1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Turismo equestre Fise, "Nella Regione del Tricolore"

Partirà il 12 settembre da Reggio Emilia la seconda edizione del lungo viaggio a cavallo inaugurato lo scorso anno per celebrare i 150 anni dell´Unità d´Italia. "Nella Regione del Tricolore", questo il nome dell´iniziativa, attraverserà l´Emilia Romagna toccandone tutti i luoghi più significativi per la storia italiana, e si concluderà il 16 settembre a Loiano, in provincia di Bologna

La Fise Emilia Romagna prende parte a questo lungo viaggio mettendo a disposizione le capacità e le competenze dei suoi tecnici in un magico percorso, che è un vero e proprio tuffo nella storia dell’uomo e nelle gesta di un popolo che ha fortemente contribuito all’Unità d’Italia. Nella Regione del Tricolore è un viaggio a cavallo di cinque giorni, in cui ogni giornata rende omaggio a un elemento costitutivo delle radici storiche e culturali dei territori attraversati. 

 

Si parte dalle dolci acque del fiume Enza, dove si percepisce che la natura con i suoi elementi contribuisce a modellare anche i caratteri e l’indole dell’uomo. Per passare, con Matilde di Canossa, a un omaggio alle donne, al loro carattere, alla loro tempra e determinazione contro i pregiudizi e le false ipocrisie. Quindi un inno alla bandiera d’Italia e ai suoi colori, come simbolo di appartenenza e identità. E poi le vie di comunicazione della Regione, indispensabili per giungere al mare o alla sacra Capitale. Una per tutte la Via Romea, e un ponte per tutti il Ponte di Olina, che da pregevole manufatto architettonico diventa simbolo di unione per superare barriere e ostacoli, non solo fisici.

 

Sarà ricordato anche un momento della storia recente, lungo la Linea Gotica, dove la memoria e il raziocinio invitano ad abbandonare barriere difensive e spingono ad aprirsi alla libera circolazione e agli scambi culturali. Il passaggio dal Parco di Monte Sole, infine, rappresenterà un percorso di pace interiore, un invito ad abbandonare qualsiasi tipo di guerra. Non mancherà naturalmente un vero e proprio inno alla cucina emiliana, con i suoi piatti straordinari, invidiati e riproposti, non sempre fedelmente, in tutto il mondo.

 

«Nella Regione del Tricolore – ha spiegato Antonella Dallari, presidente Fise Emilia Romagna – ha come obiettivo finale quello di realizzare un itinerario che tocchi tutte le provincie della Regione; un Grand Tour a cavallo dell'Emilia Romagna, con punti tappa qualificati, al momento quelli certificati dal Comitato sono nove, e con un supporto logistico e organizzativo di alto profilo. Una qualità garantita grazie al lavoro dei tecnici Fise che hanno preso parte al percorso formativo appositamente realizzato dal Comitato regionale nel corrente quadriennio».

 

«Si tratta di un'iniziativa – ha proseguito il presidente – che concretamente favorisce lo sviluppo del turismo equestre in Regione, con evidenti benefici economici per gli operatori del settore e dell’indotto. Inoltre il viaggio ha validità di tirocinio d’aggiornamento per i tecnici che intendono effettuare la formazione prevista dal programma regionale».

 

Nella Regione del Tricolore si concluderà il 16 settembre a Loiano, ma il viaggio continua. Infatti, sarà possibile ripartire il mattino dopo con “Tra cielo e terra”, un’altra suggestiva “cinque giorni” in sella che collegherà il circolo ippico Ospitalazzo di Loiano (Bo) e il maneggio di Polinago (Mo), attraverso un itinerario tipico dell'equitazione di montagna e di alta quota. Il percorso insisterà prevalentemente sul sentiero 00, che si snoda sulla dorsale appenninica lungo il confine tra Emilia e Toscana.

 

Il responsabile e coordinatore del viaggio sarà Tiziano Bedostri, tecnico Fise di III livello e responsabile regionale per l’Equitazione di campagna. Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.emilia-fise.it così come il modulo d’iscrizione. E-mail fise.emilia@gmail.com

Ufficio stampa F.I.S.E. Emilia


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti