1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Inizia il countdown all’estate e Monsereno Horses si fa in quattro

Vacanze e centri estivi per bambini, ragazzi, persone con disabilità e adulti: la proposta che arriva dal Centro Ippico di Imbersago (Lecco) è completa e in perfetto equilibrio con la natura

Mancano ormai poche settimane all’inizio ufficiale della stagione estiva, ma ad Imbersago, più precisamente in quell’angolo di pace e relax rappresentato da Monsereno Horses si respira già aria d’estate. Sono infatti aperte le iscrizioni alle diverse vacanze estive che la realtà del lecchese ogni anno propone agli amanti dell’equitazione: bambini e adulti, nessuno escluso.
 
“Da anni ci impegniamo affinché giovanissimi, giovani e meno giovani possano vivere un’esperienza davvero totalizzante a contatto con la natura e i cavalli. Al di là dei corsi di equitazione e delle passeggiate che proponiamo durante tutto l’anno, abbiamo scelto di dare un’ulteriore possibilità al nostro pubblico, proponendo tipologie di vacanze diverse, durante le quali l’equitazione è la protagonista indiscussa” – ha dichiarato Massimo Villa, Titolare di Monsereno Horses.
 
Quattro proposte diverse, modulate sulla base del pubblico di riferimento. Primo fra tutti il Centro Estivo di Imbersago che mira a chiamare a raccolta bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni che dal lunedì al venerdì (con 9 turnazioni possibili tra giugno e agosto), avranno la possibilità di svolgere lezioni di equitazione ogni giorno, iniziando anche a comprendere l’importanza dell’attività di scuderia e dilettandosi in laboratori e giochi creativi. Il tutto in un ambiente allegro, sicuro ed accogliente, seguiti da educatori professionali, 1 operatore ogni 6 bambini, istruttori federali e accompagnati da cavalli addestrati per operare con i bambini. Attività che lo staff di Monsereno Horses ha deciso di racchiudere anche all’interno di una proposta ancor più completa e immersiva: la vacanza estiva presso il Maneggio di Bobbio (Piacenza), dove bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni potranno vivere 7 giorni di divertimento e formazione, praticando diverse attività legate al cavallo, rimanendo sempre in contatto con la natura, facendo esperienza di gruppo e socializzazione, utile a migliorare l’autonomia e riconoscere le proprie capacità.
 
Oltre alle due proposte dedicate prettamente ai bambini, Monsereno Horses ha scelto di prevedere anche una proposta di vacanza studiata appositamente per accogliere bambini e adulti con difficoltà fisiche e/o psichiche al cui centro dell’attenzione vi è ovviamente l’ippoterapia, proposta all’interno di un ambiente stimolante e protetto. Ultima proposta di vacanza, ma non per importanza, è quella dedicata agli adulti e condotta lungo adeguati itinerari disseminati in diverse zone d’Italia. In questo caso l’obiettivo è organizzare piccoli gruppi di cavalieri (con cavallo proprio o di proprietà Monsereno), suddivisi per livello di preparazione in modo da garantire un’esperienza indimenticabile a tutti.
 
“20 anni di esperienza nel settore ci hanno permesso di collaudare quattro proposte estive diversificate che incontrano pienamente le esigenze di pubblici diversi. Bambini, ragazzi, adulti e persone con disabilità: nessuno deve essere escluso in questa bellissima occasione di svago in un ambiente sano, sicuro e in costante contatto con la natura e animali splendidi quali i cavalli” – ha concluso Massimo Villa, aggiungendo: “Da quest’anno ci siamo avvicinati anche alle aziende, proponendo pacchetti studiati appositamente per poter dare ai dipendenti e relative famiglie la possibilità di vivere questa bellissima esperienza”.
 
Per maggiori informazioni: www.maneggiomonsereno.it/attivita
 
***************************************
 
L’ASDDE Monsereno Horses nasce nel 2005 dal progetto di Massimo Villa di convogliare conoscenze e risorse sviluppate da professionisti in ambito equestre e ludico-ricreativo. Istruttori di equitazione, educatori, ippoterapisti, psicomotricisti, psicologi, animatori equestri, guide di trekking lavorano quotidianamente insieme, partendo dalla disciplina sportiva dell’equitazione, per integrare le proprie competenze specifiche. Le proposte più tradizionali legate al mondo de cavallo come le lezioni di equitazione americana, la preparazione agonistica, le sedute di ippoterapia, il trekking, si integrano con offerte assolutamente innovative nel panorama italiano ed internazionale.

Tramite Comunicazione


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Al Castello di Chantilly: omaggio a Ettore Bugatti

La quinta edizione dell'evento automobilistico, Arts & Elégance, ha portato 25.000...

Fieracavalli 2017: Verona in carrozza, il grande finale della manifestazione equestre a cura del...

Domenica 29 ottobre si è anche tenuto l'8° Concorso di Eleganza:...

ENDURANCE: Cinque azzurri gareggeranno nella 160 Km nel CEI3* HH Cup di Dubai il...

Cinque azzurri saranno impegnati durante il prossimo fine settimana nel CEI3*...

Cavalli a Roma: FISE presente al padiglione 3

Molte le attività per tutta la famiglia proposte dalla Federazione Ci siamo:...

All’Università di Teramo si lavora per tutelare la biodiversità

Nume: il più grande razzatore Murgese attualmente vivente con ben 30...

Lo sapevi che… lo Squalo Bianco è a rischio di estinzione?

Le cause principali della scomparsa di questa specie sono la caccia...

Pelle: La prima barriera protettiva dell’organismo

Aiutare e proteggere la barriera cutanea del cane dalle aggressioni esterne La...

SLOW PARK!

Un Parco in Carrozza   Il Dipartimento Attacchi di E.N.G.E.A. protagonista nel Parco...

Fieracavalli 2017: Finale Progetto Sport Lodovico Nava, tutti i migliori in campo delle categorie...

Le competizioni si sono tenute domenica 29 ottobre in occasione della...

Melissa Bisoffi in trasferta in Francia

Parteciperà al CEI1* di Fougeres   Trasferta francese per Melissa Bisoffi durante il...

ANACAITPR: tutti i dettagli sull’imminente Mostra Nazionale che si terrà a Fieracavalli 2017

La manifestazione avrà luogo dal 26 al 29 ottobre 2017 Questo periodo...

Talent Show Jumping: Concluso a Montefalco il primo test per Giovani cavalli

Si è svolta a Montefalco, all'Horse Le Lame Sporting Club, dal...

Campionato Italiano di Sport Amatoriale Attacchi – Verona 2017: dal 26 al 29 ottobre...

Le Gare Sportive di Attacchi di Fieracavalli 2017 si svolgeranno all'esterno...

Salto ostacoli: Toscana tour di Arezzo

L'evento in programma dal 14 marzo al 10 aprile Il prossimo 14...

150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA

…Anche se hai da fare, fermati due minuti, clikka qui sotto e...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti