1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Novembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Qualcosa nel corpo del cavallo fa bene all’animo dell’uomo

Questo è il titolo con cui www.superando.it affronta molto bene un argomento che a noi sta particolarmente a cuore, cioè l’uso del cavallo nel mondo della riabilitazione equestre, o ippoterapia.
Nell’articolo fedelmente riportato qui sotto, il cavallo è utilizzato, a ragione, con persone con disabilità visiva.

A dirlo fu il celebre letterato Goethe, con parole che ben si addicono all’entusiasmo di quelle persone con disabilità visiva, bambini, ragazzi e adulti, che tanti benefìci stanno traendo dal contatto con i cavalli. partecipando al Progetto “Fidati di lui… ciecamente”, promosso dalla Rappresentanza di Sant’Anastasia dell’UICI Provinciale di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), insieme all’Associazione Sportiva Dilettantistica Real Vesuviana di Somma Vesuviana e all’Associazione Sportiva Dilettantistica La Fattoria di Ercolano.

 
 
 
Come avevamo sottolineato in fase di presentazione, c’è una frase del celebre letterato Goethe («C’è qualcosa nel corpo del cavallo che fa bene all’animo dell’uomo») che ben sintetizza lo spirito della bella iniziativa promossa dalla Rappresentanza di Sant’Anastasia dell’UICI Provinciale di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), denominata Fidati di lui… ciecamente, insieme all’Associazione Sportiva Dilettantistica Real Vesuviana di Somma Vesuviana e all’Associazione Sportiva Dilettantistica La Fattoria di Ercolano (Napoli), specializzata in attività di equitazione per persone con disabilità.
 
 
 
In maggio, all’avvio del progetto, erano presenti tra gli altri, presso La Fattoria, sia Carmine Mellone, presidente del CIP Campania (Comitato Italiano Paralimpico), sia Enrico Mosca, vicepresidente dell’UICI Provinciale di Napoli (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti), e anche loro hanno potuto emozionarsi di fronte all’entusiasmo delle persone con disabilità visiva che, immerse nella bellezza della natura, hanno realizzato un primo approccio con i cavalli, godendo di tutti i benefìci che derivano dello stare a contatto con questi splendidi animali. “Fidandosi di loro… ciecamente”, appunto, così come il nome dell’iniziativa. (S.B.)

 

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uici-anastasia@uicinapoli.it

 

 

Per leggere l'articolo originale apparso su superando.it cliccare QUI

www.superando.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti