1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
8 Gennaio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La monta da lavoro va in scena in Umbria

Campionati italiani e Trofei delle Regioni di due affascinanti discipline Fitetrec Ante che portano in rettangolo la storia e il lavoro con i cavalli: la Monta da lavoro tradizionale e quella veloce

La storia dell’Italia a cavallo è diventata una disciplina equestre che, anno dopo anno, appassiona sempre più cavalieri e amazzoni attirando ad ogni evento e gara un pubblico ogni volta maggiore.


Questo infatti dimostrano le adesioni al prossimo Trofeo delle Regioni e Campionato in Italiano di Monta da lavoro tradizionale e veloce in agenda il fine settimana alle porte (dal 7 al 9 ottobre) ad Alviano (Terni), presso la bella struttura equestre Play Horse Farm che ogni anno ospita eventi equestri di rilievo come questo, targato ancora una Fitetrec Ante, Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec Ante (associata al Coni) che, sotto il suo cappello, ha numerose discipline sportive per le quali si disputano campionati nazionali e internazionali.


La Monta da lavoro tradizionale e quella veloce vedranno al via oltre 200 binomi nelle diverse prove di gara e categorie – dalla Open, la più alta, alla Juniores e Amatori – in programma da venerdì 7 a domenica 9 ottobre prossimi ad Alviano.


LE PROVE DELLA MONTA DA LAVORO
La Monta da lavoro tradizionale si snoda su quattro prove, mentre la Veloce vede un solo match a tempo: quello della Gimkana. Ma vediamole una per una.


In quella di Attitudine il cavaliere deve eseguire un percorso prestabilito e superarne i relativi ostacoli cercando di ottenere il massimo punteggio da parte della Giuria. Questa prova mette in risalto la fluidità dei movimenti di cavallo e cavaliere, la regolarità delle andature e la precisione e regolarità nel superamento delle difficoltà.


Quella di Addestramento, invece, vede il binomio impegnato in figure particolari di lavoro in piano specificate nelle riprese. La giuria valuterà prima dell’inizio della prova il rispetto della bardatura del cavallo scelta dal cavaliere, che sia in linea con la monta che rappresenterà, e durante la gara darà un punteggio all’esecuzione delle diverse figure.
Quindi la prova di Gimkana, una gara a tempo dove il binomio dovrà eseguire un dato percorso e superarne i relativi ostacoli nel più breve tempo possibile.


Infine la spettacolare prova dello Sbrancamento, dove oltre a cavallo e cavaliere sono in campo anche i vitelli. Anch’essa è una gara a tempo: il binomio, una volta entrato in campo e oltrepassato un cancello che dà il via alla gara, dispone di un certo tempo entro il quale deve  raggiungere e sbrancare il vitello assegnatogli dalla giuria (ogni vitello ha un numero) e portarlo dalla parte opposta dell’arena dove si trova il branco.


“Ogni giorno scenderanno in campo nell’arena della Play Horse Farm i migliori binomi di Monta da lavoro veloce, selezionati durante l’anno nelle varie gare disputate”, spiega Moreno Grandi, referente nazionale Fitetrec Ante per questa disciplina.


“Nella Monta da lavoro Tradizionale”, spiega invece il referente nazionale dell’omonima disciplina Federale Ernesto Fontetrosciani, “ci saranno nove Regioni al via – Sicilia, Sardegna, Campania, Marche, Umbria, Lazio, Toscana Emilia Romagna e Liguria e un record di iscritti che mi rende molto soddisfatto del lavoro fatto in questi anni. Questo sono i primi risultati…”, dice Fontetrosciani. “Il Campionato Europeo di questa disciplina”, continua, “ha dato buoni frutti dimostrando il forte interesse in tutta Italia. Il prossimo anno entreranno nuove regioni in gara, quali la Puglia il Veneto e la Lombardia”, conclude il referente.  Ma intanto vedremo ad Alviano come se la caveranno i partenti nelle diverse categorie di gara: dalla Open a quella Amatori, fino alla Juniores, Debuttanti e Giovanissimi. Lo spettacolo sarà assicurato.

Uffico Stampa Fitetrec Ante


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

IPPICA: VIA LIBERA ALL’ANTICIPO DELLE SOVVENZIONI ALLE SOCIETÀ DI CORSE

Un anticipo fino al 40% è ciò che prevede il decreto...

Domenica 15 Marzo l’Ippodromo di Agnano aspetta tutti i bimbi per trascorrere una giornata...

Inizio corse ore 14:30. Domenica 15 marzo all'Ippodromo di Agnano (ingresso gratuito...

CORTINA WINTER POLO – LORO PIANA GOLD CUP 2003 CHALLENGE AUDI

A Cortina d'Ampezzo il 23 febbraio si è aperta l'edizione 2003...

Vivisezione, Brambilla: il Governo applichi i provvedimenti necessari per il decreto legislativo sulla sperimentazione...

L'on. Michela Vittoria Brambilla è intervenuta nel convegno O.S.A. di Modena. Il...

Stuggart German Masters 2017: Alberto Zorzi in cima al podio in sella a Florette...

Il cavaliere italiano si è aggiudicato la prova 1,45m che si...

Dermatiti: No, grazie!

Le dermatiti sono un problema serio!UNION B.I.O. si prende cura...

Fieracavalli di Verona tappa della Rolex Fei World Cup

Rodrigo Pessoa apre la lista nella conferma delle iscrizioni Ha sempre i...

L’obesità non è solo un problema degli esseri umani ma anche dei nostri amici...

Una ricerca condotta dall'Animal Health Trust mostra che le razze native...

Concorso Completo a Montelibretti, il Lazio in luce

Si è concluso nel fine settimana passato il secondo appuntamento nel...

Ippodromo Agnano: resoconto corse 26 Febbraio 2017

Libeccio del Re conquista la piazza d'onore precedendo Obelix Bi, Perno...

Cavalli a Roma: i risultati dell’NRHA Shoot-In

Il podio della Open Trophy e della Non Pro Trophy con...

Biotina: l’importanza di questo fondamentale integratore per curare e prevenire le problematiche dello zoccolo

La  biotina stimola la rapida crescita degli zoccoli donando al tessuto...

Master MILANO – trasmissioni TV

Master MILANO 17-21 dicembre 2003 Forum di Assago TRASMISSIONI RAI -TV   Rai Sport...

Gran premio CSI tre stelle di Mannheim, Germania: vittoria all’olandese Albert Zoer.

Il Primo Aviere Giulia Martinengo Marquet in sella a Fixdesign Funke...

Italia quinta con onore negli Europei di trec vinti dalla Francia.

L'Italia senior del trec ha conquistato la quinta posizione al Campionato...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti