1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18ISCRIVITI SUBITO
Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO. Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020
Campionato Regionale Friuli Venezia Giulia Performance: mese di castagne e di gare
Domenica 7 ottobre 2018 a Talmassons (Udine) si terrà la 7a tappa del Circuito targato Fitetrec Ante
Nella giornata di domenica 7 ottobre al CI Mondelli Stable di Talmassons (Udine) si disputerà la 7a Tappa del Campionato Regionale PERFORMANCE (Monta Western)
Vediamo di che si tratta:
La Monta Western è nell' immaginario collettivo il Cow-Boy che galoppa in sella al suo cavallo nelle praterie americane; in effetti tutte le discipline della monta western sono l'evoluzione della monta da lavoro ove i cow-boy americani che lavoravano nei ranch utilizzavano i cavalli per spostare il bestiame.
Tra queste si differenzia la Performance, nata dalla volontà di ricercare un rapporto esclusivo con il proprio cavallo e trasformarlo in un'attività che doni serenità al binomio; richiede una lavoro continuo finalizzato al miglioramento della tecnica e della preparazione atletica, senza togliere al cavallo il piacere di lavorare con il proprio cavaliere superando così lo stereotipo che vede la monta western come monta da lavoro. Vediamo più da vicino le varie discipline della Performance presenti anche durante l'evento del 7 ottobre:
Showmanship at Halter: gara riservata ai cavalieri Amateur (non professionisti) e Youth (di età inferiore ai 18 anni),viene valutato il presentatore del cavallo più che il cavallo.
Western Horsemanship: in questa gara il cavaliere monta il suo cavallo in stile western. Anche questa gara è riservata agli Amateur, agli Youth e ai Novice (cavalieri “debuttanti”)
Western Pleasure: in questa gara viene valutato il cavallo che viene montato ed esibito alle tre andature dal cavaliere lungo il perimetro dell’arena di gara. Il giudice valuta le andature del cavallo da Pleasure che devono essere elastiche e confortevoli. In questa gara vi sono sia classi Amateur, Youth e Novice sia classi Open.
Trail Horse: in questa gara cavallo e cavaliere devono destreggiarsi in un percorso ad ostacoli ( cancello da aprire, attraversare e chiudere stando a cavallo, ponte da superare, barriere a terra disposte nel più svariato modo da superare al trotto e al galoppo, da passare in passo laterale ( side pass) sia indietreggiando in linea retta o a L, etc.etc.
Western Riding: in questa gara viene giudicata l’abilità del cavallo a cambiare galoppo.
Walk and Trot: è una gara riservata ai bambini di età inferiore ai dodici anni che devono eseguire a cavallo le tre andature in perfetto stile western lungo il perimetro dell’arena di gara alle due mani. Sempre presente lo stop e il back finale.
Hunt Seat Equitation: in questa gara i cavalli vengono montati all’inglese. Viene valutata la capacità del cavaliere nell’esibirsi nel montare all’inglese, nell’eseguire una serie di esercizi la cui sequenza viene stabilita dal giudice.
Hunter Under Saddle: in questa gara, vengono valutate le andature del cavallo montato all’inglese. I binomi devono esibirsi tutti assieme lungo il perimetro dell’arena di gara alle due mani e alle tre andature. Immancabile lo stop e il back.
Hunter Hack: in questa disciplina all’inglese viene richiesto ai binomi di superare due ostacoli di altezza variabile fra i 60 e gli 80 cm.
Reining: la traduzione di questo termine è "cavallo nelle redini", questo sta a indicare come sia fondamentale avere un assoluto controllo fisico e mentale del cavallo.
Ranch Plesure: il proposito di questa gara è di mostrare la versatilità, l'attitudine e i movimenti di un cavallo da lavoro. Il concorrente deve mostrare l'abilità di lavorare del cavallo ad una velocità di lavoro rimanendo sotto il controllo del cavaliere.
Un ventaglio di prove che appassioneranno anche il pubblico più esigente, per info:
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.