1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

I LIBRI DI EQUITARE di Patrizia Petrosino

Quel sogno di partire a cavallo.
Un libro dedicato al trekking, un piacevole e suggestivo diario di viaggio.

Mancava, nel nostro catalogo, un libro dedicato al trekking. Nel 2001, la nostra casa editrice agli esordi ha pubblicato “Viaggi, cavalli e uomini”, di Giovanni Gamberini, un libro di racconti sul viaggiare a cavallo. Dopo di allora, ci siamo dedicati soprattutto alla tecnica equestre e al benessere del cavallo, anche perché erano questi i temi maggiormente richiesti.

 

Il libro di questo mese, “Quel sogno di partire a cavallo”, di Arianna Corradi, si propone di iniziare a colmare la lacuna. Non si tratta di un libro prettamente tecnico, ma di un diario di viaggio, così schietto e suggestivo che speriamo invogli tanti cavalieri (e amazzoni) a concepire e realizzare un analogo sogno.
 

Com’è nato questo libro? Arianna, l’autrice, sostiene che è stato “una seconda avventura”, dopo quella, vissuta nel 2007, che l’ha portata lungo la via Francigena da Susa a Canterbury e ritorno. Lei da sola con il suo cavallo Borbera, da anni fido compagno, senza il quale, dice, non avrebbe avuto il coraggio di partire.
 

Al ritorno da quel viaggio Arianna scrisse un articolo per il mensile Cavallo Magazine.
Lì l’ho letto e subito mi ispirò. Arianna, pur non essendo una scrittrice, si esprimeva con una spontaneità e una freschezza che affascinavano. Fu così che le proposi di raccontare in modo più dettagliato la sua esperienza di viaggio.
 

Il libro ha belle immagini a colori raccolte su doppie pagine, seguendo il percorso della memoria e delle emozioni. Ha anche una parte tecnica, sintetica ma sufficientemente indicativa. Tuttavia mi sento di affermare che la parte più ricca e istruttiva è il diario di viaggio, quel lento cammino che Arianna ha fatto dentro se stessa oltre che lungo le strade di Italia, Svizzera, Francia, Inghilterra. Nel racconto della sua quotidianità, con gli incontri, i momenti di gioia, lo scoraggiamento, gli imprevisti, la quiete notturna, una tazza di tè al momento giusto… Arianna parla di sé, del significato del viaggiare in solitaria, dell’amore per il suo cavallo, sicuramente ricambiato. Parla un po’ di tutti noi, che possiamo rispecchiarci nei suoi sogni, nella sua forza d’animo, nei suoi principi e nei suoi dubbi, ma anche nelle persone che ha incontrato: aperte, disponibili e generose, oppure indifferenti, diffidenti o apertamente ostili. Perché ci sono tanti modi di viaggiare, anche nella vita.
 

Arianna Corradi, Quel sogno di partire a cavallo
Equitare 2010
pp. 168
€ 17,00
ISBN 9788888266763

 

Acquista on line su www.nonsolocavallo.it

Patrizia Petrosino


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti