1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Focus Razze Equine: il Mangalarga Marchador. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Il Mangalarga Marchador è una razza docile, intelligente e resistente, ideale per essere montato da persone di ogni età o livello

Il Mangalarga Marchador è un cavallo originario del Brasile, la cui grande resistenza consente di utilizzarlo in diverse discipline, come dressage, salto ostacoli, conduzione del bestiame, endurance.
 
L'altezza al garrese va da 147 a 157 cm (nel caso dei maschi) e da 140 a 154 cm (nel caso delle femmine). Gli esemplari diffusi in Nord America possono essere leggermente più alti e, per questo motivo, non è prevista nel loro caso un'altezza massima.
 
Il Mangalarga Marchador si trova principalmente in Brasile (dove sono registrati più di 350.000 cavalli), mentre l'Europa è al secondo posto per numero di esemplari.
 
È un cavallo docile, intelligente e resistente. Sono ammessi tutti i tipi di mantello (grigio, pezzato, baio, morello…) ma un Mangalarga, per essere ritenuto tale, deve avere un mantello soffice, sottile e vellutato.
 
La testa è triangolare, ben definita e ha una fronte ampia e piatta. Il profilo è rettilineo nella fronte e da rettilineo a subconcavo nel naso. Gli occhi sono ben distanziati, larghi, espressivi e la palpebra è sottile. Le narici sono larghe e flessibili. Orecchie di media grandezza, parallele. La criniera è sottile, rada e soffice. L'incollatura è di forma piramidale, obliqua e muscolosa. Le spalle sono lunghe, larghe, muscolose e consentono ampi movimenti. La schiena è di media lunghezza, leggermente inclinata e muscolosa. Gli arti sono lunghi, muscolosi e dai forti tendini. Il garrese è lungo e ben definito. La groppa è lunga, muscolosa e lievemente inclinata. Alcune caratteristiche che possono essere ereditate e che impediscono il riconoscimento del cavallo come appartenente alla razza sono occhi blu e albinismo.
 
Il Mangalarga Marchador si distingue per le sue tipiche marce: la Marcha Batida e la Marcha Picada. La Marcha Batida è un movimento delle gambe in quattro tempi dove sono predominanti i bipedi diagonali e i passaggi di triplice supporto. Quando i bipedi laterali sono predominanti allora si parla di Marcha Batida. 
C'è anche un terzo tipo di marcia introdotta in tempi più recenti: la Marcha de Centro, dove i movimenti diagonali e laterali sono uguali. La Marcha de Centro non è stata tuttavia ufficialmente riconosciuta come un terzo tipo di marcia.
In tutti i tipi di Marcha il cavallo è sempre a contatto col terreno: non ci sono momenti di sospensione da terra e questo garantisce al cavaliere comfort e sicurezza. Con la Marcha il cavallo può raggiungere anche i 14-18 km/h di velocità.
 
La razza nacque nel XIX secolo quando Francisco Gabriel Junqueira, Barone di Alfenas, fece accoppiare dei portoghesi Alter Real con fattrici selezionate da sella. Il nome Mangalarga Marchador deriva sia dalla Hacienda Mangalarga che acquistò alcuni esemplari di questa nuova razza sia dalla caratteristica "marcia".
L'Associazione Allevatori Mangalarga nacque nel 1934. Alcuni membri, in seguito a disaccordi sugli standard che la razza avrebbe dovuto avere, fondarono nel 1948 l'Associazione Brasiliana degli Allevatori Mangalarga Marchador (ABCCMM). È la ABCCMM a controllare e registrare i soggetti Mangalarga Marchador e, per questo motivo, gli standard di razza che devono essere rispettati sono quelli di questa associazione.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?

Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Viaggio fra Borghi e Saperi

Dal 19 al 30 giugno in Carrozza intorno al Gran Sasso...

Fervono i preparativi per l’ultima tappa del Circuito Lombardia Salto Ostacoli & Dressage

La competizione si terrà al Centro Ippico Il Dosso di Seregno...

FEI World Cup™: Azzurri in campo a Helsinki

Ecco tutte le altre trasferte del fine settimana Dopo lo splendido avvio...

BOLOGNA TROTTO/IPPODROMO ARCOVEGGIO: Corse di venerdì 4 Ottobre 2019 – San Petronio, Patrono di...

Criterium e Tqq a San Petronio Venerdì di festa per i bolognesi...

Ippodromo Capannelle: le corse al trotto di Sabato 28 Gennaio

Ultimo giorno di corse, con convegno diviso in sette gare a...

La cerimonia di apertura dei Giochi Nazionali di Monza

29/06/2010 - Pioggia di emozioni sul rettilineo d’arrivo dell’autodromo di Monza...

Fieracavalli 2017: la Nazionale di Equitazione Sport e Salute scende in campo

Il 28 ottobre 2017, in occasione della manifestazione veronese, si terrà...

Da oltre trent’anni NORD PIAVE produce impianti e attrezzatura per il mondo dell’Ippica, ora...

CAPANNONI PREFABBRICATI per IPPICA e AGRICOLTURA   Robuste strutture in metallo zincato a...

Lo sapevate che… Il ghepardo asiatico è a rischio di estinzione?

La sopravvivenza di questa specie è appesa ad un filo e...

Turismo a cavallo nel Chianti: donne in sella per il raduno delle amazzoni a...

Anche l´assessore regionale al turismo Scaletti sarà presente a Gaiole in...

La parassitosi nel cavallo può provocare diarrea, anemia, calo delle performance e, in alcuni...

Come prevenire e contrastare le infestazioni di vermi e parassiti: scopriamo...

A.I.M.A. 2014: primo appuntamento con l’equitazione al femminile

Stage di Monta in Amazzone a Cordoba (Spagna)...per un' emozione da...

Approvata la "Legge Barbisan" che istituisce il consorzio di tutela del marchio qualità verificata

Il rilancio delle nostre produzioni agricole che rappresentano l´eccellenza in termini...

Il mio cavallo tiene il naso in avanti!

La felicità dei cavalli di domani è nelle mani dei ragazzi...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti