1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Campionati di Cross Country e Country Derby: il debutto al Centro Equestre di Rocca di Papa

Dal 30 settembre al 1 ottobre si terranno il Campionato Italiano e Trofeo delle Regioni delle due discipline Fitetrec Ante

L’evento ai Partoni del Vivaro vedrà circa 70 binomi al via nel Cross Country targato Fitetrec Ante, nelle categorie Avviamento A, i cui binomi non prendono parte ai Campionati italiani in quanto categoria aggiuntiva che richiede unicamente una patente ludica, in quella Avviamento B, e infine in quelle F e D di regolarità, tutte aperte a cavalli e pony.  I percorsi saranno studiati dal tracciatore Roberto Greco, istituzione nel settore avendo disegnato tra gli altri anche quelli delle Olimpiadi di Atene, il quale terrà nei due giorni precedenti il via del Campionato anche un corso per tracciatore di percorsi, per qualificare figure professionali che possano andare in giro per l’Italia e costruire campi da Cross Country. Al via ai Pratoni 7 regioni per l’omonimo Trofeo: dalla Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Puglia e Campania, tutte con 10 partenti al via, quindi con la squadra al completo, mentre la Toscana e il Friuli Venezia Giulia porteranno tre binomi a squadra.

 

Il Country Derby, invece, vedrà nell’appuntamento laziale dai 20 ai 100 partenti a gara per le varie regioni – Lombardia, Veneto, Trentino A.A., Friuli V.G., Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Marche, Puglia e Campania  – e nelle differenti categorie. Previste all’evento sia le categorie agonistiche C70 – C80 – C90 – C100 – C115 sia la ludica C60 fuori Campionato. Il Country Derby, specialità completa che unisce in sé tecnica e divertimento adrenalina e contatto con il territorio, porterà infatti ai Pratoni la categoria C60 ludico-agonistica per fare conoscere l'emozione di una giornata speciale a coloro che saranno i cavalieri e le amazzoni di domani, dopo che avranno maturato l'abilità sufficiente a poter superare l'esame di patente federale A2.  Per partecipare al Campionato nazionale e al Trofeo delle Regioni occorre essersi qualificati avendo partecipato ad almeno una tappa di campionato regionale.

 

Cross Country e Country Derby: quali le peculiarità?

 

Lo scopo del Cross Country è quello di superare una serie di ostacoli lungo un percorso di campagna rispettando una cadenza prescritta o in velocità, in un’unione tra cavallo e cavaliere che ne esprime coraggio e fiducia reciproca. I vari livelli di difficoltà del Cross vedono una categoria propedeutica di Avviamento che anticipa le gare vere e proprie, suddivise a loro volta in due gradi progressivi (F) regolarità e (C) mista. Gli ostacoli che i binomi incontreranno ai diversi Campionati in agenda ai Pratoni saranno, come da regolamento, fissi, imponenti per forma e fronte e sufficientemente robusti da rimanere invariati per tutta la prova: muri, staccionate, siepi, fossi, fontanili, tavole, tronchi e oxer, anche salti in dislivello, talus a salire o a scendere, gradoni a due o più livelli o combinazioni di vari tipi. Certo è che il binomio che pratica Cross Country deve innanzitutto conoscere bene i propri limiti e le proprie possibilità: coraggio, "cuore", generosità , impulsività,  uniti a  un'ottima preparazione di base, sangue freddo, concentrazione, prontezza di riflessi, capacità di reazione agli imprevisti e tanta esperienza conquistata sul campo.

 

Il Country Derby, invece, ha preso piedi in Italia circa 10 anni fa ed è nato per poter essere svolto all’interno delle strutture dei centri ippici senza avere la necessità di grandi spazi, mantenendo costi contenuti e diventando così annoverabile come scelta sportiva da parte di atleti di tutte le età. È una specialità molto tecnica che racchiude le difficoltà riscontrabili nelle altre specialità della Federazione come il Cross, il Trec e la Monta da Lavoro.

Fitetrec-Ante


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Ponyadi 2018: a Tor di Quinto (Roma) dal 29 agosto al 1 settembre

L'assegnazione dell'evento multidisciplinare è stata deliberata dal Consiglio Federale FISE dell'11...

L´imbattuto Duck Feet vince il Premio Guido Berardelli e si conferma tra i migliori...

Duck Feetconquista il primo grande risultato della sua carriera vincendo sulla...

Umbral Ferm vince sotto il solleone, ecco i risultati di domenica 28 Maggio all’ippodromo...

Caldo estivo su Bologna e Arcoveggio, pubblico comunque attento e presente...

FEI World Cup™: azzurri al via a Madrid

Dopo la pausa dovuta ai playoff del Global Champions Tour ecco...

Salto Ostacoli: successo di Andrea Bracci e Gabriele Grassi a Pistoia per il A5*

Si è concluso Domenica 26 Marzo il concorso A5* di Pistoia. I...

Linda Tellington-Jones e il metodo TTouch al Centro Internazionale del Cavallo – La Venaria...

Un evento d’eccezione nelle strutture del Centro Internazionale del Cavallo –...

Carolina Tavassoli Asli da Record a Toscana Endurance Lifestyle

La vicecampionessa italiana e The go socks dominano: vittoria, Best condition...

All’Athlion-Sabina il Saggio delle Scuole 2015.

Per il decimo anno consecutivo il titolo resta in Lazio. Il Saggio...

CP Palm Beach Masters CSI3*-W Presented by Sovaro: il campione del mondo McLain Ward...

A Wellington (Florida) l'atleta statunitense ha trionfato nella $35,000 CP Welcome...

IPPODROMO CESENA TROTTO RESOCONTO DELLE CORSE DI VENERDI´ 3 LUGLIO 2015 – PREMIO MADE...

Edizione della corsa Tris sul miglio con dodici binomi al via...

Giovani starlet all’Arcoveggio

Un bel giovedì attende gli appassionati bolognesi all'Arcoveggio, con otto interessanti...

BOLOGNA TROTTO/IPPODROMO ARCOVEGGIO: corse di giovedì 28 novembre 2019, inizio ore 15.25. La settima...

Cadetti, maratona e grandi guide Giovedì dalle notevoli suggestioni tecniche all’Arcoveggio, decimo...

Youth World Cup 2018: selezionato il Team Italia

Alla manifestazione mondiale in programma presso il Bryan College Station di...

Le massime autorità della città e dello sport alla presentazione dell’edizione numero 83 dello...

La presentazione si è svolta all'auditorium dell'Ara Pacis a Roma nella...

Gli appuntamenti del week-end

Azzurrini impegnati nei Campionati Europei di Millstreet. Squadre italiane a Hickstead...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti