1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ippodromo Capannelle: al via la stagione in ostacoli, il programma si concentra in due mesi

L'ippodromo di Roma Capannelle prepara il look dell'inverno: domenica sarà l'ultima giornata  di corse dell'anno nella pista in erba, la "regina" tra le tre che sono in uso nell'ippodromo romano.

Il palcoscenico passa alla disciplina delle corse in ostacoli. Steeple-chase, corse siepi e cross country, discipline antiche che segnano la nascita del mondo moderno del turf, terranno banco fino alla seconda metà di gennaio, affiancando il programma di corse sull'anello All Weather.

"L'ippodromo di Capannelle è l'unico in Italia con quelli di Merano, Pisa, Grosseto e Treviso che mantiene una riunione ostacoli nel proprio programma di corse – spiega Elio Pautasso, Direttore di HippoGroup Roma Capannelle– e lo fa nel segno della più radicata tradizione.

Quella degli ostacoli è una disciplina difficile che richiede specifiche professionalità e costi elevati mentre, per contro, prevede montepremi meno importanti rispetto al piano. Anche all'estero, in un panorama generale che già è sofferente per la crisi in atto, questo tipo di corse, molto apprezzate per la loro spettacolarità, sono in diminuzione.

Proprio per stimolare una maggiore attenzione ed attivare anche a livello internazionale il movimento generale ad esse collegate, abbiamo deciso di farci promotori quest'anno di una sorta di gemellaggio con l'ippodromo di Pardubice, l'impianto della Repubblica Ceca che conserva una delle maggiori tradizioni d'Europa nell'ambito dell'ostacolismo.

 

Da questo ippodromo arriveranno a Roma per partecipare alla nostra riunione di corse ostacoli una trentina di cavalli che rimarranno stanziali a Capannelle fino alla seconda metà di gennaio.

La loro presenza conferirà interesse ed internazionalità ai nostri convegni di corse. Già dalla primavera scorsa
– prosegue Pautasso –insieme all'ex console italiano, Giuseppe Filippo Imbalzano, abbiamo iniziato a parlare di questo progetto con i responsabili di Pardubice, coinvolgendo il presidente dell’ippodromo di Pardubice, Dr. Vladimir Tluchor, la direttrice dell'ippodromo Hana Jenikova, il vice presidente del Jockey Club di Praga, Luka Vaclav e Cestmir Olehla, vicepresidente della locale Associazione Steeple-chases".

 

E' un format di grande novità quello con cui l'ippodromo Capannelle organizza la stagione d'inverno 2012/2013. Il programma è infatti concentrato nell'arco di due mesi anziché tre e i grandi premi sono in calendario a gennaio in luogo che a febbraio. La giornata clou sarà come sempre quella della Gran Corsa Siepi e del Grande Steeple Chase Memorial Mario Agenton, ed è in programma sabato 19 gennaio.

Il calendario dei grandi appuntamenti si apre sabato 5 con lo Steeple Chase delle Capannelle per proseguire sabato 12 con il Criterium d'Inverno. Dal 20 gennaio al 28 febbraio l'ippodromo sospende invece totalmente l'attività di corse per ripartire a marzo con gli ultimi due appuntamenti per gli ostacolisti: il Premio Neni Da Zara e il Premio Pardubice.” La chiusura – conclude Pautasso –  favorirà a Roma i necessari lavori di manutenzione in vista della stagione di primavera e consentirà una più ragionata ripartizione generale dell'attività tra gli ippodromi impegnati in quello stesso periodo”.

 

ATTENZIONE PUNTATA SUI CAVALLI IN ARRIVO DALL’IPPODROMO CECO DI PARDUBICE

Hippo Group Roma Capannelle


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti