1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Alla scoperta del Polo: Disciplina e momenti di evasione.

Il Polo è uno sport che accresce la competizione e allo stesso tempo muove forte dinamiche di squadra.

In Italia esistono tante realtà sportive, definite ricercate, che spingono alla disciplina e alla socializzazione, al pari di sport come il calcio, la pallavolo, la danza, il basket: il Polo, ad esempio, è uno sport che accresce la competizione e allo stesso tempo muove forte dinamiche di squadra.

 

Fino al 2000 l’accesso a questo mondo era complicato, un circuito chiuso, considerando che le donne potevano solo iscriversi ai corsi, ma non essere socie dei Club, e quindi non praticare.

 

Tutto è rimasto tale fin quando le politiche della FEDERAZIONE POLO ITALIANA e di VLADI POLO Industria, operatore ufficiale della FEDERAZIONE POLO ITALIANA e dell' EURASIAN POLO LEAGUE (Russia), hanno realizzato diversi progetti con lo scopo di democratizzare questo sport, attraverso eventi e manifestazioni per la prima volta a ingresso libero, e diffonderlo maggiormente su scala nazionale.

 

È vero, e ampiamente risaputo, che il mondo del Polo si riconosce nel cosiddetto Lifestyle del successo, un mondo che unisce gli amanti dello stile e della qualità. Una dimensione esclusiva che, al di là della nota di status, insegna e trasmette valori: disciplina, collaborazione, cura, socializzazione.

 

Il Polo insegna che il cavallo non è un animale istintivo, anzi, percepisce le sensazioni, l’ingenuità e l’esuberanza nei bambini. Il primo approccio al cavallo attiene alla sua stessa cura: lo spazzolamento, la pulizia, la vicinanza ad esso. Coccolarlo e osservarlo sono i primi passi per stabilire un legame e creare fiducia reciproca.

 

Lo sport praticato a stretto contatto con l’animale può rappresentare un’opportunità, per l’uomo in generale, di conoscenza del mondo esterno e del mondo interiore. Un modo per sviluppare i propri sensi. E la propria sensibilità. Nel Polo diventa fondamentale la ricerca dell’equilibrio, fisico e mentale, stabilito con il cavallo. Si parla, infatti, di simbiosi, di armonia, di binomio.

 

Secondo alcuni giocatori, il Polo è come una droga naturale, perché provoca un reale senso di evasione. I giocatori, ad esempio, possono sfuggire alla routine quotidiana raggiungendo il proprio Club, dove poter partecipare ad una partita o semplicemente seguirla dal vivo, socializzando e chiacchierando con persone nuove.

 

Gli amanti del Polo sanno, inoltre, che la prima regola del gioco è il rispetto dell’ambiente. La natura, gli spazi aperti, sono l’habitat del cavallo e diventano poi l’habitat dell’atleta. Nel Polo, il contatto con gli elementi naturali è una delle leve che permette alle emozioni di esprimersi in libertà. L’opportunità di godere di un ampio movimento in un ampio spazio concede allo spirito la sensazione di sprigionarsi senza limiti.

 

In Italia spiccano diversi spazi in cui vivere a pieno il mondo del Polo: l’ ACQUEDOTTO ROMANO POLO CLUB (Pantano Borghese), LA GINEVRA POLO CLUB (Riano) e ROMA POLO CLUB (Parioli, Roma). In questi luoghi, le regole del gioco s’intrecciano ad una particolare regola di vita: dare sfogo alle emozioni, all’adrenalina e alla competizione.

 

Sensazioni che dietro una scrivania, un banco di scuola, un service desk, raramente possono liberarsi. Grazie a questi club esclusivi il giocatore può ritagliarsi, tra gli impegni quotidiani, piccoli spazi dedicati all’allenamento, al cavallo, al semplice contatto con la natura. Inoltre, partecipare agli eventi e ai tornei di Polo significa trascorrere del tempo con la propria famiglia, con i figli, con gli amici e con tutti coloro che condividono la passione per questo sport, oltre che per il cavallo.

 

Non a caso, VLADI POLO Industria organizza annualmente a Roma il VLADI POLO WORLDWIDE FAMILY DAY, un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati del Polo, non solo italiani. Eventi come questo sono vissuti all’insegna del divertimento e della socializzazione; possono essere considerati un appuntamento ad hoc per le famiglie che amano questo sport e che cercano un momento di condivisione lontano dalla città, dalla routine, dallo studio e dallo stress quotidiano.

 

Il gioco del Re, così come molti lo definiscono, insegna il rispetto per gli animali e il rispetto per l’altro, che sia un concorrente o un compagno di squadra. Il Polo, in quanto sport all’aria aperta, ci ricorda di un legame con la natura che non dovremmo mai perdere di vista, soprattutto per poter imparare a rispettare di più l’ambiente, e gli ambienti, che viviamo quotidianamente.

 

Per tutti coloro che sono interessati al fantastico mondo del Polo visitate il sito ufficiale della FEDERAZIONE POLO ITALIANA:


www.federazione-polo.it



 

Emanuela Ventola
Federazione Polo Italiana

www.federazione-polo.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Gran premio Loro Piana "Città di roma": vincono eric Lamaz e Hickstead

“E’ straordinario. Unico. Non è un cavallo, è una macchina da...

Il FEI continuerà a combattere contro la Global Champions League

Il Presidente FEI chiarisce che la posizione della Federazione riguardo il...

Corso di attacchi da lavoro/campagna

Istruttore: Adriano Leggero (24 e 25 maggio 2003) L'Associazione G.E.E.M.- Gruppo Escursionisti...

Oltre 170 binomi attesi a Verona. Il CEO James Coppini: "Soddisfazione incredibilie"

Più di 170 binomi in gara per aggiudicarsi l´ambitissima CEIO due...

NBHA Youth 2017: gli azzurri volano in America per i mondiali di Barrel Racing

L'evento, dedicato alla disciplina che in Italia è sotto l'egida Fitetrec...

A Fieracavalli l’adrenalina a stelle e strisce

Westernshow: quattro giorni emozionanti di festa e gare no stop Il Westernshow...

Ippodromo SNAI San Siro: con Karelcytic fa festa il Team Vana

Il resoconto delle corse al galoppo di domenica 25 marzo 2018 Quarto...

Medicina veterinaria olistica: la cura che sfida la logica

È arrivato finalmente in Italia Amore, miracoli e guarigione, il primo...

Reining Futurity 201: RHA Champions Over 50

Rodrigo Alberti e Tullio Mascarelli nei gradini più alti Il gradino più...

Polo Women Cup: terzo posto per le azzurre

Il team italiano ha travolto le ragazze della Dark Ice Bellissimo terzo...

Multifunzionalità del patrimonio asinino nazionale: Convegno a Verona alla 121esima"Fieracavalli"

Incontro programmato in Sala Rossini a Veronafiere nel pomeriggio di venerdì...

Campionati del Mondo per Giovani Cavalli di Lanaken: Stephex Stables acquista uno dei cavalli...

Halland van de Mispelaere entra a far parte delle scuderie di...

Salto Ostacoli: Amazzoni e cavalieri italiani impegnati in sei concorsi in Europa e nel...

Le trasferte del fine settimana. Questo prossimo fine settimana saranno 31 i...

Salto Ostacoli a 4 stelle: Cavalieri Laziali in evidenza Fine settimana con il 6...

Due week end ricchi di equitazione a Cisterna di Latina grazie...

Commercio illegale di animali

L'inchiesta condotta dalla BBC Inside Out sui cavalli che hanno lasciato...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti