1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Corsa TRIS: Premio Francesco Sansone e Agnese Desiderio.

Giovedì 22 ottobre 2015, Ippodromo Arcoveggio.

Giovedì bolognese all’insegna della corsa Tris nell’unica puntata del mese riservata alla scommessa regina dell’ippica nazionale, con gli anziani in scena sulla selettiva distanza del miglio e una nutrita suite di possibili primattori da seguire in ottica vittoria. Saranno in quattordici i binomi impegnati nella prova, dedicata allo sfortunato driver Francesco Sansone e ad Agnese Desiderio, con i migliori collocati in coda al gruppo ed un serio candidato alla vittoria nel veneto di origine romagnola Putnik D’Aghi, tenace fighter allenato da Andrea Sarzetto e affidato in corsa alla solida esperienza ed al talento di Andrea Farolfi.

 

Non sarà facile per l’affiatata coppia reduce da due vittorie consecutive in quel di Milano, perché dalla vecchia conoscenza Isaak Bi, in versione Gocciadoro, al regolare Overkam Bi, guidato dal V.P. Dell’Annunziata, senza dimenticare la ritrovata vena del vincitore classico Pitango Jet, sembrano tutti in grado di rendere dura la risalita dalla terza fila, mentre tra i soggetti beneficiari dei migliori numeri, spiccano il veloce One Arrow Gar e Perla di Roberto, citati in ordine di preferenza.

 


Trattandosi di Tris, è lecito attendersi qualche sorpresa, spesso in agguato sotto forma di debacle dei più attesi o di performance monstre dei cosiddetti outsider, tra i quali si possono inserire due inquilini della seconda fila dall’affidabile ruolino di marcia come Papalione Cam e Red Arrow Font, toscani doc per training e guida, rispettivamente di Sandro Capenti ed Edoardo Baldi.

 


Le altre corse:


Allievi e anziani di lungo corso si sfidano nel prologo di giornata, due i giri di pista da percorrere in un contesto dalla difficile lettura tattica, stante l’inesperienza dei driver e la labile forma dei cavalli ad eccezione della regolare Ottey Kyu, vista all’opera qualche tempo fa proprio sulla pista bolognese e sempre  con il partner di oggi, il campano Christian Fiore, mentre per Oriente Trio e Giulia Deschi un diligente percorso alla corda potrebbe essere foriero di un gradito piazzamento in zona podio, magari davanti ad Ombroso e Iodice, altra coppia in predicato di recitare ruolo da protagonista.

 


Riflettori sui puledri alla seconda con tredici esponenti della leva 2013 alla ricerca della prima vittoria in carriera, da seguire, Unuk Bi e Dell’Annunziata ed in seconda battuta Uranoski Etoile ed il maestro per antonomasia delle giovani leve Wolfgang Ruth, mentre alla terza Terribile Gso e Lorenzo Baldi trovano contesto adeguato per siglare il ritorno alla vittoria dopo un velleitario tentativo nelle Oaks, senza però snobbare le competitive avversarie sulle quali spicca la ben situata Terrible Girl.

 


Spazio ai cadetti con l’arrivo della quarta corsa, prova dal folto campo partenti e dalla intricata trama agonistica che affida il ruolo di favorita a See You Later, pedina di Roberto Vecchione alla quale tenterà lo sgambetto la coetanea Sabrimar, carta di Francesco Madonia reduce da un mesetto di stop seguito ad un’estate ricca di soddisfazioni. Poi, gentleman in vetrina e sempre la classe di ferro 2011 in pista per un possibile match tra i padovani Supremost e Roberto Michelotto e il binomio emiliano Sofort Rl7 Zaccherini.

 


Alla sesta, anziani in cattedra con Ortensia Pit ad inseguire la vittoria ben supportata da Lorenzo Baldi mentre alla settima piace The King Ovi, altra proposta targata nord-est che Massimo Trevellin guiderà con fiducia contro il possibile battistrada Tommy, oggi in versione fighter con Vecchione alle redini.

Ippodromo Arcoveggio


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

CPEDI 3*: Dressage Paralimpico ai nastri di partenza, a Varese dal 15 al 18...

Numeri da record per l'undicesima edizione del concorso internazionale di dressage...

Ippodromo del Visarno: le corse di mercoledì 18 aprile 2018

Il 27° convegno dell'anno a Firenze sarà dedicato alla memoria dei...

Ultima notturna della stagione mercoledì 4 settembre all´ippodromo di Vinovo

che rappresenta un po´ una tappa di trasferimento verso il Gran...

Ippodromo di Arcoveggio: Premio Cerotto

Giravolta clou per cadetti, il trotto bolognese apre il mese di...

Ippodromo Capannelle: ospiti illustri al Dubai Day.

Dubai Day, giornata che tradizionalmente da undici anni rimarca lo stretto...

In viaggio fra natura e cultura. La Romantica:1000 Km in carrozza da Verona a...

Parte da Verona, seguendo il tracciato della Via Claudia Augusta, la...

Ancora buoni risultati azzurri in chiusura a Ueberherrn

Concluso con i freestyle test lo CPEDI3* tedesco Dopo lo storico successo...

Ippodromo SNAI La Maura: il resoconto delle corse di martedì 7 novembre 2017

Disponibili tutti i dettagli delle 7 gare in programma Subito in apertura...

BOLOGNA TROTTO / IPPODROMO ARCOVEGGIO. RESOCONTO CORSE di ieri, 1° Gennaio 2019

La Tqq di Capodanno premia Tunecede. La prima giornata del 2019...

Otto gli azzurri in gara al Longines Global champions Tour

Di scena a Roma dall'11 al 13 settembre allo Stadio dei...

Dal primo gennaio tutti gli ippodromi italiani chiudono i cancelli

La difficile situazione economica colpisce le corse e rischia di mettere...

Valorizzare la bellezza e la poliedricità del cavallo Haflinger

Obiettivo prestigioso di Eurohaflinger 2015,di scena dal 17 al 20 settembre...

Giovani lady in lizza nel clou

L´Arcoveggio teatro di un divertente convegno di corse programmato in contemporanea...

Ippodromo di Cesena: il resoconto del Campionato Europeo di Trotto 2017 – 50° Gruppo...

Enrico Bellei e Timone Ek semplicemente inarrestabili Spettacolo, emozioni, tecnica sopraffina e...

Campionato Europeo di Monta da Lavoro:

Sardegna 10 - 11 - 12 ottobre presso Horse Country Resort...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti