1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
10 Gennaio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ippodromo SNAI La Maura: Zef ingrana la "quinta"

Il resoconto delle corse al trotto di venerdì 4 maggio 2018

Consueto appuntamento del venerdì con il trotto all’ippodromo La Maura, subito in apertura di convegno la prova tecnicamente più interessante, il Premio Stallone Jet, per buoni tre anni sui 1650 metri. Quinta vittoria consecutiva per il sempre più interessante Zef: il portacolori della scuderia del Rinoceronte ha sfoderato un parziale iniziale notevole e ha conquistato il comando in appena 50 metri anche perché il rivale dichiarato Zermatt Key si è subito gettato di galoppo: così, quello che poteva essere un match si è trasformato in un monologo, con Zef sicuro in avanti a snocciolare parziali e in grado di migliorare il proprio personale ad 1.13.2, il tutto in assoluta scioltezza. Zaffiro Roc ne ha sfruttato la scia emergendo chiaramente al secondo posto mentre Zephyrus Gm dopo aver provato ad avanzare all’esterno è calato sull’ultima curva ed è stato rimontato da Zap di Girifalco per il terzo posto.
 
Bel successo di Veltro del Sauro nel Premio Park Avenue Joe: con Andrea Farolfi in sediolo, il cavallo allenato da Mauro Baroncini si è sistemato in seconda posizione in scia  a Vesuvio Wise L (passato in testa sull’errore di Valderrama As), ha controllato le mosse dei rivali e poi ha mosso deciso ai 500 finali, superando il battistrada sull’ultima curva e involandosi verso il traguardo, tagliato a media di 1.14.6: Variago Selva e il penalizzato Vito Model hanno seguito l’avanzata del vincitore nel mezzo giro finale e sono emersi alle piazze, mentre Vesuvio Wise L si è abbandonato di galoppo al termine della piegata finale.
 
Con un perfetto Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata in sediolo, il bisbetico Zelik Roc ha risolto nel finale il Premio Delmonica Hanover, prova sui 1650 metri per cavalli di 3 anni: prudente al via, poi gestito in una graduale risalita, il portacolori della scuderia Sant’Eusebio si è avvicinato progressivamente alla battistrada Zeugma D’Amore e in retta l’ha sopravanzata, svettando a media di 1.14.6, mentre per il terzo posto Zarina Cr ha preso la meglio su Zed Wise As.
 
Netta la superiorità del favoritissimo Sama nel Premio Lex Wise, una prova per anziani di “F” con i gentleman in sediolo, corsa valida come II prova del Campionato Italiano riservato alla categoria: in terza pariglia all’esterno, il cavallo del team Baroncini (Mauro al training e il fratello Roberto in sediolo) ha sferrato l’attacco sul penultimo rettilineo raggiungendo il battistrada Topkapi  e passando chiaramente in retta a media di 1.13.8. Topkapi negli ultimi metri si è praticamente “piantato” così alle piazze sono emersi a centro pista Ultima di Mira e Speedy Fez, finiti nell’ordine davanti a Roller Roc che era stato tra gli animatori della contesa avanzando all’esterno dopo 600 metri.
 
Arrivo a sorpresa nel Premio Beauty America, prova sui 1650 metri per cavalli di cat. D: Sacro Jet ha conquistato il comando con lancio veemente e ha poi provato a ridurre il ritmo, arrivando a completare un primo km in 1.13.9; Seattle Bi si è impegnata in una graduale risalita all’esterno trascinandosi The Best Dream e Uaseau Zl, in retta ha sferrato un ultimo assalto al battistrada ma a produrre le battute migliori a centro pista è stato Uaseau Zl coronando una notevole progressione in terza ruota iniziata ai 400 finali e regalando a Mauro Baroncini il terzo successo da allenatore del pomeriggio e a Andrea Farolfi il doppio come driver. Seattle Bi si è dovuta adeguare al secondo posto su Sacro Jet e Troppo Bella: quest’ultima si era sistemata seconda dopo 200 metri sull’errore dell’atteso Tedo Luis ma in retta non ha trovato lo spazio per sprintare.
 
Vittoria facile facile per Vega Etoile nel Premio Delvin G Hanover: con Pippo Gubellini in sediolo, la cavalla di Cristian Rizzo ha respinto al via Viburno de Buty, ha potuto gestire al meglio i parziali e in retta ha allungato sicura per imporsi a media di 1.14.4. Viburno de Buty non è riuscito a cambiare passo negli ultimi metri e si è così dovuto adeguare al secondo posto, mentre Veloce Vald ha battuto Vincenzo Amg per il terzo posto.
 
Prestazione super di Thiago Three nel Premio Delmegan: agevolato dallo strappo iniziale con cui Seduttore Park ha respinto Umber Kronos, il cavallo di Cristian Rizzo con Andrea Farolfi (al triplo in giornata) in cabina di regia, ha avuto vita facile a girare all’esterno e a liquidare il rivale sull’ultima curva ma ha dimostrato di essere in giornata di grazia incrementando il proprio vantaggio in retta. Seduttore Park ha mantenuto il secondo posto sull’errore di Umber Kronos (che lo stava sopravanzando) al termine della piegata finale, mentre Missouri Car ha capeggiato il resto del gruppo.

Ippodromo SNAI La Maura


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

CSIO giovanile di Lampreschatchsen: in Austria suona l’Inno di Mameli.

L'eccellenza del salto ostacoli giovanile italiano regala successi con tre vittorie...

Longines Global Champions Tour: a Berlino (Germania) suona l’Inno di Mameli per Emanuele Gaudiano

Il carabiniere scelto si è aggiudicato la gara a fasi consecutive...

Piazza d’onore di De Luca nel GP di Windsor

Risultato ottenuto su Halifax vh Kluizebos Arriva dal CSI 5 stelle di...

Longines Global Champions Tour: Alberto Zorzi vince il Gran Premio di Berlino (Germania)

Con la vittoria ottenuta sabato 28 luglio 2018 il cavaliere azzurro...

Nuovo cavallo per Cian O’ Connor: Clenur si aggiunge alle scuderie Karlswood del cavaliere...

L'annuncio è stato dato lunedì 11 dicembre 2017, il cavallo ha...

Salto ostacoli: conto alla rovescia per Zurigo

La città svizzera ospiterà la decima tappa Rolex FEI World Cup....

Ippodromo del Mediterraneo: Pretzel Logic invincibile sulla pioggia

Il resoconto completo del convegno di galoppo di sabato 10 febbraio...

Un grandissimo ritorno per "Estate al Parco dell’Ippodromo 2014". In pista lo spettacolo unico...

Il trotto protagonista a Giugno: Sabato 21 il 33° Gp Federnat...

Finale del Derby dei Comuni all´ippodromo di Vinovo: vittoria di Scalenghe

Che festa sul palco della premiazione per la vittoria di Scalenghe...

Le Siepi: Salto Ostacoli, al via il Test Event

Il meglio del panorama equestre azzurro si prepara a invadere il...

Seminario di Aggiornamento sul Regolamento di ...

Sumirago (VA) 24/25 novembre 2012   Seminario di Aggiornamento sul Regolamento di Equitazione Special...

Montefalco: tutto pronto per Le Lame International Sagrantino Show Jumping

L'evento avrà luogo dal 3 al 6 agosto Manca davvero poco al...

Brussels Stephex Masters

Ottavo posto per Bucci e Casallo Z Ottavo per posto per Piergiorgio...

Perche’ nasce il primo Campionato del Galoppo Italiano

Il mondo dell'ippica italiana ha grandi valori inespressi. Per valorizzarli abbiamo...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti