Il cavaliere azzurro Lorenzo De Luca ottiene il settimo posto nel Rolex Grand Prix.
Ci sono tutti i più grandi campioni del momento presenti durante la cerimonia di premiazione del Rolex Grand Prix, prova mista (h.160) gara conclusiva del CHI di Ginevra domenica 14 dicembre. La gara, densa di emozioni fino all’ultimo, è andata al numero uno al mondo, al vincitore della 14^ IJRC Top Ten finale, al Campione olimpico ed europeo a squadre, il britannico Scott Brash, che in sella al mitico Hello Sanctos ha tagliato il traguardo in 35”69 dopo aver inanellato due percorsi netti.
Al secondo posto il Campione europeo in carica, il francese Roger Ives Bost, che in sella a Qoud’coeur De la Loge ha fatto sentire il fiato sul collo a Brash, chiudendo con due netti e il tempo di 35”94. Ancora un nome altisonante in terza posizione: si tratta dello svedese Rolf Göran Begtsson su Casall Ask (0/0; 36”55) e poi ancora a seguire i francesi Kevin Staut, quarto su Reveur de Hurtebise Hbc (0/0; 37”23) e Pénélope Leprevost, quinta su Vagabond de la Pomme (0/0; 37”36). Al sesto posto il cavaliere di casa Alain Jufer su Wiveau M (0/0; 38”73), quindi al settimo il nostro De Luca su Zoe II e all’ottavo lo statunitense Kent Farrington su Voyeur (0/4; 35”95).
In settima posizione si trova uno dei cavalieri italiani più in forma del momento: Lorenzo De Luca. Con un doppio percorso netto messo a segno in sella a Zoe II, il giovane cavaliere italiano ha ottenuto la settima posizione del prestigioso Gran Premio, che ha visto alla partenza 40 binomi, davvero i più forti del momento. Dopo aver messo in cassaforte la qualifica per il barrage con un primo percorso netto Lorenzo e Zoe si sono ripetuti anche nel tracciato decisivo fermando il cronometro a 39”42.
Un risultato che lascia pienamente soddisfatto lo stesso cavaliere azzurro. “La gara è stata davvero emozionante – ha affermato il cavaliere italiano – e per me è stata una grande conferma dello stato di forma di Zoe II. La cavalla sta rispondendo molto bene già da qualche tempo e per questo sono molto soddisfatto. Il percorso – ha aggiunto De Luca, soffermandosi sull’aspetto tecnico della gara – era molto selettivo e sicuramente all’altezza di un concorso a 5 stelle di questo livello”.
Resta con i piedi per terra il cavaliere azzurro, che adesso guarda alla prossima stagione dopo un periodo di riposo per i propri cavalli. “Sappiamo – chiude De Luca – che ogni concorso è sempre diverso dal successivo e questo è andato bene. Forse potevo essere un po’ più veloce in barrage, ma chiudere l’anno con questo risultato mi riempie di gioia. Adesso i miei cavalli si meritano un po’ di riposo.”
Inoltre, sempre al cavaliere britannico Scott Brash, è andata la 14^ edizione dell’IJRC Top Ten Final ed è lui il vincitore del premio speciale dedicato alla memoria dei fratelli d’Inzeo. La spettacolare gara, riservata ai migliori dieci cavalieri del momento secondo la classifica stilata dalla FEI, si è svolta ieri nella serata di venerdì 12 dicembre, in occasione del CHI di Ginevra (Svizzera).
Il cavaliere britannico ha ricevuto il riconoscimento, una scatola in fusione di bronzo argentato realizzata dall'artista Marco Riccardi voluto dalla famiglia d’Inzeo, presente a Ginevra con una delegazione composta da Cristina d'Inzeo con il marito Francesco Guarducci, ed i figli Beatrice e Gabriele; Susanna d'Inzeo col marito Giangiacomo Spalletti Trivelli. Proprio dalle mani di Susanna e il marito Brash ha ricevuto anche un secondo premio per ricordare Raimondo come primo presidente dell'IJRC, ovvero soggiorno di tre notti per due persone presso Villa Spallettti Trivelli, un Hotel di lusso in pieno centro a Roma.
Per le classifiche nel IJRC Top Ten Final clicca qui
Per le classifiche nel Rolex Grand Prix clicca qui
www.fise.it
Federazione Italiana Sport Equestri
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.