1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Palermo Arabian Horses Cup 2017: concorso di Morfologia Internazionale

L’evento avrà luogo al Parco della Favorita l’1 e il 2 Aprile 2017.

Torna a Palermo il concorso di morfologia promosso dall’Associazione Nazionale Italiana per il Cavallo Arabo. Sabato 1 e domenica 2 Aprile, al Parco della Favorita, si svolgerà il Trofeo “Palermo Arabian Horses Cup – VIII Show Internazionale (ECAHO) Cat. B”, organizzato  dall’Associazione “Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice”, presieduta da Antonio Culcasi.

Nel corso manifestazione, si disputeranno anche il III Egyptian Event, dedicato alla razza egiziana, e la III Sicily Cup, riservato ai cavalli nati e allevati in Sicilia. L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo, sarà realizzato in collaborazione con l’Arabian’s Ranch Valle del Belice che darà vita ad un evento nell’evento, con il 1° Concorso Regionale del Cavallo Arabo Montato e la prima tappa del Campionato Regionale Sicilia Fite-trec-Ante. In programma, la monta da lavoro veloce, la gimkana western e la monta tradizionale.

Alla gara di bellezza parteciperanno 150  cavalli purosangue arabi, accompagnati dai loro handler (conduttori), provenienti da allevamenti di tutto il mondo, raggruppati in 18 categorie, in base al sesso e all’anno di nascita; le categorie 15-18 saranno dedicate alla razza Straightegyptian.

Altri 50 cavalli invece saranno impegnati nei campi B e C per le iniziative collaterali che costituiranno occasioni di ulteriore attrattiva e spettacolo nel contesto di un evento internazionale. Da segnalare, oltretutto, la presenza a Palermo di alcuni handler professionisti di fama mondiale, come Giacomo Capacci, Paolo Capecci e Frank Sponle.

Una giuria internazionale  valuterà gli animali in base a dei parametri ben definiti: tipo, testa e collo, dorso e armonia, arti, movimento.
Il concorso di morfologia  prenderà il via sabato mattina alle 9.00 nel campo di salto ostacoli del Parco della Favorita; le prime categorie a gareggiare saranno quelle dei  puledri e  delle puledre; nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, sfileranno  ancora i puledri e poi le fattrici.

Domenica mattina, dopo le categorie futurity maschi e futurity femmine ( cavalli nati nel 2017), sarà la volta degli stalloni e a seguire si svolgerà l’Egyptian Event, dedicato ai cavalli di razza egiziana, la razza più pura.  Domenica pomeriggio, dalle 15.00 in poi, si disputeranno i campionati finali e verranno de-cretati i vincitori assoluti per le categorie: puledri, puledre, fattrici e stalloni.

Infine, si svolgerà il trofeo “Sicilia Cup”, riservato ai cavalli nati ed allevati in Sicilia. Contestualmente, negli altri due campi, si svolgeranno altre gare agonistiche che metteranno in mostra la versatilità e le qualità del cavallo arabo da sella e le performance- realizzate nell’ambito della disciplina Fitatrec-Ante, che promuove il turismo equestre, in termini di velocità, precisione, stile e coordinazione del lavoro con il cavallo.

“Dopo lo straordinario successo dello scorso anno- dichiara l’organizzatore Antonio Culcasi sono onorato di tornare a Palermo con un concorso  di caratura internazionale, a dimostrazione che la passione e la professionalità di questi anni hanno dato buoni frutti. Ringrazio l’ANICA per avermi affidato il compito, come ormai avviene da ben 8 anni, di inaugurare con un mio show l’avvio della stagione agonistica e l’amministrazione comunale di Palermo che ha messo a disposizione una struttura d’eccellenza, attrezzata per ospitare al meglio i cavalli e garantire l’ottimale svolgimento delle gare. Ringrazio inoltre gli amici dell’Associazione Arabian’s Ranch Valle del Belice che con-tribuiranno a rendere ancora più affascinante le due giornate al Parco della Favorita”.

Componenti giuria Show Ecaho: Cedes Bakker (Paesi Bassi), Chen Kedar (Israele), Cristian Moschini (Italia), Irina Stigler (Russia), Tomas Tarczynski (Polonia).
Assistenti giudice: Albert Sorroca e Amira Nasr.
Ring Master:  Mario Bonomi
Commissione disciplinare: Marco Frezza, Barbara Raso, Walter Betti, Giuseppe Fantauzzo.
Speaker e Segreteria:  Mirjam Boschini e Marzia Alinovi . Veterinario: dott. Giuseppe Fantauz-zo?Componenti giuria per le categorie Straightegyptian:  Faustino Scanzi (Italia), Sami Ben Saad (Arabia Saudita) e Eiad Safady  (Israele)

www.trapaniarabianhorsescup.altervista.org

In allegato il programma dell'evento e la locandina.

Ufficio Stampa Cavalli Arabi Palermo


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Botticelle: svolta storica. Da gennaio solo nelle ville d’epoca romane.

Tolti dal traffico e dal caos, i cavalli vivranno in splendide...

Successo del puledro sardo Braveheart de La Folgore in Francia

L'allevamento Lai di Bonorva conquista anche un secondo posto - Terzo...

Salone del Cavallo Americano: obiettivo bambini, tutti a casa di Torroncina

La manifestazione in programma a Cremona dal 25 al 27 maggio...

All’Equipolis Tiziana l’internazionale di Pasqua. Torna puntuale l’appuntamento con il volteggio a Fossalta di...

È tutto pronto nelle strutture dell’Equipolis Tiziana di Fossalta di Portogruaro...

Il numero di Settembre di Dai Ippica ti aspetta in edicola! Tutto quello che...

Sommario: TROTTO • Per essere chiari attendiamo chiarezza • Viking Kronos Going Kronos chi è migliore? • Gocciadoro,...

Con il grande caldo come deve comportarsi un buon allevatore o proprietario di cavalli?

Temperature alzate in tutta Italia. Tutti soffriamo il caldo ma i...

CSIO Piazza di Siena: un’edizione tutta da vivere

Il prestigioso concorso, con ingresso gratuito per il pubblico, avrà inizio...

Chubby Horse – Cavallo Paffuto, il gruppo Facebook per trovare una sistemazione adeguata ai...

Grazie a Victoria Demuru e Martina De Vincentis si danno da...

Salto ostacoli: Tutto pronto a Manerbio per il Circuito di Crescita Tecnica

Prevista la presenza dell'organizzazione tecnica federale Dopo l’esordio del Circuito di Crescita...

Cavalli, pedoni, pievi, torri

Una passeggiata sulle antiche strade della Montagnola Senese attraverso il tempo...

Master Universitario di 1° Livello in Riabilitazione Equestre: Formazione del Profilo Professionale di "Coordinatore...

FINALITA': FORMAZIONE del PROFILO PROFESSIONALE di "COORDINATORE TECNICO di RIABILITAZIONE EQUESTRE"   COORDINATORE: Prof.ssa Anna...

Viaggio a cavallo Ortona – Roma

A cavallo tra storia, natura e fede, dalla tomba di San...

Il cavallo nei Proverbi: "Cavallo che inciampa e non cade è buon segnale"

Tutti i giovedì un nuovo proverbio "CAVALLO CHE INCIAMPA E NON CADE...

Piazza di Siena: Ecco tutti gli azzurri convocati

Il Team Manager Selezionatore Roberto Arioldi ha comunicato la rosa per...

Lo sapevi che… il Condor della California è a rischio di estinzione?

Le principali cause della scomparsa di questa specie sono il bracconaggio,...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti