1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Final Score vince il premio Longines Lydia Tesio!

Con Final Score la Scuderia Effevi ha firmato l´edizione 2014 del Premio Longines Lydia Tesio. I proprietari Felice e Federica Villa, l´allenatore Stefano Botti e il fantino Fabio Branca continuano nel loro fantastico 2014.

Dopo il Derby, le Oaks, il Gran Criterium e il Gran Premio del Jockey Club, la Scuderia Effevi, Stefano Botti e Fabio Branca, con Final Score hanno conquistato oggi all’Ippodromo delle Capannelle anche il Premio Longines Lydia Tesio, Gruppo 1 riservato alle femmine, sui 2000 metri (242 mila euro di montepremi). A distanza di un anno dal successo con Charity Line, per loro è quindi arrivato il bis nell’attesa classica dell’autunno romano.

 

Undici le cavalle al via, quattro delle quali arrivate dall’estero, per una corsa che è stata particolarmente appassionante fin sul traguardo, con Final Score, agli ordini di Fabio Branca, capace di respingere fino all’ultimo l’assalto della tedesca Lacy, affidata ad Andrea Atzeni. Sul palo solo un ‘muso’ ha diviso le due rivali a ridosso delle quali si è piazzata l’altra tedesca Calyxa (terza) e la francese Mayhem, favorita alle scommesse (quarta).

 

“Sapevamo che Final Score era fortissima, ma il merito di questa vittoria è in grande parte di Fabio Branca che ha azzeccato ogni scelta. Abbiamo un grande fantino! – queste le parole di un soddisfatto Felice Villa poco prima di ricevere il premio dalle mani Elisa Gasparini, Brand Manager di Longines Italia.

 

“La distanza della corsa era un po’ corta per le attitudini cavalla che è stata costretta a fare l’andatura. Così però abbiamo risolto il problema” – ha concluso.

 

“Ho avuto un po’ di timore sotto l’attacco delle avversarie negli ultimi trecento metri – ha detto Fabio Branca – con l’avvicinarsi del traguardo Final Score ha però reagito benissimo riuscendo a controllarle fino sul palo”.

 

La cavalla vincitrice – figlia della fattrice Holy Moon, sorellastra della stessa Charity Line, nonché di Cerry Collect, seconda nell’edizione 2012 del Lydia Tesio – resta così imbattuta nelle cinque corse disputate in Italia. È stata infatti sconfitta solo nel giugno scorso nel Ribblesdale Stakes del Royal Ascot. Per lei ora un meritato riposo, in vista di un 2015 tutto da definire.

 

Attimi di incertezza per la proclamazione della vincitrice: i commissari di riunione sono infatti intervenuti per esaminare l’andamento delle protagoniste negli ultimi duecento metri della dirittura finale, lasciando però alla fine, immutato l’ordine d’arrivo.

 

Felicità doppia per il fantino Fabio Branca che proprio oggi festeggiava il suo trentesimo compleanno.

 

Oltre 4000 le presenze oggi all’Ippodromo Capannelle con un volume di gioco di 73mila euro sul campo e 450mila al totalizzatore.



 


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti