Monte Oro Country Club è l’Associazione riconosciuta come "Training Centre" dalla BHS e perfettamente in regola con le direttive della FEI e riconosciuta anche dalla Federazione a operare in ambito formativo
Diventare Istruttore Federale di equitazione è spesso il sogno di molti che vogliono fare della propria passione un lavoro e da ggi è possibile percorrere una strada alternativa più semplice a quella classica della FISE. E’ presente infatti, e opera da qualche tempo su tutto il territorio nazionale, un’Associazione Formativa autorizzata da quella che viene ritenuta la miglior realtà al mondo in fatto di istruzione equestre: la British Horse Society.
Monte Oro Country Club, questa è l’Associazione, è infatti riconosciuta come “Training Centre” dalla BHS ma non solo, ci spiega Massimo Garavini, il Presidente, “siamo tra le quattro realtà al mondo autorizzate a formare e presentare agli esami anche di livello superiore, cioè Istruttori di II e III Livello.
Negli ultimi tre anni, a causa di malintesi con la nostra Federazione, il nostro operato, anche se riconosciuto e perfettamente in regola con le direttive della FEI, è stato sotto istruttoria da parte della FISE, che asseriva che i corsi di formazione dovevano svolgersi solo all’estero.
La delibera del Consiglio Federale dello scorso 16 dicembre sdogana definitivamente l’attività della nostra Associazione che così viene riconosciuta anche dalla Federazione a operare in ambito formativo”.
I diplomi così ottenuti attraverso il nostro percorso sono così riconosciuti e parificati da 37 Federazioni in tutto il mondo, tra cui la nostra. Massimo e sua moglie Michelle sono molto orgogliosi nell’affermare proprio che questo “taglio” internazionale spesso ha permesso ai propri allievi di trovare lavoro anche all’estero, anche con incarichi di grande prestigio.
Paesi Arabi, Cina, Russia, India, Sud Africa e molti altri “pescano” i loro collaboratori proprio dagli albi della BHS.
Il programma è diverso da quello FISE, ecco come è organizzato: gli allievi, aspiranti istruttori, vengono seguiti attraverso i percorsi formativi BHS presso centri convenzionati e preparati così a sostenere gli esami in Gran Bretagna, dove sono seguiti completamente anche nella parte logistica: passaggi aerei, Hotel, trasporti presso le sedi delle prove, iscrizioni, stesura delle tesine e assistenza di interpreti certificati che permetteranno loro di sostenere gli esami in italiano.
Non sarà neppure necessario procurarsi i cavalli da montare durante le prove d’esame perché anche questi verranno forniti dall’organizzazione.
Importante ricordare e sottolineare, ci spiegano alla Monte Oro, che il nuovo atteggiamento della FISE porterà alla ricerca di un reale allineamento della formazione, anche alla ricerca del “Sistema Unico”, fortemente voluto dal Presidente Orlandi.
Per ottenere la qualifica di BHSAI, parificato a Istruttore Federale di Primo Livello FISE, si devono superare quattro step: Stage 1, 2 e 3 e una prova chiamata PTT. Le prime tre prevedono sia una parte pratica che una teorica, sia in scuderia che in sella.
La prova PTT, invece, è una prova di insegnamento, che prevede una parte di teoria, con nozioni di psicologia, pedagogia, comunicazione oltre che di tecnica. Per ottenere il diploma BHSII, parificato al nostro secondo livello, gli esami invece sono due; Stage 4 e l’ITT.
Per ottenere la parificazione da parte della nostra Federazione sarà necessario per i candidati essere in possesso del G1, il primo grado, e sostenere un colloquio organizzato dalla FISE sui regolamenti vigenti nel nostro paese.
E’ cosi possibile partire da zero, per chi non ha nessun titolo, oppure continuare il proprio percorso professionale per chi è già per esempio OTEB o Istruttore di I Livello FISE.
Per ulteriori informazioni vai alla pagina > L'esperto Risponde Massimo garavini
Per qualsiasi chiarimento visitate il sito www.ippic.it o contattate Michelle al +39 328-85.89.976 o alla mail info@ippic.it.
Per ogni delucidazione in riferimento alle parificazioni dei titoli il Dipartimento Formazione FISE fornirà ogni chiarimento alla mail formazione@fise.it o allo +39 06-836.68.467.
Siamo anche su FB come IPPIC Istituti Professionali Per Il Cavallo.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.