1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

CSIO Piazza di Siena: un’edizione tutta da vivere

Il prestigioso concorso, con ingresso gratuito per il pubblico, avrà inizio a Roma venerdì 25 maggio 2018, 75 atleti da sedici nazioni si contenderanno un montepremi tra i più alti del circuito internazionale

Il sipario sull’86° CSIO di Roma è pronto per aprirsi e svelare agli occhi del mondo la nuova, affascinante, veste di Piazza di Siena.
 
‘La forza e la natura nel cuore della storia’, il claim della campagna di promozione anticipa in maniera compiuta lo scenario proposto da CONI e FISE, e la vista della quale godranno amazzoni e cavalieri, addetti ai lavori ed appassionati, è destinata a lasciare il segno.
 
La riqualificazione dell’area con il ritorno alla struttura originaria di Piazza di Siena, le strutture di minimo impatto, il fondo in erba ripristinato dopo undici anni, il recupero dell’area del Galoppatoio che sarà anche sede di gare e di attività promozionali, sono solo alcuni degli ingredienti che rendono l’edizione 2018 del concorso romano un ‘ritorno al futuro’.
 
Un mix perfettamente riuscito dal sapore retrò ma dagli ingredienti moderni, in grado di coniugare e valorizzare al massimo l’unicità di un luogo storico come Villa Borghese e un appuntamento sportivo di massimo livello internazionale.
 
Libero e gratuito per il pubblico l’accesso nelle aree di svolgimento del concorso ippico (Piazza di Siena e Galoppatoio). Tutti potranno e godere dello spettacolo in campo dai gradoni della piazza restaurati sotto l’attenta supervisione delle Sovrintendenze e dal prato della Casina Raffaello sino ai limiti delle zone strettamente riservate a cavalli e cavalieri e alle tribune Orologio, Raffaello e Fratelli d’Inzeo.
 
Il programma sportivo internazionale si articola in quattro giornate di gara con undici categorie per lo CSIO e, in aggiunta, una riservata ai cavalli giovani (CSIYH).
 
Sedici nazioni rappresentate nove delle quail con una squadra ufficiale (Canada, Francia, Germania, Italia, Nuova Zelanda, Olanda, Stati Uniti, Svezia e Svizzera), 178 cavalli, 75 tra amazzoni e cavalieri che si contenderanno il montepremi di 835 mila euro, il più ricco della storia di Piazza di Siena ed uno dei più alti del circuito internazionale.
 
Di questi, 250 mila sono in palio per la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di venerdì 25 maggio e ben 350 mila per il Rolex Gran Premio Roma di domenica 27.
 
Oltre  queste, tra le prove più attese a Piazza di Siena da non perdere nella giornata di sabato sono il Trofeo Loro Piana, categoria mista con ostacoli da 1.50/1.55 metri e l’attesa Loro Piana Six Bars, spettacolare categoria delle sei barriere.
 
Ricco anche il calendario delle competizioni nazionali che si svolgeranno nell’area del Galoppatoio. Per il salto ostacoli, la Federazione Italiana Sport Equestri ha infatti messo in programma per i giovani nell’arco delle quattro giornate dell’evento, la Coppa del Presidente Intesa Sanpaolo – Trofeo Challenge ‘Bruno Scolari’, il Trofeo Pony e la Coppa dei Campioni Pony ai quali si è aggiunta quest’anno la prima edizione del Master Sport.
 
Il Galoppatoio di Villa Borghese sarà però vetrina anche di altre discipline e specialità equestri. Si parte venerdì 25 con una partita di Polo tra Italia e Argentina, domenica sarà invece la volta della spettacolare staffetta Jump & Drive – Premio Arturo Hruska che vedrà coinvolti nove binomi a cavallo e nove equipaggi di attacchi.
 
Clicca qui per il programma delle quattro giornate.
 
La chiusura dell’86° CSIO di Roma Piazza di Siena sarà affidata ai tradizionali Caroselli, quest’anno tutti in programma domenica: quello di Villa Buon Respiro – San Raffaele Viterbo, quello dei Lancieri di Montebello e, gran finale, il Carosello Storico del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.

Equi-Equipe


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

CON ENGEA A PORTOROSA CAVALLI

IL SALONE DEL CAVALLO, 04/07 APRILE 2013   Una partenza sprint per l’edizione...

Transmaremmana 9 – 12 Maggio 2007 Saturnia – Tuscania. Organizza Ass. Maremma a cavallo...

Programma viaggio: Mercoledì 9 Maggio, arrivo cavalieri e cavalli in agriturismo “IL...

The Las Vegas National Horse Show: il britannico Ben Maher in sella a Tipsy...

La competizione si è tenuta mercoledì 15 novembre 2017 presso il...

COMPLETO: Nations Cup Eventing a Boekelo, l´Italia quinta

Si è conclusa ieri, domenica 13 ottobre in Olanda l’ultima tappa...

Riunione Commissione Dipartimento Endurance FISE

Le linee programmatiche del 2° semestre 2007 La Commissione del Dipartimento Endurance...

Associazione Regionale Allevatori della Toscana (Arat). Roberto Nocentini confermato alla guida dell´Ara Toscana

A seguito dell'Assemblea dei Soci dell´Associazione Regionale Allevatori, tenutasi a Sesto...

Inaugurata la Route D’Artagnan, l’itinerario che a ottobre debutterà in Italia grazie a Fitetrec...

Il percorso attraverserà sei Paesi alla scoperta dei luoghi più importanti...

Worthadd nella storia, vince il 127° Derby Italiano Better e centra una storica doppietta...

Worthadd entra nella storia vincendo il 127° Derby Italiano Better all'ippodromo...

FEI World Cup GP Stoccarda: il primo italiano al tredicesimo posto, azzurri fuori dai...

Vince il belga Pieter Devos, secondo l'austriaco Max Kühner e, a...

FEI Nations Cup™: Italia pronta a scendere in campo a Rotterdam dal 22 al...

Quinta tappa del circuito di Coppa delle Nazioni edizione 2017 Dopo le...

Norme per la tutela degli equini e loro riconoscimento come animali d´affezione

L´On. Paola Frassinetti dice no alla macellazione del cavallo e propone...

Fine agli esperimenti sui gatti all’Università di Madison, in America.

Dopo anni di proteste e battaglie sono terminati gli esperimenti sui...

All’Ippodromo Capannelle definito il campo dei partenti del 90° Derby Italiano Sisal Matchpoint e...

Tutti i risultati di sabato 23 settembre Sabato 23 settembre giornata di...

Horse Country Engea: una vacanza in Sargegna in un bellissimo resort con un centro...

Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Ippico HORSE COUNTRY ENGEA Resort e ristorazione Centro equestre Ippovie italiane...

Ippodromo Capannelle: domenica 13 maggio 2018 si corre per il Premio Presidente della Repubblica...

Sette corse, un Gruppo 2 (Repubblica GBI), una listed (Tadolina) tre...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti