1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Nuovi trend nello showpen. Appena si respira aria di primavera, la maggior parte delle showgirls sfoggia il nuovo guardaroba per la stagione di gare. Ma quali sono le nuove tendenze delle cowgirls?

Ma quali sono le nuove tendenze delle cowgirls?

Una cosa è chiara: tutto brillerà, anche quest'anno. Tuttavia, l'eleganza e l’attenzione ad ogni dettaglio contano oggi piu che mai. I colori dominanti sono sempre il classico nero e i colori della terra (nature). Chi però vuole veramente essere “up to date”, quest’anno si vestirà di un elegantissimo bianco. Blue scuro, petrolio, turchese e tutte le sfumature di verde stanno acquistando sempre piu importanza. Questi colori sono facilmente abbinabili a tutti i colori dei cavalli.Applicazioni che brillano, in argento, oro o nero si uniscono a qualsiasi colore di base. Ma andiamo ad esaminare le diverse discipline.

 

Western Pleasure

Abbagliante Giacche riccamente decorate con grande attenzione ai dettagli continuano ad attirare l’attenzione. Anche quest’anno si vedranno tantissimi tipi e forme di gilets con semplici camicie sotto. Come sempre, nelle classi di Pleasure, l’abbigliamento deve essere un po’ piu colorato per staccarsi dalla massa sulla pista.

 

Lavorazioni d’arte, aereografie, pittura a mano, applicazioni in pelle e paillettes, catene, borchie e perle fanno sospirare tutte le amazzoni. Naturalmente, il tutto è circondato da un mare di Swarovski e strass. Lo “Stile corpetto” (con o senza lacci), cinture e l’uso di fiori in 3d, fanno sognare anche le Showgirls piu romantiche. Sono invece in fase calante le frange.

 

Whoooaaa…

Anche il mondo di Reining è stato finalmente conquistato dal Bling-Bling. Molto amati dalle reiner sono pizzo, tulle semi-transparente e grandi colletti con scollatura leggermente piu largha che nelle categorie All Around. Ora brillano e luccicano anche le categorie veloci, soprattutto nelle zone di colletto, polsini e zona vita. La parola d’ordine rimane sempre: perfezione dalla testa ai piedi.

 

Horsemanship e Showmanship

Sono probabilmente le "discipline regine" degli abiti. La messa a punto di tutti gli elementi, da capello a stivali, sono molto importanti in quanto sono il biglietto da visita, ancora prima di cominciare il percorso.

 

Pantaloni e giacca realizzati con lo stesso materiale e colore sono importantissimi in Showmanship. Decorazioni simmetriche completano il quadro e lasciano l’impressione di esser ben “curato”. In Horsemanship non devono mancare le spalline, che presentano ancora meglio un assetto perfetto.

 

Decorazioni sia simmetriche che asimmetriche, a condizione che queste siano solo sulla parte di spalla e torace. Il colore dei chaps è perfettamente abbinato alla camicia e anche i pantaloni sotto i chaps devano abbinarsi al colore di chaps e camicia.

 

Trail

Anche nel Trail i gilet con la camicia indossata sotto sono in aumento. Sobrio ma elegante e piu semplice che nel Western Pleasure, permettono all’amazzone di cambiare il proprio look ogni gara, cambiando solo colore della camicia.

 

Anche slinkys, railshirts o giacce decorate di ogni genere sono benviste nelle categorie di Trail. Tutte quante però non devano essere troppo strette, altrimenti limitano troppo la libertà di movimento indispensabile per affrontare ostacoli come ad esempio il cancello e il ponte.

 

I piu piccoli

Probabilmente non c’e niente di meglio che guardare una classe Lead Line. Anche le piccole stelle sanno bene quello che vogliono e la loro scelta dovrebbe essere presa in considerazione il piu possibile nella scelta del vestito. Dopo tutto, i ragazzi di oggi, sono le showstars di domani. Sicuramente un Look vincente per la classe Lead Line è un abito coordinato del piccolo cavaliere e dell’adulto accanto.

 

Colori abbaglianti e brillanti possano essere usato, a prescindere delle tendenze e della moda. Dall’abbigliamento deve emergere il divertimento dei piccoli cowboy e cowgirl! Uno dei dettagli piu importanti (purtroppo spesso sottovalutato) è il cappello! Deve esser della taglia giusta e messo bene in forma (Shaping).

 

Un vestito bellissimo vale la metà se abbinato ad un cappello di forma largha e “floscio”. I classici bordi di tessuto vengono sostituiti da bordi brillantinosi o pietre. Anche il bordo del cappello può essere decorato sotto o sopra con Swarovski e strass. Tendenza: il lato sotto decorato con fini disegni fatto con l’aerografo o dipinti a mano.

 

Un piccolo consiglio per l’intimo: il mercato offre una vasta gamma di intimo tecnico sportivo (Shape Wear), che usato sotto uno Slinky o Railshirt di tessuto morbido e fine, mettono in risalto le curve femminili.

 

Per ulitmo, ma non meno importante: sentirsi a proprio agio nel proprio vestito da show. La libertà di movimento deve essere garantita. L’outfit di ogni binomio dovrebbe essere assolutamente personale. Bisogna sottolineare vantaggi e nascondere piccole debolezze. In questo modo si entra nel Showpen fiduciosi e sicuri e possiamo concentrarsi e godersi il proprio go nello showpen.

 

Per gli appassionati del Quarter Horse:

Tutti possono consultare la rivista on line della AIQH gratuitamente visitando il sito ufficiale dell'Associazione

www.aiqh.it

Quarter Horse Magazine Italy
Articolo di La Bombastic – Sonja


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Longines Global Champions Tour: si avvicina la tappa italiana. Il commento di Lorenzo De...

La competizione avrà luogo allo Stadio dei Marmi Pietro Mennea dal...

Salto ostacoli: Sardegna Jumping Tour 2019 Chiaudani brilla nella seconda giornata, duello tra i...

Giornata finale del primo fine settimana col Concorso nazionale 6* di...

A Verdi Passioni prove di primavera, il 7 e 8 marzo a Modena. Giardino,...

Fiera di primavera per eccellenza, Verdi Passioni è dedicata all'hobby del...

Il Sardegna Jumping Tour 2017 di salto ostacoli inizia con le vittorie di Grimaldi,...

Il concorso a 6 stelle ospitato negli impianti di Tanca Regia...

Ippodromo Casalone: convegno ben riuscito per venerdì 23 febbraio 2018

62 cavalli dichiarati partenti nelle sei gare in programma e tre...

Serata intensa quella di domenica 16 luglio all’Ippodromo di Vinovo

In programma corse per i cavalli più giovani e importanti selezioni...

Salto Ostacoli: De Luca punta in alto. Ancora secondo nel ranking di Coppa del...

L'anno si chiude all´insegna del cavaliere italiano che anche il 30...

Il vincitore della coppa del mondo appena terminata McLain Ward è ora al primo...

Il cavaliere statunitense scala la top 10 e si piazza sul...

Campionato d’Europa Pony di Completo, quarto posto per l´Italia

Si è concluso con la prova di salto ostacoli il Campionato...

Torneo Commendatore di Paddock Polo: al via la prima edizione

Los Avellanos Polo Club organizza il Torneo che si terrà dal...

1° EQUIRADUNO DEI PELORITANI 2-3 GIUGNO 2012

          ENGEA www.cavalloecavalli.it

Ippodromo Vinovo: Gocciadoro e J.P Dubois ospiti graditi di sabato 17 marzo 2018

Le corse cominceranno alle ore 14.30, disponibile il programma completo Eccoci ad...

FEI World Cup™: ad Amsterdam l’inno suona per Gaudiano

Il carabiniere scelto in sella a Kingston vh Eikenhof vince prova...

Jane Richards-Philips: L´emozione di gareggiare a Verona

Tornare a Verona per la Coppa del mondo è sempre un...

Come si misura la qualità della vita di un cavallo?

I proprietari attenti alla salute del proprio cavallo si rendono conto...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti