L’Hispano è una razza tranquilla ma energica, eccellente per le
competizioni sportive.
L'Hispano è una razza di interesse nazionale originaria della Spagna, è un cavallo da sella ed un buon saltatore.
L'altezza al garrese è di circa 150- 160 cm e il mantello è comunemente baio, sauro o grigio.
La caratteristica di questa razza è quella di essere tranquilla ma energica, per questo viene utilizzata spesso nelle competizioni sportive, dal salto ostacoli al dressage, dove eccelle per le sue capacità e per questo è molto amato dagli sportivi.
In quanto meticcio, l'Hispano presenta caratteri variabili, talvolta sembra più simile a un Purosangue, altre volte a un Arabo.
In genere è elegante e snello con l'anteriore forte, gli arti sono lunghi e sottili ma con ossatura robusta. La schiena è corta, ma forte e porta la coda alta con atteggiamento molto nobile.
L'Hispanio è l'Anglo-Arabo di Spagna. Storicamente fattrici arabe spagnole furono accoppiate con Purosangue soprattutto in Estremadura e in Andalusia, per produrre questo versatile cavallo da sella.
E' apprezzato dall'esercito, come cavalcatura generica e per gli impieghi specifici del completo, del concorso di salto e del dressage. Talvolta viene anche utlizzato nell'arena della corrida.
l tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?
Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.