Tratto dal libro di Tano Parmeggiani
"BALZANO DA DUE BARATTALO SE PUOI",
(BALZAN DA DUI BARATALO SE PUI in un rozzo dialetto celtico)
Fra questi cavalli da cui è bene guardarsi occorre distinguere i balzani dei due anteriori, pessimi fra tutti (come paradigma possiamo scegliere Diomed, 1777, maschio baio, vincitore del primo Derby di Epsom), i balzani in diagonale, quasi altrettanto rovinosi (fra questi ricordiamo Cyllene, maschio sauro, grande vincitore e padre di quattro derbywinners, Ortello, maschio sauro, 1926, il primo cavallo italiano che abbia vinto l'Arc de Triomphe).
I balzani dei due posteriori godono inesplicabilmente di una stampa benevola: in caso contrario avremmo trovato serie difficoltà nel giustificare le balzane di Elis, vincitore alla grande del Saint Leger di Doncaster nel 1836, di Stockwell pilastro dell'allevamento britannico, figlio della grande Pocahontas, e di suo nipote Nearco.
QUESTO PROVERBIO è TRATTO DAL LIBRO
"IL CAVALLO NEI PROVERBI"
Scritto da Tano Parmeggiani nel 1976
Edizioni Equitare.
Il cavallo nei proverbi è una minuziosa raccolta di proverbi sui cavalli, argutamente commentati e ampliati da citazioni tratte da celebri opere di tutti i tempi. Accurata raccolta di proverbi sui cavalli in tutte le loro varianti anche regionali e talora straniere, non si limita a un mero elenco, ma si arricchisce di arguti commenti e di collegamenti, aneddoti, citazioni di opere famose antiche o più recenti.
pag. 144 b/n
Prezzo di vendita 16,00 €
> acquista il libro on line a soli 15,20€
"Il Cavallo Nei Proverbi" di Tano Parmeggiani
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.