1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevate che… il Tapiro di Baird è a rischio di estinzione?

Questo animale è fra i più grandi mammiferi primitivi esistenti al mondo

Il Tapiro di Baird, chiamato scientificamente Tapirus bairdii Gill, è un mammifero della famiglia dei Tapiridae, diffuso nell' America centrale.

Il tapiro di Baird può raggiungere i 2 metri di lunghezza e 1,2 metri in altezza, arrivando ad un peso compreso tra 240 e 400 kg. Ha una coda piccola e tozza e una corta proboscide, presenta quattro dita su ciascuna zampa anteriore e tre dita su quelle posteriori.

Per la loro strana forma, le credenze popolari li hanno spesso associati all'elefante o al maiale, ma in realtà sono parenti molto stretti del cavallo e del rinoceronte. I tapiri sono fra i più grandi mammiferi primitivi esistenti al mondo.

E' un animale che si muove prevalentemente nelle ore notturne e si nutre di di erba, frutta, foglie e piante acquatiche. Come le specie della sua famiglia ama l'acqua e nei giorni caldi può trascorrere diverse ore immerso in stagni.


Questa specie comunica con fischi e squittii striduli. Se minacciato, il tapiro grugnisce e può nascondersi nei cespugli, sbuffare alzando la testa e scoprendo i denti o, addirittura, mordere con i suoi molari.

La aspettativa di vita media è di circa 30 anni.

I cuccioli inizialmente hanno una pelliccia rossastra con strisce bianche, un valido aiuto per mimetizzarsi che li aiuta a sopravvivere nella foresta tropicale.
Per la prima settimana di vita rimangono nascosti e la madre provvede a nutrirli tornando periodicamente alla loro tana.

Il Tapiro di baird è diffuso nella foresta equatoriale dell'America centrale, la specie risulta estinta in El Salvador, dubbia la sua presenza in Ecuador. Grazie alla sua mole imponente, è un difficile avversario per i suoi pochi nemici naturali, gli unici predatori pericolosi per la loro sopravvivenza sono coccodrilli e giaguari.

Attualmente il tapiro di Baird è considerato in pericolo di estinzione, infatti è una delle 100 specie di mammiferi a maggiore rischio di estinzione.

Alcuni paesi dell'America centrale ne hanno vietato la caccia, ma il problema principale per la sopravvivenza della specie è dovuto dalla diminuzione del suo habitat causato dalla deforestazione.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti