1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Campionati Europei di Polo 2018: top standard tecnico nella straordinaria del Polo Club Villa di Sesta (Siena)

La Toscana sempre sinonimo di eccellenza, nel Chianti si terrà dal 20 al 30 settembre il Campionato Europeo

E' una sfida internazionale di massimo rilievo quella che attende il Polo Club Villa a Sesta (Ripaltella Pietraviva) durante l’ultima decade di settembre. Il circolo, inserito nello straordinario contesto paesaggistico del Chianti Classico e nel cuore dell’omonima azienda agricola della famiglia Tattoni (in prossimità del confine tra le provincie di Arezzo e Siena) ospiterà le gare valide per l’assegnazione di titoli e medaglie continentali 2018. Si tratta del più atteso appuntamento programmato dal calendario internazionale del polo nel Vecchio Continente.
 
Da giovedì 20 a domenica 30 settembre, con la titolazione di FIP European Polo Championships Quantocoin Cup, per la prima volta si disputeranno due differenti tornei. Alla dodicesima edizione del campionato che, come tutte le discipline equestri, è aperto a squadre miste, verrà infatti affiancata la seconda edizione del campionato femminile.
Quest'ultimo campionato ha fatto il suo debutto solo lo scorso anno a Chantilly, e la prima squadra a firmare l’albo d’oro è stata quella dell’Italia.
 
I Campionati, che sono organizzati congiuntamente da Federazione Internazionale Polo (FIP), Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e Polo Club Villa a Sesta (VAS), hanno ottenuto un posto nel Guinness dei primati ancor prima della partenza.
 
Deici le nazioni confermate: Azerbaigian, Austria, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Slovacchia, Spagna, Svizzera e Italia. Quattro di queste – Francia, Germania, Italia e Paesi Bassi – schiereranno anche una squadra tutta 'rosa' al via nel Campionato femminile. Un grande successo di partecipazione se si considera che nelle ultime due edizioni le bandiere rappresentate erano state solo otto.
 
Con l’aggiunta dei quattro team femminili le squadre saranno nel totale quattordici, cosa che fa prevedere l’arrivo al Polo Club Villa a Sesta di circa 300 cavalli.
 
Il Comitato Organizzatore, che ha già realizzato nel 2011 una splendida edizione del Play Off per i Mondiali, è in attività da mesi anche per la messa a punto di un ricco palinsesto di eventi programmati come corollario dello spettacolo puramente sportivo, che rafforzeranno l’aspetto glamour dell’appuntamento renderndolo indimenticabile per gli ospiti stranieri.
 
Quanto a momenti speciali per i FIP European Polo Championship Quantocoin Cup, già confermate la sfilata di apertura delle squdre  nella storica Piazza del Campo di Siena e l’udienza papale in Vaticano da Papa Bergoglio.
 
 
VAS – Polo Club Villa Sesta
Nato nel 2000, è uno tra i migliori polo club Europa. Sin dall’inizio ogni singolo intervento è stato progettato e realizzato con attenzione meticolosa alla tecnica, all’impatto ambientale, al benessere di cavalli e giocatori.
VAS dispone di tre campi da polo a norma internazionali (tutti in erba Tifton) ed un campo pratica, tutti  all’avanguardia sia per livello tecnico che per la struttura. Il campo principale, il n.1, misura mt 260 x 140, il campo n.2 misura mt 245 x 120 ed il nuovo campo 'Sorleone' misura mt 276 x 150. Le dimensioni del campo pratica sono mt 120 x 70.
Il campo 'Sorleone', inaugurato nel 2017, oltre ad essere il campo più grande d’Italia, è adiacente ad un piccolo lago circondato di piante, location ideale per l’organizzazione di eventi e momenti di relax dei dopo partita.
Una tribuna in marmo travertino sul campo n.1 ed un’area ricettiva coperta ed attrezzata di oltre 100 mq, con raffinato lounge bar a centrocampo, rendono Villa a Sesta Polo Club sede ideale ed impareggiabile per i tornei internazionali. L’evento più importante ospitato nell’impianto è stato il Play Off Europa dei Mondiali nel 2011. Nell’occasione avevano presentato la propria candidatura anche la Gran Bretagna e la Spagna.
 
Azienda Agricola Tattoni Villa a Sesta Spa
L'azienda è ubicata nell’incantevole scenario delle colline senesi, nel cuore del Chianti Superiore, tra Siena, Firenze e Arezzo.
Si sviluppa in un territorio di antiche origini etrusche, presso le sorgenti dell’Ombrone senese, ed è un antico e pittoresco borgo sulla strada provinciale del Chianti fra San Gusmè ed il Castello di Brolio, nel comune di Castelnuovo Berardenga (Siena). L’Azienda, dispone di attrezzature all’avanguardia e vanta un’importante produzione agricola. Opera, seguendo le più antiche tradizioni toscane legate alla vocazione del luogo, nei settori vinicolo e olivicolo. La proprietà si estende per più di 1100 ettari di terreno, di cui 55 destinati a vigneto specializzato.
 
Federazione Internazionale Polo – FIP
Fondata nel 1982, sede a Buenos Aires, promuove l’organizzazione e la diffusione della disciplina del polo nel mondo. Attraverso l’attività delle federazioni nazionali vigila sull’osservanza dei regolamenti in tutti i paesi dove viene praticato il polo, organizza manifestazioni ufficiali quali Campionati d’Europa e del Mondo e promuove attraverso corsi e clinics l’avvicinamento dei giovani alla disciplina nel segno della correttezza sportiva, dell’amicizia, della sicurezza e del fair play.
 
Federazione Italiana Sport Equestri – FISE
Fondata nel 1926, riconosciuta dal CONI e affiliata alla Federazione Equestre Internazionale (FEI) e aderente per il polo alla FIP, svolge la propria attività a 360 gradi nell’ambito delle discipline sportive dell’equitazione e nelle loro differenti espressioni : formazione,agonismo, attività ludiche e addestrative. Il polo, il più antico sport a cavallo, fa parte di questo ricco palinsesto. La FISE ha fondato un suo Dipartimento Polo nel 2003.

Equi-Equipe


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Simone Jaiser incanta Portogruaro.

Si è chiuso il CVI di Portogruaro all'Equipolis Tiziana. Straordinaria performance...

Il primo sigillo è di Roberto Turchetto su Baretto. Il binomio novarese vince...

E' del novarese Roberto Turchetto il primo sigillo alla 10 Giorni...

Longines FEI Nations Cup 2017: la Challenge Cup va agli Emirati Arabi Uniti

Gli Emirati Arabi Uniti si aggiudicano la Challenge Cup della Coppa...

Winter Equestrian Festival 2018: anche la seconda settimana di competizioni si apre con il...

In sella a Bellefleur PS Z, l'atleta statunitense ha trionfato il...

Youth World Game: Italiani argento dietro agli USA

L'evento internazionale svoltosi in Germania ha visto i giovani cavalieri tesserati...

Volteggio: azzurri protagonisti nel World Cup a Lipsia, che si è svolto dal 19...

Stopazzini e Lupacchini si sono qualificati per la finale del circuito...

Longines FEI World Cup Jumping 2017/2018: a rappresentare l’Italia si aggiungono Luigi Polesello e...

I due cavalieri parteciperanno al CSI5* W Jumping Verona di Fieracavalli,...

Mediterranean Equestrian Tour: vedrà il ritorno in campo di Lintea Tequila sotto la sella...

In data 8 febbraio 2018 la manifestazione di Oliva Nova (Spagna)...

Bagnaia, i cavalieri stranieri in gara

E' iniziato il conto alla rovescia per il via alCsi ***/Csi*...

CORSO HORSE & DOG

  Il giorno 17 marzo 2013 si è concluso felicemente ad Asola,...

TARANTO: PARTE DALLA PUGLIA LA MOBILITAZIONE DELL´IPPICA ITALIANA

Presso l´ippodromo Paolo VI di Taranto, le categorie ippiche pugliesi hanno...

Coppa delle Nazioni: Germania costretta a rinunciare a uno dei suoi migliori cavalieri

Philipp Weishaupt non potrà prendere parte all'evento di Barcellona Nel 2016 la...

Ippodromo Arcoveggio: Un clou per giovani rampanti e il Premio Icar Ba vi aspettano...

Tre anni in vetrina nel riuscito clou del giovedì bolognese, sette...

2010 Alltech World Equestrian Games

Martedi sfortunato per l´Italia ai WEG di Reining.Brunelli e Carmignani non...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti