1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Le iniziative GIA a FieraCavalli 2010: la mostra di carrozze d’epoca e il defilé “Belle Epoque”

Per il terzo anno consecutivo il Gruppo Italiano Attacchi ha avuto la opportunità di far uscire dai magazzini dell’Ente Fiere di Verona, i più bei legni della Collezione che custodisce fin dall’ormai lontano primo dopoguerra.

 

Fu infatti negli anni a cavallo del 1950 che il Conte Giorgi donò ad alcuni Enti Pubblici Veronesi una ricca e nutrita Collezione di Carrozze autenticamente d’Epoca.

 

I circa 50 Legni furono depositati presso i locali dell’Ente Fiere di Verona e tuttora vi giacciono.

 

Discutibili operazioni di restauro furono intraprese molti anni fa, di alcuni pezzi e/o di accessori si è persa traccia, tuttavia ancora oggi la Collezione si presenta numerosa, ricca ed in buone condizioni.

 

Gli sforzi compiuti per far riemergere dagli scantinati questi Legni sono stati, evidentemente, ben ripagati, se, come accade, da alcuni anni i pezzi migliori vengono esposti a far bella mostra di sé e a far fare bella figura all’Ente Fiera durante i giorni dell’annuale novembrina Fiera Cavalli.

 

Non è stato uno sforzo lieve, poiché la preparazione della Mostra comporta la esecuzione di lavori di scelta dei Legni, di realizzazione delle schede illustrative, di esecuzione di una corretta pulizia, di un attento trasporto e di un ragionato posizionamento nell’area espositiva.

 

Con la messa a disposizione di una Area adeguatamente ampia, ancor più quest’anno l’Ente Fiera Cavalli ha dimostrato di possedere la giusta sensibilità su questi valori culturali ed ha conferito nuovamente al Gruppo Italiano Attacchi l’incarico dell’allestimento della Mostra.

 

Posizionando il proprio Stand direttamente all’interno dell’Area espositiva, il GIA ha potuto così porre a diretto contatto con Carrozze testimoni di questi valori culturali, i propri Soci ed i reali appassionati degli Attacchi di Tradizione, ma anche semplici osservatori attratti dalla accattivante visione di Carrozze d’altri tempi, tredici i Legni esposti quest’anno in Mostra e tra essi, per la prima volta, un originale Sulky a quattro ruote per Pariglia. 

 

 

Dando corpo ad una idea scaturita  all’interno della parte operativa dell’attuale Consiglio Direttivo, Alessandra Gerardini  ha realizzato uno straordinario spettacolo.

 

Sotto la tensostruttura adibita agli spettacoli condotti dalla brillante presentatrice Maria Baleri, hanno avuto luogo i 4 Defilè di Carrozze ispirati alla “Belle Epoque”.

 

Ben 21 legni tra Carri e Carrozze,si sono succeduti nella ricostruzione di  una giornata tipica ambientata nell’anno 1901 dall’alba al tramonto.

 

L’idea e la sua realizzazione non poteva avere più successo di quanto ha avuto.

 

Man mano che passavano i giorni e la notizia della bellezza dello Spettacolo si diffondeva, le tribune risultavano sempre più piene e con largo anticipo sugli orari del programma.

 

E’ stato veramente un gran bel modo di presentare gli attacchi, simulando, alla vista dei contemporanei, quanto avveniva all’inizio del secolo scorso, utilizzando Carri e Carrozze vere, svolgenti le funzioni che, normalmente, venivano svolte oltre un secolo fa.

 

Arricchendo di suoni, di musica e di balli il passaggio dei Legni, l’effetto Belle Epoque è stato brillantemente ottenuto, consentendo al pubblico, al contempo, di fare un tuffo nel passato e di divertirsi.

 

Un turbinio di Carri e Carrozze realizzato in campo dai nostri Soci: Pasquale Beretta, Angelo Bianchi, Laura Bianchi, Franco Pina, Samuele Boaretti, Ilario Boasso, Alessandro Bonvicini, Fabrizio Canali, Chicco Cassotti, Bruno Cotic, Fabio Manfredi, Francesco Mattavelli, Paolo Molonia, Maurizio Morbis, GianLuca Sanarico, Costanzo Tameni, Francesco Tosi e Domenico Villa.

 

Hanno inoltre partecipato al Defilè i Ballerini di Valzer: Migliorati MariaGrazia, Benetti Diego e Rota Ivano, di Can Can: Maria Di Rosa, Bertelli Stefania, Thea Sala e Gaunotti Francesca, la Direzione di Campo è stata effettuata da Pietro Ponzo.

 

Per vedere i video clicca qui

GIA – Gruppo Italiano Attacchi
www.gruppoitalianoattachi.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti