Inizia domani la trasferta dei quarantun ragazzi sardi che, da mercoledì 5 a sabato 8 settembre, prenderanno parte alle Ponyadi 2012, la manifestazione più importante in Italia riservata ai pony che, al Centro equestre federale dei Pratoni del Vivaro a quaranta chilometri da Roma, richiama centinaia di giovanissimi (dai 5 ai 14 anni) da tutte le regioni italiane.
Si tratta di un vero e proprio campionato italiano di tutte le discipline dei pony: dalla gimkana al salto ostacoli, dal dressage al volteggio, dai pony games all’endurance, dal completo al horseball, dal cross country al carosello. Insomma alle Ponyadi sarà rappresentato tutto il “mondo pony”, in tutte le sue sfaccettature e con la cornice di tutti i ragazzi che in un contesto sportivo e allo stesso tempo gioviale trascorreranno delle giornate insieme che si ricorderanno a lungo.
E la squadra della Sardegna sarà una delle più numerose, infatti il Comitato Regionale della Fise ha organizzato la trasferta nei minimi dettagli riuscendo a portare ai Pratoni più di quaranta ragazzi che saranno protagonisti in quattro discipline e saranno accompagnati da Maria Grazia Sechi, presidente del Comitato.
Per il salto ostacoli i ragazzi selezionati dai capo equipe Angela Lanzetta ed Alessandro Anedda provengono dal circolo Usignolo di Santa Giusta (Chiara Falchi con Illwell de Launay, Giorgia Carzedda con Pinturicchio e Valentina Scanu con Miele), dal Sardinia & Horses di Oristano (Emanuele Lampis con Hollyver) e dagli Olivastri di Loiri (Thomas Dastara con Ontario e Antonio Scano con See and SEE II).
Per i pony games, ai diciotto del Gran Pilù di Usini (Maria Chiara Baldinu con Natalino, Sabrina Sini con Fiorello, Angelo Cualbu con Sam, Francesca Corda con Bachisieddu, Edoardo Brandon con Lumier, Lorenzo Olia con Natalino, Clara Brandon con Ghiro, Marisa Grassi con Sam, Giorgia Mulas con Alfi, Julie Madau con Fripon, Eleonora Sulas con Bachsieddu, Giovanni Cualbu con Fiorello Jr, Valeria Benci con Lumiere, Annapaola Satta con Bachisieddu, Antonio Orani con Fiorello Jr, Gloria Mulas con Fripon, Rachele Baldinu con Alfi e Irene Pais con Spirit) si aggiungono i binomi della Casa del Colle di Aggius (Andrea Filigheddu con Lady Cocca) e del circolo di Portotorres (Sara Borgacci con Zeno).
Tutti all’ordine dell’accompagnatrice Emilia Costa. Sarà, invece, Elena Gaspa la capo equipe dei sei ragazzi che difenderanno i colori dell’isola nell’endurance, tutti provenienti dal Team Sardegna (Eleonora Carta con Junior, Nicola Mele con Nicky, Giulia Fiori con Abra, Elena Maiore con Messalina, Daniele Carta con Nulvesa e Stefano Cherchi con Eragon).
Sono due, infine, le squadre iscritte al torneo di horseball, formate esclusivamente dai ragazzi del circolo di Portotorres e guidati da Paolo Ortu: quella degli esordienti (Cristiana Borgacci con Diavoletto Grigio, Irene Obbili con Asterix, Teresa Paulesu con Tumbarella, Marianna Soro con Tullio e Costantino Sechi con Lucky), e quella dei pulcini (Sara Borgacci con Camilla, Marika Soro con Zeno, Alessandro Denofrio con Makao e William Murdocco con Flavio).
Carlo Mulas
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.