1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Youth World Game: Italiani argento dietro agli USA

L’evento internazionale svoltosi in Germania ha visto i giovani cavalieri tesserati Fitetrec Ante posizionarsi alle spalle dei leader mondiali in questa disciplina

Ottimo risultato per i giovani cavalieri azzurri che hanno preso parte al Youth World Game 2016 svoltosi a Kreuth, in Germania all’interno di Europaint 2016, dove il team italiano composto da Alessia Smania, Alice dal Pio Luogo, Luca Cozzo e Simone Spadotto ha conquistato l’argento a squadre alle spalle del team americano, leader mondiale nelle specialità corpo di questo evento: il Trail Horse, l’Horsemanship, lo Showmanship e la Hunt Seat Equitation.


I quattro cavalieri italiani, tutti tesserati Fitetrec Ante, sono stati preparati e seguiti da Moira Gazzola e Ivan Simeoni, entrambi istruttori di monta western, con la supervisione del coach pluricampione in gare AQHA e APHA, Matteo Sala.


I cavalli utilizzati dai nostri atleti sono stati messi a disposizione dal Paese ospitante ed estratti a sorte in loco poco prima dell’inizio delle gare, aspetto che certamente penalizza l’affiatamento del binomio che, come noto, è condizione fondamentale nel risultato della performance.


L’argento del team italiano, secondo quindi nella classifica finale tra 16 Nazioni al via, ha evidenziato l’alto livello di preparazione dei nostri ragazzi che, come in altri sport equestri, si sono dimostrati preparati a livello sia tecnico sia personale e capaci di competere ai più alti livelli. Un altro segnale di successo, quello agli Youth World Game 2016, che fa ben sperare per il futuro dell’equitazione azzurra e che mette in risalto i giovani cavalieri e le amazzoni Fitetrec Ante: grandi giovani crescono!



LE QUATTRO SPECIALITÀ AL YOUTH WORLD GAME

Il Trail Horse consiste nella simulazione di un percorso di campagna con un minimo di sei ostacoli naturali tra cui il cancello, barriere a terra da eseguire al passo, trotto o galoppo, il passaggio su un ponte e altri ostacoli a scelta. Il punteggio assegnato considera il modo in cui il binomio affronta le difficoltà, apprezzando la tranquillità del cavallo, lo stile e la risposta ai comandi.


La prova di Showmanship at Halter, invece, si svolge con il cavallo a mano, in capezza. Qui il giudice valuta la capacità della persona di condurre in cavallo in un percorso deciso dal giudice nel quale evidenziare l’affiatamento del binomio e l’armonia tra i due.


Il Western Horsemanship, poi, è una prova similare in cui la giuria valuta la capacità del cavaliere nell'eseguire con il proprio cavallo alcune manovre all’interno di un percorso scelto dal giudice, con facendo attenzione ad aspetti quali precisione, fluidità, assetto bilanciato e corretto.


Infine la Hunt Seat Equitation, una prova simile alla Western Horsemanship ma in monta inglese (abbigliamento del cavaliere e bardatura del cavallo). Anche in questa specialità è valutata positivamente l'abilità del cavaliere di eseguire alcune manovre in piano in armonia con il proprio cavallo attraverso l’utilizzo quasi impercettibile di aiuti e comandi.

Fitetrec Ante


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Meet&Greet con i Campioni del Reining il 9 novembre 2019

Due appuntamenti imperdibili per gli appassionati di Reining e per chi...

Janika Sprunger protagonista a Parma

L´amazzone elvetica vince la 145. Sette azzurri nella top ten La bandiera...

FEI World Cup 2017/2018: ha inizio la tappa di Madrid in occasione della Madrid...

In Spagna a rappresentare il tricolore saranno Bucci, Gaudiano, Moneta e...

Piazza di Siena e il suo concorso ippico: un evento unico al mondo, come...

L'edizione 2018 dello CSIO di Roma si terrà dal 23 al...

"Equitazione & Ambiente" è lieta di presentare il nuovo periodico del Gruppo.

La testata “COTTO D’INSIEME ARTMAGAZINE” nasce dal successo incontrato dalla Rubrica...

FIERACAVALLI: SULLE ALI DELLA STORIA

Oltre cento anni da raccontare Fieracavalli (www.fieracavalli.com) da 113 anni rappresenta tutto...

Jan Tops: "Grandi cose da Roma"

Longines Global Champions Tour Roma Partita ieri con le gare del CSI2*,...

Al Bloushi vince la Sheikh Mohammed Endurance Cup

DUBAI - L'edizione 2011 della HH Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum...

Le Siepi: Werner Muff brilla all’Adriatic Tour, è suo il Gran Premio del 18...

Il cavaliere svizzero ha fatto sua la gara regina nel primo...

Gli stalloni della generazione 2015: una nuova pubblicazione tecnica di ANACAITPR

Si tratta di una delle attività del progetto PSR Nazionale che...

Aspirapolveri in scuderia

In alternativa ai sistemi tradizionali di toelettatura del cavallo, gli aspirapolvere...

Concorso ippico di Piazza di Siena

Ottantesimo compleanno per il concorso ippico di Piazza di Siena! Il Concorso...

I colori delle emozioni nei cavalli

Osservare, interpretare, comprendere e guidare l'essenza emozionale di ogni cavallo. Il prossimo...

I nostri amici cavalli n° 75 – Maggio 2012

Ti aspetta in edicola il nuovo numero della rivista per tutti...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti