Sterminati dai cacciatori di frodo per il loro avorio, gli ippopotami costituiscono l’alternativa più semplice e redditizia alla caccia all’elefante
Con il risultato che, in questo modo, il mite animale rischia di scomparire dalla faccia della Terra entro un secolo. Addormentati o uccisi a distanza, è facile trovare i corpi degli ippopotami con la bocca aperta, insanguinati e privati dei loro denti. Sin dal 1989, anno in cui il commercio di zanne di elefanti fu messo al bando, sono loro le nuove vittime di un mercato (nero) globale.
E il trend, suggerisce un recente studio pubblicato sull’African Journal of Ecology, è sempre più al rialzo. I denti degli ippopotami sono piu’ facili da contrabbandare in molti Paesi del mondo in cui il loro commercio e’ ancora legale. Senza contare il fatto che il costo sul mercato globale è più basso rispetto a quello delle zanne.
Nelcuore.org
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.