1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Piazza d’Armi 2018: A cavallo della cultura tra passato e presente. A Torino la manifestazione per celebrare il 150 esimo anniversario della nascita di Federigo Caprilli

L’appuntamento con l’evento targato FISE è dal 17 al 20 maggio 2018

Il Comitato Regionale Piemonte della Federazione Italiana Sport Equestri presenta "Piazza d'Armi 2018. A cavallo della cultura tra passato e presente", evento nazionale dedicato all'equitazione e alle sue espressioni culturali, in scena a Torino dal 17 al 20 maggio 2018. Con l'obiettivo di celebrare il 150esimo anniversario della nascita di Federigo Caprilli, Magister equitum e ideatore dell'equitazione moderna, durante la prima edizione di "Piazza d'Armi 2018" troveranno spazio un concorso nazionale di salto ad ostacoli, una gara di salto in combinata con slalom "Jump & Drive", convegni sulla storia equestre, conferenze sulla sicurezza a cavallo e un premio letterario all'interno del concorso "HorsEmotion".
 
L'EVENTO
La manifestazione nasce con l'obiettivo del Comitato Regionale FISE Piemonte di offrire alla Città di Torino un evento in grado di coinvolgere e interessare all'equitazione ogni tipo di pubblico, anche i non addetti ai lavori, fornendo l'occasione di assistere a esibizioni spettacolari e prendere parte a eventi culturali dedicati alla disciplina. Nei quattro giorni della rassegna andrà in scena il concorso di equitazione Nazionale A* di Salto Ostacoli, in collaborazione con ANAC Co. Loc. Piemonte, presso gli impianti del CIM – Gruppo Sportivo Militare, corso Galileo Ferraris 200, Torino.
 
Spazio anche a una spettacolare esibizione "Jump & Drive", gara combinata di salto e gimkana in carrozza. Inoltre, i bambini interessati potranno provare l'emozione di salire su un pony (battesimo della sella) con la supervisione di tecnici federali. Nell'area di Piazza d'Armi sarà presente uno stand adibito alla sicurezza dell'equitazione, nel quale verrà presentato un convegno destinato ai giovani e dedicato alla sicurezza nello sport, con le maggiori aziende del settore presenti. La manifestazione vedrà la partecipazione del Museo Storico dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo il quale, in uno stand dedicato, allestirà una mostra con materiale d'epoca, immagini ed oggetti relativi al periodo Caprilliano.
 
NON SOLO EQUITAZIONE
Cavallo e cultura si combineranno con il concorso di narrativa e giornalismo per studenti "HorsEmotion" bandito dal Comitato Regionale FISE Piemonte, con la partecipazione del MIUR (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca) e patrocinato dal laboratorio di scrittura Labor attraverso la collaborazione con la casa editrice "Gruppo Albatros Il Filo". I migliori elaborati presentati al concorso verranno premiati a Fiera Verona e saranno pubblicati all'interno di un volume pubblicato editato nel 2019. Sarà allestita un'area adibita al "battesimo della sella" – attività utile e divertente per avvicinare i bambini al mondo del cavallo – con la presenza di circoli ippici della Regione e tecnici FISE qualificati. Sarà presente un'area dedicata al percorso "Joy of moving" in collaborazione con Kinder Ferrero. La partecipazione all'evento di Vida Network consentirà la completa visibilità della manifestazione sulla piattaforma www.vidanetwork.it. L'intero appuntamento sarà coordinato dal Comitato Regionale FISE Piemonte, rappresentato dal suo presidente, Giacomo Borlizzi, e dai consiglieri regionali.
 
Il tutto in sinergia con la Federazione Italiana Sport Equestri e la Commissione Nazionale Caprilli, rappresentata dal Presidente federale, Avv. Marco Di Paola e dal consigliere nazionale, Luca D'Oria. Il premio "HorsEmotion" verrà rappresentato dal Dott. Gianluigi Giovagnoli, mentre per il laboratorio di scrittura Labor sarà presente il suo cofondatore Mario Catania.
 
La rassegna proporrà inoltre un convegno sulla storia di Caprilli a cura del professor Mario Gennero: interverranno il Ten. Col. Paolo Caratori, l’Ing. Mauro Checcoli, il Generale Enrico Battaglia, l'avvocato Guido Bianchetti, il professor Domenico Bergero e l'architetto Matteo Enrico.
 
A questo link il programma completo.

FISE – Federazione Italiana Sport Equestri


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Modifica norma di qualifica per la partecipazione a CDI in Italia

Favorire la ripartenza e incentivare la partecipazione degli atleti del settore...

Sara e Anna al Coni!

Il Presidente del Coni ed il Presidente del Comitato Paralimpico hanno...

Grandi novità in casa Gonnelli Team

Una delle scuderie di galoppo più importanti in Italia e ad...

Ippodromo di Cesena: la presentazione delle corse di martedì 25 luglio

In programma il ritorno dell'Australiana e la corsa per il "Premio...

Conto alla rovescia partito per il FERRARI Berlino Polo Masters di Warnemünde dal 23...

Warnemünde è lieta di accogliere sei squadre di polo da ben...

Le Pouget (Francia): ha inizio l’evento internazionale dedicato al Completo

Le competizioni si svolgeranno presso Le 3 Fontaines dal 15 fino...

Vittoria di Moneta a La Coruña

cavaliere azzurro in sella ad Amethyste du Coty si aggiudica la...

Clou a tre punte ed Tris/quartè/quintè nei pensieri di Platone

Ippodromo Arcoveggio le corse di giovedì 18 Maggio iniziano alle ore...

Suerte’s Cage all’inseguimento.

Premio Universitari di Parma all'Ippodromo di Arcoveggio. Un giovedì dall’eccellente apporto tecnico...

Memorial dalla Chiesa, Casadei vince il premio "Cavallo Magazine".

Il cavaliere bolognese si aggiudica la gara "grossa" di oggi davanti...

Ippodromo di Agnano: Rania Lest, tattica e sprint nel gp Royal Mares

Alessandro Gocciadoro vince il Gran Premio Royal Mares Rania Lest allenata e...

L’importanza della ricerca scientifica nella cura del cavallo

UNION B.I.O., sempre attenta alla cura e al benessere dei cavalli,...

VUOI UN CESTO DI VIMINI PER LE CAROTE?

            Ogni cavallo deve avere un cesto pieno di carote; un cesto...

Azzurri in campo nel week-end

Cavalieri e amazzoni impegnate in Austria, Belgio, Francia e Olanda Ancora un...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti