1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Grande successo per eventi come "Cavalli & Carrozze", la finale SPORTATTACCHIGIA, il Concorso Internazionale di Palmanova e altri ancora

Un weekend dal bilancio positivo per gli amanti degli attacchi

A Parma si è svolta la attesa edizione 2017 della consolidatissima giornata dedicata  a Cavalli & Carrozze, che da moltissimi anni vi si svolge, organizzata dalla Sede Parmense dell’Associazione Nazionale dell’Arma di Cavalleria di Parma, in collaborazione con il Comune e il GIA .
 
In mattinata, partendo dal Parco della Cittadella una Sfilata, composta da 12 Carrozze di Tradizione e da varie Carrozze Sportive, ha attraversato i Parchi del Centro Storico, le vie e le Piazze cittadine, tra le quali Piazza Duomo per la Benedizione.
 
Nel Pomeriggio in Piazza della Cittadella il numeroso pubblico ha assistito alla Finale del Trofeo Estivo SPORTATTACCHIGIA, al termine della quale sono state dichiarate le Classifiche di Tappa e premiati i Concorrenti.
 
Premi a tutti i partecipanti offerti dagli sponsor con prodotti tipici parmensi, mentre ai primi classificati del Trofeo Estivo le ambite Coppe.
 
Con la Terza Tappa si conclude il Trofeo Estivo, che così entra nel conteggio per il Trofeo Mattavelli 2017 che verrà assegnato al termine della corrente Stagione Sportiva Amatoriale GIA.
 
Come ogni anno, sempre più grande è stata la presenza del pubblico in città e nel Parco della Cittadella,grande soddisfazione dei Concorrenti che vi hanno partecipato, dell’Arma di Cavalleria di Parma, del suo Presidente Sig.ra Paola Mattiazzi e dell’intera Amministrazione Comunale, che era presente agli eventi, sin dalla mattinata, con il Sindaco Federico Pizzarotti e l’Assessore Michele Alinovi accompagnati dalle consorti in carrozza.
 
Alle premiazioni finali della gara sportiva ,che ha visto partecipanti da Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Lombardia e Toscana  oltre al Sindaco, all’assessore, anche il Vicesindaco Bosi e il gen. Cati dell’Accademia Militare di Modena.
 
Grande successo, inoltre, per Caffè e Carrozze, il gruppo laziale del GIA, che ha disputato la 2° tappa del trofeo estivo 2017 all’interno della Fiera di Sant’Agnelu che si tiene ogni anno in un incantevole paesino tra i monti abruzzesi.
 
Nonostante le condizioni meteo non favorevoli, un pubblico numeroso ed entusiasta ha assistito alle due manche della gara che ha visto 10 equipaggi in campo, di cui 5 attacchi singoli e 5 pariglie.
 
Il podio è stato assegnato a Deris Degasperi per la categoria singoli, seguito da David Giorgi e Alex Degasperi; trionfo per Riziero Gerardi per la categoria pariglie, seguito da Angelo Perfili e Pino Lotto.
 
La manifestazione “Caffè e Carrozze” alla sua 3° edizione, èdivenuta un “must” della regione Lazio per il settore degli attacchi a livello amatoriale.Un sentito ringraziamento all’organizzatore della manifestazione Sandro Massari per l’accoglienza della nostra kermesse sportiva.
 
Domenica scorsa 17 settembre si èfelicemente concluso il Concorso Internazionale di Attacchi a Palmanova organizzato dall’A.N.A.C Coloc Friuli (Associazione Nazionale Arma di Cavalleria del Friuli) .Grazie all’impegno del Gen. Vittorio Varra’ , Membro del Direttivo della Commissione Attacchi FISE, il Concorso ha avuto successo di partecipazione e di pubblico e l’auspicio è che ci sia la prossima edizione nel 2018.
 
In Germania a Donaueschingen grande Kermesse di attacchi con ben 37 partecipanti da sette nazioni, anche dagi Stati Uniti con una bellissima prova di Chester Weber con il suo Tiro a 4.

GIA – Gruppo Italiano Attacchi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Palermo, gli alunni delle scuole adottano cani a distanza.

Gli incontri hanno entusiasmato così tanto il personale scolastico che le...

Dressage: Isabell Werth vince la finale di World Cup in Olanda

Rimane imbattuta l'amazzone tedesca e sale sulla vetta del podio nel...

Vivisezione, il decreto: mai più Green Hill e test bellici, si alle alternative

Il Governo ha approvato venerdì scorso la nuova legge sulla vivisezione...

Stagione Ippodromo Cesena Trotto 2016

Resoconto corse sabato 16 luglio Premio Plautus Festival Il Premio Plautus Festival,...

A Sassari nasce Ippotyrr, il nuovo progetto per aiutare i bambini e ragazzi con...

Coinvolti al momento una sessantina di studenti dai 6 ai 14...

Furusiyya FEI Nations Cup 2015: sono stati annunciati dalla FEI gli appuntamenti con la...

Ecco le tappe scelte dall'Italia. La FEI, Federazione Equestre Internazionale, ha reso...

Ippodromo Vinovo: ARAZI BOKO, FIRMA IL COSTA AZZURRA

Era tanto tempo che non si vedeva così tanta gente all´ippodromo...

ATTACCHI: lo sport Amatoriale riparte dopo il successo dello scorso 27 gennaio

Appuntamento sabato e domenica 2-3 febbraio a Matera presso la Masseria...

Master MILANO 17-21 dicembre 2003 Forum di Assago ...

Sono autentiche "star" del salto ostacoli internazionale i cavalieri (21 italiani...

Grosseto Festival dei Cavalli: si avvicina l’edizione 2018 della più importante manifestazione organizzata dall’ANAM

L'evento a cura della Associazione Nazionale Allevatori cavallo di razza Maremmana...

Una nuova fuoriclasse nelle scuderie SEF Italia! Ed è subito STAGE!!

E’ entrata a far parte dei quadri tecnici SEF Italia la...

Ippodromo Arcoveggio: riapertura in programma per giovedì 16 Febbraio 2017

Dopo la pausa invernale, tornano le corse dal vivo a partire...

Il Maserati Centennial Polo Tour in collaborazione con La Martina si conclude con una...

Si è concluso a Dubai durante il fine settimana il Maserati...

Chi ben comincia è a metà dell’opera!

3 gennaio 2017: una giornata "aperta" al dialogo 3 gennaio 2017 -...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti