1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

CSIO Piazza di Siena: due cavalieri per l’esercito.

L´Esercito punta su due atleti d´eccellenza per rappresentare la Forza Armata all´82a edizione del Csio di Roma Piazza di Siena – Master Fratelli D´Inzeo.

Il Caporal Maggiore Scelto Roberto Cristofoletti (Flavourart Belisario) e il Caporal Maggiore Scelto Filippo Martini di Cigala (Pupillo dell’Esercito Italiano) sono i due atleti con le stellette convocati dal tecnico della nazionale di salto ostacoli Hans Horn per gareggiare nell’ovale di Villa Borghese insieme ai migliori cavalieri del ranking mondiale.

 

Proprio per il concorso romano, il terzo degli otto appuntamenti del circuito ‘Furusiyya FEI Nations Cup™’, l’Esercito scommette su se stesso e torna al purismo equestre con il binomio Martini di Cigala-Pupillo. Pupillo, figlio di Lucky Strike e Scintilla Della Dama, è nato ed è stato allevato nel Centro Militare Veterinario dell’Esercito di Grosseto, l’unico Reparto in Italia che, ereditando le tradizioni del Capitano veterinario Gallici, attraverso il ricorso a riproduttori di altissima qualità genetica e l’adozione di criteri gestionali d’avanguardia, si occupa dell’allevamento e dell’addestramento dei cavalli per l’attività sportiva di eccellenza della Forza Armata, nonché di quello delle unità cinofile impiegate nei teatri operativi per il rinvenimento di materiale esplosivo.

 

L’Esercito sarà presente anche fuori dall’ovale per garantire a tutti i concorrenti delle 16 nazioni presenti a Piazza di Siena l’assistenza specializzata di un Ufficiale medico veterinario, la disponibilità della clinica dell’Ospedale Militare Veterinario di Montelibretti e il servizio di mascalcia.
Doverosa la dedica dell’evento a Raimondo e Piero D’Inzeo, i due straordinari alfieri di questo nobile sport recentemente scomparsi che, proprio a Piazza di Siena, hanno scritto la storia dell’equitazione italiana, diventando la coppia dei “fratelli invincibili”. Con sette titoli targati “Piazza di Siena” Piero, Ufficiale dell’Arma di Cavalleria e Comandante della Scuola Militare di Equitazione negli anni ‘80, è il cavaliere più vincente di sempre in questa manifestazione.

 

I valori storici che accompagnano Piazza di Siena, luogo che prende il nome dalla città di origine della famiglia Borghese, saranno identificabili nelle uniformi storiche dei militari del picchetto d’onore del reggimento Lancieri di Montebello che renderanno omaggio ai vincitori delle singole competizioni durante le cerimonie di premiazione.

 

Un momento magico per tutti gli appassionati del Concorso ippico di Piazza di Siena sarà il Carosello di Lance dello Squadrone a Cavallo del reggimento Lancieri di Montebello dell’Esercito che, accompagnato musicalmente dalla fanfara montata su cavalli grigi, così come vuole la tradizione, giovedì 22 maggio alle ore 20.00 presenterà al pubblico l’espressione e il risultato di un fine addestramento equestre che mette in luce le capacità dei cavalieri, esaltandone l’eleganza e la precisione dei movimenti.

 

Per l’occasione, il Comando Militare della Capitale allestirà un Infopoint dedicato all’orientamento per i concorsi, gli arruolamenti e le possibilità formative e professionali offerte dall’Esercito Italiano.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Una domenica in Brianza come nell’Ottocento

Nel Comune di Missaglia il 5 giugno sono sfilati come un...

Ippodromo del Mediterraneo: le corse di sabato 7 ottobre

In programma sei corse, tra cui la II Tris Nazionale Due condizionate...

Ippodromo Capannelle: venerdì 2 marzo 2018 riapre la stagione del galoppo

Il mese vede in calendario 15 giornate, tra cui 12 di...

Ippodromo Capannelle: chiusura in grande stile dell’annata trottistica italiana

Il 26 dicembre 2017 si è gareggiato per il Gran Premio...

Grande sfilata a Ivrea per san Savino. Intervista a Renato Bruzzone

Sono iniziati martedì 6 Luglio, i festeggiamenti per la Festa patronale...

Ippodromo di Agnano: al via la tre giorni del Gran Premio Lotteria.

Appuntamento dall'1 al 3 maggio. Il tradizionale convegno dedicato ai gentlemen, nella...

Ippodromo Arcoveggio: un clou per giovani star

La presentazione delle corse in programma per giovedì 21 dicembre 2017 Bel...

Jumping Verona: questi i 16 azzurri al via

L'elenco completo degli azzurri convocati all'edizione 2016 Come pubblicato sul sito della...

Semifinale Superfrustino Sisal Matchpont

Martedì 19 luglio la semifinale riservata ai giovani driver all'Ippodromo Cesena Martedì...

Salto Ostacoli: i binomi presenti al CSI5* di Hertogenbosch

Avrà luogo la 50esima edizione dell'Indoor Brabant, dal 9 al 12...

Fieracavalli 2018: successo per il convegno "Paradriving, una risorsa per l’Integrazione…"

Il viaggio da Modena a Verona spunto per lanciare nuove iniziative...

Valentina Truppa in trasferta in Olanda

L´appuntato dei Carabinieri con Ranieri e Sauvignon in rettangolo nel CDI...

Lo sviluppo della Horse Grimace Scale (HGS) come strumento di valutazione del dolore nei...

Una nuova scala standardizzata di espressioni facciali per identificare la presenza...

Trofeo Sicilia Gold: al via la prima tappa al Circolo Ippico Pietra dei Fiori

Le competizioni del circuito di salto ostacoli ideato dal Comitato Regionale...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti