Visita guidata all’Ippodromo Arcoveggio, Domenica 15 aprile 2012 – ore 10.00 in occasione della XIV Settimana della Cultura – 14/22 aprile 2012
“Stelle di periferia”: Architetture dello svago nella periferia storica di Bologna: visite guidate ad alcune emergenze architettoniche tra XVIII e XX secolo: l’Ippodromo Arcoveggio
A cura della Soprintendenza per i beni architettonici e Paesaggistici Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Gratuita – Per informazioni 051 6451349
E-mail: sbap-bo@beniculturali.it Sito Web: http://www.sbapbo.beniculturali.it
Quest’anno, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano apre le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per nove giorni, dal 14 al 22 aprile su tutto il territorio nazionale, offrendo un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori. Lo scopo fondamentale di questa iniziativa è quello di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, grazie anche al coinvolgimento di altre Istituzioni.
In questo quadro si colloca l’iniziativa “Stelle di Periferia” volta a mettere in luce alcune emergenze architettoniche presenti nella periferia storica di Bologna.
L’Ippodromo Arcoveggio, realizzato negli anni 1930-32 dall’architetto Umberto Costanzini, costituisce un interessantissimo esempio di architettura di transizione nella quale convivono insieme, all’interno di un complesso fortemente eclettico, il classicismo tradizionale ma non retorico della facciata della tribuna e l’ardito strutturalismo della pensilina aggettante sulle gradinate.
In allegato i partenti del Gran Premio di Domenica 15 aprile
–
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.