1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Inaugurata la 50^ Mostra Nazionale del Cavallo Cecchini e Bacchetta: "Evento che rappresenta la città e l´Umbria e continuerà a vivere" Riconoscimento speciale per il professor Sergio Polenzani

"La Mostra Nazionale del Cavallo è Città di Castello, è l´Umbria, ne rappresenta la storia e la passione, e continuerà a vivere, come è viva oggi in quest´edizione che inauguriamo con grande soddisfazione".

E’ il messaggio che hanno lanciato stamattina nella cerimonia di inaugurazione ufficiale della manifestazione l’assessore regionale Fernanda Cecchini e il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, salutando la 50^ edizione all’insegna dei migliori auspici, insieme al vice presidente dell’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo Domenico Duranti, alle autorità locali e ai rappresentanti politici locali e nazionali intervenuti per l’occasione.

 

“Questa edizione testimonia ancor di più e ancor meglio, se possibile, quanto la Mostra del Cavallo sia amata da Città di Castello”, ha sottolineato Cecchini, rimarcando “l’aiuto e il sostegno venuti, accanto alle istituzioni, dalla comunità locale, che ha dato un contributo importantissimo per lo svolgimento dell’evento”.  “Da tanti anni l’Umbria ha scelto Città di Castello per promuovere il cavallo, la passione per la pratica sportiva, ma anche l’allevamento e il turismo – ha osservato l’assessore regionale – perché davvero il cavallo permette di vivere l’Umbria per tutto quello che offre a livello culturale, storico e paesaggistico”.

 

“All’avvio della 50^ edizione ho voluto ricordare tutti coloro che in questi decenni hanno dato il proprio contributo per fondare, prima, e poi organizzare e portare fino ai giorni nostri una manifestazione che si identifica profondamente con Città di Castello”, ha dichiarato il sindaco Bacchetta, che ha aggiunto: “il messaggio bello che arriva quest’anno è che c’è e ci sarà continuità tra ieri e oggi”.

 

Il primo cittadino ha, quindi, chiamato al tavolo delle autorità il professor Sergio Polenzani, che da vice sindaco guidò la Mostra Nazionale del Cavallo per il tempo necessario alla nomina del primo presidente, per premiarlo insieme al vice presidente Duranti e all’assessore Cecchini per aver contribuito a promuovere una manifestazione che è riuscita ad arrivare al mezzo secolo di vita.

 

“E’ un riconoscimento che mi onora e che apprezzo moltissimo – ha affermato Polenzani – ma che non è solo per me, ma per tutti coloro che tra il 1965 e il 1966 diedero vita a questa manifestazione e che poi in tanti decenni hanno saputo portarla fino a noi”. A questo proposito nella cerimonia ufficiale è stato ricordato anche il cavalier Riccardo Gualdani, altro testimone vivente dell’avvio dell’epopea della manifestazione, di cui è stato anche presidente, ma che non è potuto intervenire al taglio del nastro.

 

Nel ringraziare Regione Umbria e Comune di Città di Castello, insieme a tutti i tifernati che si sono rimboccati le maniche per rendere possibile la 50^ edizione, il vice presidente Duranti ha rafforzato il concetto espresso dai soci istituzionali. “La Mostra è viva ha voglia di arrivare alla piena maturità degli anni – ha puntualizzato Duranti – da oggi si andrà avanti spediti con la grande determinazione a fare sempre meglio e gratificare la passione straordinaria di tanti uomini e donne che ci stanno vicini e che apprezzano la qualità degli eventi, che anche in questa edizione abbiamo saputo assicurare a chi ama il cavallo”.

 

 

Città di Castello 10.09.2016

 

Ufficio Stampa Associazione Mostra Nazionale del Cavallo Città di Castello


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Salto ostacoli, Rebecca Lippi Bruni di nuovo a segno in Belgio

Dopo la vittoria della prestigiosa "sei barriere" di Marienheem, in Olanda,...

Europei Pony: Completo. Medaglia di bronzo per Camilla Luciani

L'Italia chiude a un passo dal podio, al quarto posto, la...

Loiri Porto San Paolo ha dato il via al Circuito dell´ASSI in Sardegna

Quasi duecento sono stati i binomi protagonisti della prima tappa sarda...

Milano Polo. Calendario tornei 2009

Tutti i tornei sono aperti anche alla partecipazione di squadre estere. Aprile 4/5...

Danneggiato dal nubifragio il Centro di Recupero di Italian Horse Protection

Il grido d'aiuto dell'associazione: "chiediamo un aiuto per pagare le spese" Il...

Campionati Italiani Giovanili di Completo: oro a Pietro Maiolino, Matteo Orlandi e Camilla Luciani

Il resoconto dettagliato e le classifiche complete delle competizioni tenutesi presso...

GP di Treffen: vince la Gran Bretagna con William Whitaker in sella a Fandango....

Ci sono buoni risultati per i cavalieri italiani nel GP di...

Passerella per gli Azzurri delle discipline olimpiche e paralimpiche in attesa di Rio 2016

Presenti per il Completo l´appuntato scelto Stefano Brecciaroli, Pietro Roman e...

Pineta San Vitale, Ravenna: Inizia la strage dei daini.

Ad ora sono 67 su 230 i poveri animali finiti nel...

Toscana Endurance Lifestyle è tornato e continua a crescere

Un milione budget per l'H.H. Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum...

Massimiliano Ferrario firma il Gran Premio di Vermezzo. Claudio Minardi secondo

Doppietta italiana nel Gran Premio del CSI2* di Vermezzo che lunedì...

Bando per l’ammissione al corso di formazione per: addettoa alla mascalcia specializzata

(asse III misura 3.3 finalizzato aziendale) L'Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, ,...

Grande interesse per l"obiettivo sicurezza" centrato dalla fiera di Sant’Alessandro

La tradizionale fiera dedicata all'agricoltura, zootecnia, equitazione,  prodotti alimentari tipici, e...

Convegno di sabato 8 novembre, utili corsi e imperdibili seminari

Giornata clou dell'evento.Un appuntamento utile e importante, da non perdere.Vi aspettiamo...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti