1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il Premio Graziano Mancinelli a Filippo Marco Bologni

Il presidente Vittorio Orlandi ha consegnato la coppa, destinata al più giovane cavaliere italiano in gara nel Gran Premio Loro Piana Città di Roma

Assegnato nella giornata di ieri, domenica 29 maggio, il riconoscimento istituito dallo scorso anno dalla Federazione Italiana Sport Equestri e intitolato al grande cavaliere Graziano Mancinelli. Il presidente della FISE Vittorio Orlandi ha consegnato la coppa, destinata al più giovane cavaliere italiano in gara nel Gran Premio Loro Piana Città di Roma, a Filippo Marco Bologni, 22enne emiliano.


L’azzurro ha iniziato a gareggiare a 6 anni e a 12 ha esordito in gare internazionali. Conta la partecipazione a ben 27 Coppe delle Nazioni giovanili ed è vincitore di tre edizioni consecutive del campionato Italiano Young riders (2013, 2014 e 20159. Figlio d’arte, suo padre Arnaldo è l’ultimo vincitore italiano del Gran Premio Roma (1994 con May Day).



GIANNI GOVONI E BOBOLENSKY RADDOPPIANO

Formula di gara entusiasmante per il pubblico, ma anche per i cavalieri, quella prevista per il premio Corriere dello Sport, una categoria a difficoltà progressive. Di sicuro si è divertito Gianni Govoni, che con il grigio Bobolenski ha vinto la prova con il tempo migliore (45,11 secondi) tra i concorrenti di ottenere il massimo dei punti (65).


Govoni monta questo cavallo da quando aveva cinque anni (ora è di proprietà di una sua allieva che in questo periodo non sta montando) e con lui a Piazza di Siena ha conquistato due vittorie: “Bobolenski è perfetto per queste categorie, questa era proprio la sua gara. Il concorso per noi sta andando molto bene – commenta l’azzurro riferendosi anche al secondo posto conquistato ieri in sella ad Antonio nel Piccolo Gran Premio Engel&Volkers Palm Beach, Florida e Intesa Sanpaolo.


Devo ammettere che dopo un’assenza di quattro anni da Piazza di Siena il primo giorno affacciarmi in campo mi ha fatto un bell’effetto. Sento che il pubblico mi vuole bene. C’è voluto un po’ di tempo per ricostruirmi una scuderia, ma ho un bel gruppo di cavalli e ora sono qui. Sono contento di vedere che la preparazione che ho fatto per arrivare qui con i cavalli in forma ha funzionato bene, il campo conferma. Ora vediamo il Gran Premio: Antonio è in forma!”


In premiazione insieme al campione azzurro anche il britannico Micheal Whitaker secondo classificato con Daedalus van T&l (45,64 secondi / 65 punti) e l’azzurro Bruno Chimirri con KEC Giorgia (47,51/ 65 punti).


> Classifica

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO UFFICIALE:

www.piazzadisiena.it

 

CREDITI FOTOGRAFICI:

ph csio roma mproli

 

 

CSIO Piazza di Siena


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti