1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevate che…i pinguini africani sono a rischio estinzione?

Le principali cause della scomparsa di questa specie sono l’intensa attività di pesca e i cambiamenti climatici.

Il pinguino africano fa parte della Red List delle razze a rischio estinzione, secondo l'International Union For Conservation of Nature (IUCN): restano attualmente solo 80mila esemplari adulti di questa specie, che sono collocati in Namibia e Sudafrica.

Questa già ridotta popolazione è minacciata sia dall'intensa attività di pesca diffusa, sia dai cambiamenti climatici. Questi ultimi influiscono infatti sull'approvvigionamento dell'animale: l'aumento delle temperature non favorisce la presenza di clorofilla che a sua volta non favorisce la presenza di acciughe e sardine di cui si ciba il pinguino.

Mentre le prede si sono adattate ai cambiamenti spostandosi in altre aree, il pinguino non lo ha fatto trovando quindi enormi difficoltà per cibarsi.

Anche l'inquinamento petrolifero ha spesso minacciato la sopravvivenza di intere colonie, come ad esempio l'affondamento di una nave cargo nella Table Bay, il 23 giugno 1999, che ha quasi sterminato la colonia Robben Island (Città del Capo).


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti