1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Sisma, ENPA ai centri di soccorso: Accettate anche gli animali

Unità veterinaria già diretta nelle zone colpite

Appello dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) alle strutture di accoglienza che stanno ospitando gli sfollati dopo la forte scossa di ieri mattina: accettate anche gli animali delle persone che trovano accoglienza presso di voi.


L'Unità di intervento nazionale dell'Enpa – è detto in una nota – è già partita alla volta delle zone terremotate con un'ambulanza veterinaria e un'automedica. Viabilità permettendo, i volontari sono attesi nel pomeriggio a Norcia dove faranno un primo monitoraggio della situazione relativa agli animali.


In queste ore l'Ente nazionale protezione animali è operativo anche nelle Marche e nel Teramano, e nelle aree colpite dal sisma del 24 agosto dove l'associazione continua a garantire una presenza ininterrotta.


"Al momento le principali criticità – spiega l'Ente – riguardano soprattutto gli animali delle persone in via di evacuazione dalle zone rosse. Infatti, secondo quanto noto ad Enpa, si sono verificate resistenze da parte delle strutture di accoglienza, le quali in diversi casi avrebbero rifiutato di accettare gli animali".


Per questo, in attesa di avere un quadro della situazione più chiaro e definito, "l'Enpa si appella al senso di responsabilità e alla solidarietà di tutti affinchè nessuno – umano e non umano – si trovi escluso dalla macchina dei soccorsi: è un indiscutibile dovere morale che permetterà di evitare un'emergenza nell'emergenza. Quella di animali abbandonati a sè stessi e quella di persone che, come già accaduto in passato, pur di non separarsi dai loro amici sono pronte a rifiutare gli aiuti"

Nelcuore.org


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti