1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La Fanfara della Polizia e gli Aragona´s esaltano la "prima" di Night of The Stars Anniversary Pubblico conquistato da uno spettacolo tra poesia e spericolatezza.

Poetico e romantico, ma anche potente e mozzafiato, il Gran Gala "Night of the Stars Anniversary", che rende omaggio ai 50 anni della Mostra Nazionale del Cavallo con numeri ispirati alla cultura e alle tradizioni del territorio umbro, ha debuttato ieri sera conquistando il pubblico.

Lo spettacolo di quest’anno gioca molto sul fascino e l’eleganza dei cavalli, ma anche dei cavalieri, che presentano agli spettatori numeri suggestivi, nei quali la bellezza è il filo rosso che sottolinea la relazione tra uomo e cavallo.

 

La Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato guidata dall’ispettore capo Silverio Mariani ha aperto lo show con un repertorio coinvolgente, che parlava alla cultura musicale comune, con brani noti della tradizione classica e moderna che hanno spaziato da Libertango all’Aida, fino all’inno nazionale di Mameli, accompagnato dalla standing ovation del pubblico che applaudiva.

 

Un’altra bellissima pagina scritta alla Mostra del Cavallo dalla Fanfara, che davvero ha entusiasmato nelle sue apparizioni a Città di Castello in questi giorni.

 

A salire in cattedra sono stati, poi gli Aragona’s, con le poste acrobatiche, i volteggi e la spericolata piramide eseguita insieme a Rosario Castellano, il più giovane volteggiatore a livello europeo, che ha colpito per coraggio e padronanza dei movimenti a cavallo.

 

Le spericolate acrobazie degli artisti protagonisti del tour mondiale Apassionata, che quest’anno hanno reso omaggio al re della tavola umbra, sua maestà il tartufo, hanno ancora una volta stregato il pubblico tifernate, che ha acclamato a ogni evoluzione l’abilità e la straordinaria temerarietà mostrata in scena.

 

Sempre applauditissimo Bartolo Messina, con i numeri in libertà che sono entrati nella storia della manifestazione e che sono stati ancora una volta una mirabile dimostrazione della capacità innata dell’artista di “sussurrare ai cavalli”.

 

Con l’inseparabile Charlie, Messina ha presentato un numero inedito realizzato con altri quattro mini-horses, che ha davvero emozionato per la delicatezza e la bravura degli animali.

 

A regalare eleganza e bellezza ci hanno pensato Angelo Beretta, campione europeo di monta vaquera, con un autentico pezzo di bravura, Roby di Meglio insieme a due stalloni irlandesi, le esibizioni dell’Associazione Italiana Monta all’Amazzone, di Alessandro Sarnei, Federico Forci con Alice e del Carosello Le Palme.

 

La rarità del salto ostacoli ha contaminato la partecipazione dei Butteri della Maremma, creando un mix davvero imprevedibile, con le carrozze del Gruppo Italiano Attacchi che hanno concluso lo spettacolo con veloci tagli del campo, salutando idealmente il pubblico del Gran Gala.

 

Night of the Stars tornerà stasera alle ore 21.00 ed eccezionalmente domani alle ore 18.30 per dare l’opportunità alle famiglie di assistere allo spettacolo anche nella serata prima dell’inizio delle scuole.

 

L’ingresso al Gran Gala è possibile a condizioni agevolate, con sconti per over 65, bambini da 6 a 14 anni e persone diversamente abili, mentre l’ingresso per i minori di 6 anni è completamente gratuito.

 

 

Città di Castello 10.09.2016

 

Ufficio Stampa Associazione Mostra Nazionale del Cavallo Città di Castello


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Ippodromo Arcoveggio: premio Blandina

Giovani promesse e Tris nazionale alla quinta corsa Clou di stampo giovanile...

Ippodromo del Mediterraneo: North Ireland e Martin Blonde in lotta per la II Tris...

Il programma delle corse di sabato 2 dicembre 2017 II Tris Nazionale...

Eurohaflinger 2015.

Grande successo per la razza Haflinger che riesce a proporre nell´arco...

IICH Groningen: la manifestazione si conclude con la vittoria di Daan Van Geel nel...

La competizione si è tenuta a Groningen (Paesi Bassi) il 6...

Minori, eroici vigili del fuoco salvano un cavallo scivolato in un dirupo.

A Minori, sulla Costiera Amalfitana, un cavallo sfugge dal controllo del...

Il bel paese dei cavalli italiani a Marbach è young

L'Associazione Italiana Allevatori all'evento internazionale tenutosi in germania Calato il sipario sull'evento...

I campioni del 2010 IRHA/NRHA Futurity

Manuel Cortesi, Kelly Zweifel, Ezio Rigoni sul gradino più alto delle...

MIPAAF ed Endurance Interregionale: successi a non finire ai Pratoni del Vivaro

Il 14 e il 15 aprile il Centro Equestre Ranieri Campello...

XVI International Eventing: l’italiano Juan Carlos Garcia in azione in Portogallo

L'evento dedicato alla disciplina del completo si terrà dal 1 all'11...

Anteprima "NOTIZIARIO" GIA.

La rivista Italiana degli attacchi. E' in spedizione il n° 1/2011 del "NOTIZIARIO...

Vacanze a cavallo con Monsereno Horses

Anche quest´anno Monsereno Horses organizza i centri estivi a Imbersago (LC)...

Cattafesta Mascalcia ringrazia tutti coloro che sono intervenuti sabato al convegno e hanno contribuito...

Sabato 13 Ottobre 2007 si è svolto il III° Convegno organizzato...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti