1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
4 Aprile 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

MALPENSACAVALLI il bentornati di primavera

Dal 30 marzo al 1° aprile, a Busto Arsizio, nei padiglioni di MalpensaFiere, torna MalpensaCavalli la prima fiera equestre dell’anno.
Anche questa edizione si preannuncia densa di novità sia sul piano tecnico sia commerciale. E alla sera lo spettacolo che è ormai un classico di questa rassega nazionale

 

MalpensaCavalli, Salone del Cavallo, dell’Equitazione e dell’Ippica, è un appuntamento dalla storia relativamente breve ma decisamente intensa.
In calendario quest’anno dal 30 marzo al 1° aprile, MalpensaCavalli nel 2006 ha fatto registrare un’affluenza di 35mila visitatori in due giorni e mezzo di apertura, con 600 cavalli e 130 espositori, evidenziando un trend lusinghiero che nell’edizione oramai prossima cerca una conferma e, più ancora, un’ulteriore crescita.
Sì, perché in questi quattro anni di attività, una cosa è emersa sopra a ogni altra: MalpensaCavalli è una fiera che piace.
Indiscutibile punto di forza è la collocazione geografica a Busto Arsizio, ai bordi della brughiera del Gallaratese, tra Milano e Varese, un’area storicamente ricca di tradizione equestre, e densa di allevamenti, centri ippici, ippodromi.
Poi c’è la formula rilassata dell’evento, che pone ogni visitatore si trova in un contesto a misura umana, dove può trovare di tutto, ma senza perdere il gusto della chiacchierata con l’espositore, il cavaliere, l’allevatore.
Il tutto reso possibile e rinnovato ogni anno da un pool di dinamici organizzatori, che cerca di anno in anno di proporre un palinsesto sempre più ricco e diversificato.

 

Gare e rassegne: il cavallo come atleta
Il programma di MalpensaCavalli si preannuncia ricco per gli appassionati del cavallo in tutte le sue innumerevoli declinazioni. Sono previste gare, dimostrazioni, convegni, aree commerciali, dibattiti e ben tre spettacoli serali ai quali si accederà con il solo biglietto di ingresso in Fiera. Per gli appassionati di agonismo, le tra arene allestite nei padiglioni fieristici ospiteranno il salto ostacoli in versione pony e cavalli, la monta minorchina, il versatility dell’Aiew, il Quarter Horse Golden Circuit, il dressage dei Purosangue spagnoli, la doma vaquera, il Better Barrel Racing, il Master del cavallo iberico, l’horseball e il team penning. Anche gli estimatori delle rassegna di morfologia avranno la loro parte con i concorsi di per Pre e Frisoni, la rassegna fattrici Sella italiano. A spezzare la tensione agonistica, si alterneranno le dimostrazioni di doma dolce, degli attacchi.

 

Convegni veterinaria, mascalcia, sicurezza: il cavallo come studio
La Sive, la Società italiana veterinari equini, terrà un seminario sullo stato dell’arte dell’impiego delle cellule staminali in ortopedia al quale interverrà Lisa Fortier, del Cornell University College (Usa). Il Portale del Cavallo, anche quest’anno organizzerà incontri sulla legge 626 con il Dott. Aversa, riguardante la sicurezza negli ambienti di lavoro. Da non perdere per maniscalchi e curiosi di questo tema l’incontro con gli esperti della Scuola di mascalcia dell’Esercito italiano.

 

Arte e Country Western: il cavallo stile di vita
A completare il mosaico che compone il mondo equestre, spazio anche all’arte con scultori, fotografi e pittori ispirati da soggetti equini. Un’attenzione particolare verrà poi rivolta al mondo country western con concerti di musica country e molti stand che propongono abbigliamento (anche acquistabile al dettaglio già in fiera). Il tutto a disegnare un settore che, anche oltre all’equitazione, è uno stile di vita e di vestire con un mercato sempre più delineato.

 

Bambini in sella: il cavallo come gioco
Visitatori tra i più cari, a MalpensaCavalli, anche quest’anno i bambini troveranno in fiera ottimi spunti per divertirsi. Giostre, pony, battesimi della sella e moltissime altre iniziative daranno il benvenuto ai cavalieri di domani che potranno avvicinarsi al mondo equestre e scoprirne gli aspetti più ludici.

 

Lo spettacolo: il cavallo come sogno
Tre sere, tre repliche dello spettacolo serale (con ingresso gratuito) costituiranno l’ennesima occasione per conoscere ed approfondire il rapporto uomo cavallo. L’idea dello show, come di consueto presentato da Ferruccio Badi, è quella di unire spettacolarità, arte e tecnica. Nell’arena si alterneranno i numeri di alta scuola dei cavalli Minorchini, famosi per le caratteristiche impennate (levade in linguaggio tecnico), il mistero di Silvia Resta con le sue coreografie che coinvolgono cavalli e torce infuocate, la giocosità dei Jona, veri e propri acrobati a cavallo, la classe della sfilata di carrozze, in gergo dette ‘legni’.
Ma anche l’ippica internazionale metterà i suoi temi tecnici alla portata di tutti: grazie a un grande schermo, i migliori fantini italiani commenteranno di fronte al pubblico le loro più importanti vittorie.
Tutto insomma per portare a tutti il mondo del cavallo nella sua eccezione più autentica: quella di un rapporto tra uomo e animale, tra uomo e natura, che dura da secoli e durerà nei secoli.

 

Per Informazioni
MalpesaCavalli
Via XI Settembre, 16
21052 Busto Arsizio (Va)
Tel. 0331.336600
www.malpensacavalli.it

Come raggiungerci
MalpensaFiere è a 1 km dall’uscita di Busto Arsizio, sull’autostrada A8 Milano-Varese.
La rete autostradale consente inoltre un agevole collegamento con l’A9 Milano-Como-Chiasso,
con l’A4 Torino-Venezia e con l’A26 Genova-Alessandria-Gravellona Toce

Ufficio Stampa MalpesaCavalli


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti