1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

"Più affetto, meno tasse": nuove agevolazioni per adozioni al canile

A Roccastrada riparte la campagna che unisce benessere dei cani e riduzione di costi a carico della comunità

Roccastrada. “Più affetto, meno tasse”.
È questo lo slogan della campagna promossa dal Comune di Roccastrada per incentivare l’adozione di cani ospiti del canile comunale a fronte di una riduzione della Tari compresa fra il 50 e il 70 per cento. L’iniziativa, già avviata con l’approvazione di uno specifico regolamento e primi riscontri positivi, viene rilanciata con la collaborazione della sezione di Grosseto della Lega Nazionale Difesa del Cane e dell’Associazione Volontari Ribolla Animali Indifesi (Avrai), che stanno portando avanti, insieme all’amministrazione comunale, iniziative di sensibilizzazione rivolte alla comunità, e in particolare alle scuole, sul tema del maltrattamento e dell’abbandono degli animali. 
 
La campagna “Più affetto, meno tasse” prevede la riduzione del 70 per cento del tributo Tari, fino a un massimo di 500 euro, per l’adozione di un cane in custodia al canile da almeno tre anni oppure del 50 per cento, ancora fino a un massimo di 500 euro, per l’adozione di un cane in custodia al canile da almeno tre mesi e fino a un massimo di tre anni. L’agevolazione sul tributo rimane attivo per tutta la vita dell’animale ed è soggetta a controlli sulle sue condizioni, oltre a un certificato di buona salute da inviare ogni anno all’amministrazione comunale. 
 
“L’amministrazione comunale – spiega Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – ha voluto investire nuovamente energie e risorse su questa iniziativa, puntando ancora una volta a unire il benessere degli animali con una riduzione dei costi del randagismo a carico della comunità. L’obiettivo primario è quello di diminuire le spese di gestione del canile comunale destinando le risorse ad altri interventi e migliorando, al tempo stesso, la vita degli animali. Il Comune manterrà alta l’attenzione sulle adozioni effettuate, a tutela del cane e al fine di evitare adesioni finalizzate unicamente all’accesso alle agevolazioni fiscali. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti per la sensibilità e la collaborazione mostrata verso la nostra iniziativa”.
 
“Negli ultimi mesi – aggiunge Emiliano Rabazzi assessore all’ambiente di Roccastrada – il nostro canile comunale ha registrato 33 nuovi ingressi e 28 adozioni e allo stato attuale i cani ospitati e assistiti sono 75. Nella struttura, però, si registrano periodicamente nuovi arrivi e, conseguentemente, un incremento di risorse pubbliche da destinare alla loro cura e assistenza. La campagna "Più affetto, meno tasse" sarà affiancata, fin dai prossimi giorni, da iniziative di sensibilizzazione, con passeggiate con gli amici a quattro zampe, incontri e altri momenti di coinvolgimento di cittadini, scuole e associazioni del territorio per stimolare in maniera crescente la comunità locale.

L’impegno dell’amministrazione comunale conta sulla collaborazione della sezione di Grosseto della Lega Nazionale Difesa del Cane e sulla disponibilità dei volontari dell’Associazione Avrai, che si occuperanno di fornire informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di adozione dei cani e che ringrazio per la disponibilità. A coloro che adotteranno un cane dal canile comunale sarà donato anche il libro "Come capire e addestrare il tuo cane", per avviare fin dall’inizio una buona relazione fra l’animale e il suo padrone attraverso il linguaggio del corpo e la sensibilità per gli amici a quattro zampe”. 
 
I requisiti richiesti. I cani possono essere adottati da cittadini privati in possesso dei requisiti richiesti, ovvero che siano in pari con il pagamento dei tributi comunali e non abbiano pene per delitti contro il sentimento degli animali. Le persone interessate possono fare richiesta di adozione al Comune che, dopo averla valutata, potrà dare l’autorizzazione ad adottare il cane e usufruire delle agevolazioni fiscali sulla Tari. 

 
Informazioni. Il regolamento sull’adozione dei cani e le agevolazioni Tari può essere consultato su www.comune.roccastrada.gr.it, nella sezione “Regolamenti comunali”.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare anche i volontari dell’Associazione Avrai, ai numeri 333-1304539 e 339-5221248. 

Ufficio Stampa del Comune di Roccastrada


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Un Derby Day all’insegna dello spettacolo

Sono 11 i condendenti al 134º Derby Italiano Sisal Matchpoint Domenica 21...

Concorso nazionale "Disegna il tuo cavallo" Il 21 marzo premio speciale Citta´ di Verona

Domenica 21 marzo il Circolo Ippico Scaligero, in Lungadige Galtarossa 39/40...

Congedo con tanti partenti

Il 26 Gennaio: Premio Everest e Premio Fuji, ultimo appuntamento Martedì 26...

IX Meeting Città di Somma Lombardo: Concorso internazionale di Dressage Paralimpico CPEDI***

Appuntamento dal 12 al 14 Giugno con i Campionati Italiani di...

Doppio appuntamento nel segno di lydia Tesio. Eccellenza al femminile all’ippodromo Capannelle

Una settimana importante per l’ippica italiana e l’ippodromo di Roma Capannelle....

Nelle Terre del Chiusella

Il Canavese, terra di cavalli e di carrozze. Il Canavese, terra di...

Italia in campo ai Mondiali di Trec

L'appassionante disciplina equestre che porta in ambito sportivo le difficoltà del...

Programma campi MalpensaCavalli 2009

Tante le gare e attesissimi gli spettacoli Tantissime le gare e le...

Fieracavalli 2017: Progetto Sport Lodovico Nava, disponibili le classifiche complete

Venerdì 27 ottobre si è tenuta la seconda manche del campionato...

Razze Equine: il Quarab. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una...

La razza, nata dall'incrocio tra uno Arabo e una Quarter Horse,...

Ippodromo Arcoveggio: Un Gran Premio Vittoria a tinte shock

Sunrise Dancer si aggiudica la prima classica bolognese, resoconto corse di...

FEI World Cup: Moneta e Zorzi rappresenteranno l’Italia dal 19 al 22 Gennaio 2017

I cavalieri italiani saranno in campo a Lipsia, in Germania, per...

Una 50^ edizione all’altezza della storia e della dignità della Mostra del Cavallo

Duranti sottolinea il lavoro unitario che ha permesso di organizzare l'evento....

BIMBI & CAVALLI

Rossano 1 luglio 2012     VEDI LA LOCANDINA   ENGEA www.cavalloecavalli.it

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti