1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Fieracavalli punta sul turismo equestre, Castiglione (MIPAAF): si torna a investire su allevamento italiano per crescita settore

Presentate oggi a Verona due ricerche firmate da Ciset e Confagricoltura Veneto – Cgia Mestre su valore turismo equestre e la web app "La Via Delle Prealpi" promossa da Regione Veneto in collaborazione con Unpli Veneto (Unione delle Pro Loco) e Associazioni dei Cavalieri.

Raddoppiano in cinque anni i cavalli italiani – oggi a 420mila esemplari – e vola l’equiturismo, con un numero crescente di agriturismi e strutture specializzate nel trekking equestre, specie in Toscana, Veneto e Lombardia. É un ritorno al passato quello della campagna italiana, che si scopre sempre più a cavallo secondo 2 indagini presentate oggi a Fieracavalli che tracciano un profilo molto equino delle strutture turistiche e allevatoriali del Paese. E secondo l’analisi elaborata da Ciset (Centro internazionale di studi sull’economia turistica), Università Ca’ Foscari e Regione Veneto, il settore è trainato da nuovi appassionati non esperti, che considerano il cavallo anche un vettore per il trekking alla scoperta di paesaggi e dell’enogastronomia locale.

 

Tre cavalieri su quattro sono infatti ‘non esperti’ o ‘alle prime armi’, prediligono passeggiate in sicurezza, semplici e suggestive e magari con qualche fermata per eventi o degustazioni. Per la sua attività Il turista a cavallo spende in media 55 euro al giorno, a cui si aggiungono i costi di altri servizi come la ristorazione e l’alloggio. Costi non eccessivamente elevati visto che solo il 22% degli intervistati da Ciset, ritiene la questione economica un ostacolo per la pratica. È piuttosto la sottovalutazione del turismo equestre da parte dell’offerta italiana a impedire lo sviluppo ulteriore del comparto (78%), seguita dalla scarsità dei percorsi attrezzati (46%) e dalla ridotta percezione del nostro Paese come meta del turismo equestre (44%). I dati sono emersi nel corso della presentazione del primo Master europeo di “Turismo Equestre”, un percorso realizzato in collaborazione con Ciset-Cà Foscari Università di Venezia e E.A.R.T.H. (European Academy for Rural Territories Hospitality).

 

Secondo lo studio realizzato da Confagricoltura Veneto con la Cgia di Mestre, ad aumentare insieme al numero dei cavalli è anche l’occupazione. Sono infatti 40-50mila gli impiegati nel settore ippico (incluso l’indotto), in crescita soprattutto nel comparto agricolo: sono quasi tremila le aziende agricole dedicate prevalentemente all’allevamento dei cavalli.

 

Per Giuseppe Castiglione, sottosegretario alle Politiche agricole con delega sul settore ippico, intervenuto oggi alla presentazione della ricerca Confagricoltura-Cgia Mestre a Fieracavalli: “Il turismo equestre è un motore anche per la diversificazione dell’impresa agricola, la valorizzazione e la promozione del territorio. Torniamo ad investire sull’allevamento italiano dopo anni difficili in cui abbiamo attuato un’azione di risanamento finanziario. Ora puntiamo sulla crescita del settore a tutto tondo, in stretta sinergia tra governo e regioni e in un’ottica di sostenibilità ambientale e anche economica”.

 

Nell’ambito dell’attenzione che Fieracavalli riserva al turismo equestre Regione Veneto, in collaborazione con Unpli Veneto (Unione delle Pro Loco) e Associazioni dei Cavalieri, ha illustrato oggi in Fiera a Verona le 12 ippovie che compongono il sistema integrato denominato “La Via delle Prealpi”, le prime sei delle quali sono ora facilmente percorribili grazie alla nuova web-app.

«Una sorta di catalogo virtuale contenente i tanti percorsi che il Veneto è in grado di offrire, grazie alla sua ricchezza ambientale e paesaggistica, ma anche alla qualità delle sue produzioni tipiche» ha dichiarato il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, presente all’evento insieme all’assessore al turismo Federico Caner.

Veronafiere


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Palermo, gli alunni delle scuole adottano cani a distanza.

Gli incontri hanno entusiasmato così tanto il personale scolastico che le...

TEAM PENNING: classifiche finali del Trophy Ice FITETREC-ANTE 2018.

Protagonista del Trofeo Invernale, che ha visto i migliori binomi del...

Monta da lavoro, tanto spazio ai cavalli italiani

Tra gli appuntamenti Fitetrec-Ante a Verona grande spazio ha avuto la...

Gran Premio delle Regioni under 21 di salto ostacoli: online il programma dell’edizione 2017

Fieracavalli 2017 farà da cornice alle competizioni che si terranno venerdì...

ANACAITPR: progetto nazionale fecondazione artificiale

ANACAITPR ha avviato nel 2019 il Progetto fecondazione artificiale intervenendo direttamente...

Young Riders Academy for Promising Riders: aperte le candidature per le selezioni

Ci si può candidare entro il 25 febbraio 2018, il progetto...

Jumping Verona: Dodici donne in cerca di gloria

Dodici. Tante sono le amazzoni presenti nelle gare del CSI5*-W in...

FEI World Cup™: volteggio azzurro in trasferta in Germania dal 20 al 22 Gennaio

In attesa della finale di Dortmund i nostri atleti in tondino...

Endurance: Galantino e Malta sul traguardo della H.H. Sh. Mohammed bin Rashid Al...

Le due amazzoni azzurre hanno portato a termine i 160 chilometri...

Binomio medaglia d’oro ai WEG 2018: Cade McCutcheon e Custom Made Gun saranno presenti...

A soli 18 anni, Cade McCutcheon è stato nominato membro della...

BOLOGNA TROTTO/IPPODROMO ARCOVEGGIO CORSE DI GIOVEDì 21 FEBBRAIO 2019, inizio ore 15.30

Corsa Tris/Quartè/Quintè-Premio Economia Circolare, 7a corsaPREMIO "M'ILLUMINO DI MENO": l'Arcoveggio...

Salto Ostacoli: tappa numero undici della Coppa del Mondo con De Luca in gara...

In totale sono 29 gli azzurri impegnati all'estero ai Longines FEI...

Stefano Fioravanti e il sogno olimpico.

Perché non trasformare un sogno in realtà? Stefano Fioravanti, giovane atleta...

Vittorio Sgarbi a Fieracavalli 2014: Il Cavallo di Leonardo sarà posizionato all´interno del padiglione...

Vittorio Sgarbi insieme a Mario Moretti Polegato e alla campionessa di...

E’ arrivato il momento di prevenire la dermatite estiva e creare una barriera contro...

Somministra al tuo cavallo noBite Therapy un prodotto naturale formulato...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti