1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Mangialonga autunnale nelle conche gemelle. Domenica 19 ottobre appuntamento con le castagne della Valle dei Segni, nel Parco Regionale dell’Adamello.

Una passeggiata gastronomica (in gergo "mangialonga") per conoscere e degustare i piatti a base di castagne della Valle Camonica.

Un prodotto che ha fatto a lungo la storia e l’economia di questo territorio, ma anche per conoscere un territorio e un paesaggio mozzafiato, dalle selve castanili secolari fino ai boschi radi di larici ora dorati che contrastano con una montagna che si prepara per il lungo inverno alpino, all’ombra dell’imponente Pizzo Badile.

 

È questo l’invito dell’iniziativa promossa dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura in partnership con il Parco dell’Adamello, il Comune di Paspardo, Consorzio della Castagna, l’Ostello del Pittore e i Rifugi Colombè e De Marie.

 

La camminata, con partenza dall’abitato di Paspardo (BS), si snoderà attraverso un percorso di circa 15 chilometri, toccando alcuni dei punti panoramici più suggestivi sulla Valle, sfiorando le alte vette rifugio della maestosa aquila reale e le pareti sulle quali è recentemente tornato lo stambecco, signore delle rocce.

 

L’evento rientra nell’ambito del più ampio programma territoriale “Nelle Terre dell’Orso”, condotto dall'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura, finalizzato alla tutela di un territorio montano ricco di risorse naturali, gastronomiche e culturali straordinarie, già primo sito italiano inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA


•  Ore 9 – Ritrovo presso il Bar Gianni, in via Bertolotti (Paspardo) con registrazione dei partecipanti e consegna delle tessere

 

•  Prima tappa – Colazione presso il Bar Gianni con assaggio di biscotti di castagne del Consorzio della Castagna

 

•  Inizio della salita, lungo una comoda strada forestale tra prati e boschi fino a raggiungere il Rifugio De Marie (1480 m slm) dove sarà possibile degustare un’ottima vellutata di porri e castagne

 

•  Proseguimento della camminata in quota tenendo alle spalle il Pizzo Badile Camuno attraverso la meravigliosa Conca del Volano fino ad arrivare alla gemella Conca della Zumella, dove i partecipanti saranno accolti al Rifugio Colombè (1710 m slm) dai volontari dell’Operazione Mato Grosso che serviranno un ottimo secondo piatto a base di coniglio e castagne.

 

•  Prima di ripartire verso l’ultima tappa, i partecipanti avranno occasione di partecipare all’emozionante rilascio di un Allocco (Strix aluco) curato presso il locale Centro Recupero Animali Selvatici gestito dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura, in partnership con il Parco dell’Adamello e il Comune di Paspardo

 

•  La discesa verso Paspardo, all’Ostello del Pittore, dove ad attendere i visitatori ci sarà una gustosa merenda a base di torte caserecce e pizza di segale, avverrà lungo una facile mulattiera che attraverserà antichi pascoli affacciati sulla media Valle Camonica.

 

In occasione della Settimana della Castagna, l’abitato di Paspardo ospiterà dalle ore 14 di sabato 18 alle ore 20 di domenica 19 ottobre una mostra mercato nella splendida cornice del Centro Storico del paese, durante le giornate poi si potrà partecipare a passeggiate con gli asinelli, a spettacoli e rievocazioni storiche celtico-romane, a spettacoli di ballo Country, a concerti di musica dal vivo bandistici e Jazz, animazioni, trucca bimbi e visite guidate al mulino e all’essicatoio del Consorzio della Castagna.

 

 

Per partecipare alla Mangialonga: Iscrizione obbligatoria; contributo di partecipazione 20 euro adulti e 15 euro bambini di età inferiore ai 10 anni.

 

Per info e iscrizioni:

392.92.76.538

a.chiappini@uomoeterritoriopronatura.it

Laura Zamprogno
Associazione Uomo e Territorio Pro Natura


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

I pony si sfidano per il titolo Grand Champion

I cavalieri selezionati in tutta Italia dal circuito Western Speed Game...

FEI: nuove regole per le paranocche, via libera solo a quelle a scopo di...

La proposta è stata approvata in occasione dell'Assemblea Generale della Federazione...

Garibaldini al battesimo di Giuseppe Garibaldi

nipote della pronipote diretta del famoso Generale, Anita! I corpi di volontariato...

Campionati Italiani, al via l’edizione 2016

Tutto è pronto per i Campionati Italiani di specialità in programma...

Montefalco, Inno di Mameli per Gabriele Grassi

E’ Gabriele Grassi a condurre il giro d’onore del Gran Premio...

Salto ostacoli: il Lazio si fa onore all’Horses Riviera Resort a San Giovanni in...

Ottime prestazioni dei cavalieri già in gara al Concorso A6* Event...

Cordera in trasferta in Olanda

Parteciperà al CAI3 stelle di Beekbergen Trasferta olandese per gli attacchi azzurri. Un...

In vacanza a cavallo? Sul Portale trovi l’agriturismo che fa per te!

Ecco una serie di Aziende Agrituristiche tra cui scegliere, per le...

Equiraduno e Viaggio della Misericordia

Due eventi ufficiali inseriti nel Calendario del Giubileo Due grandi Eventi FITETREC-ANTE...

Obiettivo RIO2016 per Valentina Truppa

L'amazzone italiana in sella a Fixdesign Eremo del Castegno guadagna punti...

Campionato Italiano Giovani Cavalli: i primi vincitori ad Etrea

Primi responsi dall'edizione 2016 del Campionato Italiano Giovani Cavalli di salto...

La redazione del Portale del Cavallo, di INFORMA e lo staff di Non Solo...

Anche per questo Natale abbiamo pensato a un grande regalo per...

Raduno contro la macellazione del cavallo

Il 14 novembre 2010 a Roma da Villa Borghese a Piazza...

LGCT Roma, agli Hamburg Giants il primo round della League

Domani St. Tropez Pirates e London Knights per la vetta. Le...

L’Ippodromo di Varese, consapevole che l´ippica è una passione e un’attività, ha previsto...

La Svicc ha nel proprio DNA l´ippica. L´ippodromo di Varese, grazie...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti