Sabato 21 e Domenica 22 Luglio 2012
Nell’ambito del Progetto turismo equestre Fise Emilia Romagna il maneggio di Polinago, sull’Appennino Modenese, per il prossimo fine settimana propone due escursioni a cavallo alla scoperta della Riserva Naturale di Sassoguidano e dell’antico borgo di Montecenere.
Sabato 21 luglio, la Riserva di Sassoguidano
Istituita nel 1995 dalla Regione Emilia Romagna, la Riserva Naturale Orientata di Sassoguidano si estende su una superficie di 272 ettari. Le pareti rocciose del Cinghio di Malvarone, il torrente Lerna, lo stagno di Sassomassiccio, i boschi di querce e castagni, nonché la presenza di numerose specie animali e vegetali protette, rendono quest’area uno dei territori più importanti, dal punto di vista naturalistico, di tutta la Regione.
Domenica 22 luglio, Montecenere
Frazione di Lama Mocogno, il borgo di Montecenere è posto in una posizione strategica da cui si domina la vallata sottostante, attraversata dal torrente Scoltenna. Spicca su tutto la Rocca di Montecuccoli, con la torre che è diventata sede museale e ogni anno ospita importanti eventi culturali.
I percorsi sono facili e adatti a chi possiede sufficienti capacità equestri. La guida per entrambe le escursioni sarà Irene Bedostri, tecnico Fise di II livello. Si partirà sabato alle 9 dal maneggio di Polinago, in provincia di Modena. Chi desidera può partecipare con il proprio cavallo, mentre amici e parenti non cavalieri possono aggregarsi ai punti tappa e ai pranzi.
Per informazioni e iscrizioni si può visitare il sito: www.gruppoattacchivda.it o telefonare al 348 2312390.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.