1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Natale con la FISE 2018, la solidarietà cresce con lo sport

Il Team Italia è sceso in campo per questa iniziativa speciale

Grande successo e tante emozioni per l’edizione 2018 di “Natale con la FISE”, progetto solidale della Federazione che ha visto la “trasformazione” degli atleti del Team Italia in “Babbo Natale per un giorno”.

 

Amazzoni e cavalieri di tutte le discipline, insieme alla mascotte Tony il Pony, specializzato in selfie e abbracci,  hanno consegnato più di 400 doni ai piccoli pazienti di strutture ospedaliere sul territorio nazionale: l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, il Grande Ospedale Metropolitano Bianchi Melacrino Morelli di Reggio Calabria, Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma e l’Ospedale Salesi di Ancona.

 

Un ringraziamento speciale agli atleti che hanno aderito con entusiasmo e gioia all’iniziativa, a tutte le persone che hanno collaborato affinché le quattro “tappe” fossero una splendida festa, al contributo dei nostri sponsor che hanno inviato bellissimi gadget, ai Comitati Regionali Lombardia, Calabria, Lazio e Marche per il supporto organizzativo e, in particolare, alla generosità dei nostri tesserati che ha reso possibile la raccolta dei molti regali; numero che evidenzia l’attenzione dell’ambiente equestre per progetti solidali in favore dei più piccini.

 

Al primo appuntamento all’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (foto in alto – 5 dicembre ) hanno partecipato: Francesco Lapeyre, Tommaso Gerardi, Federico Ciriesi, Ignazio Uboldi, Francesca Arioldi, Erika Conzatti (Salto Ostacoli); Ester Soldi (Dressage); Nicoló Trotta (Endurance). I ragazzi, insieme a Tony il Pony, hanno visitato il Reparto Pediatrico e i Poliambulatori pediatrici.

 

Dopo, hanno preso parte alla festa di San Nicoló al Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio di Capua, dove sono stati accompagnati da Thelma e Polpetta, due pony (scuderia La Camilla) che hanno reso ancora più speciale l’evento per i bambini, tra coccole, foto e carezze.

 

Al secondo appuntamento presso il Grande Ospedale Metropolitano Bianchi Melacrino Morelli di Reggio Calabria (seconda foto dall'alto – 17 dicembre) un numeroso gruppo, composto da più di venti persone, ha visitato i Reparti di Ematologia e Pediatria. Protagonisti gli atleti del Team CR Calabria accompagnati dal Presidente del Comitato Regionale Roberto Cardona, insieme a Tony il Pony.

 

Il terzo appuntamento al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma (terza foto dall'alto  – 20 dicembre 2018) ha visto Angelica Impronta, Elisa Ottobre e Bianca Gresele (Salto Ostacoli); Leonardo Fraticelli (Concorso Completo); Francesca Salvadé (Paradressage) e Anastasio Perrone (Polo) andare a trovare i bimbi del reparto di Oncologia Pediatrica con più di 150 doni.

 

Al termine della visita, la squadra FISE ha incontrato un altro gruppo di “Santa Claus” composto dai giocatori della SS Lazio Milinkovic Savic, Adam Maruši?, Milan Badelj e Francesco Acerbi. Eccoli tutti insieme in una foto che racconta l’attenzione del mondo sportivo per iniziative per i piccoli meno fortunati.

 

Il quarto ed ultimo appuntamento di Natale con la FISE si è svolto oggi, 21 dicembre 2018, presso l’Ospedale Salesi di Ancona. L’atleta Team Italia Endurance, componente della delegazione azzurra ai World Equestrian Games di Tryon 2018, Carolina Tavassoli Asli e Tony il Pony hanno visitato i reparti di oncologia pediatrica, neurologia pediatrica, chirurgia pediatrica e pediatria, con sacchi firmati “KEP Italia” contenenti più di 100 pacchi dono (foto in basso)

 

redazione



Federazione Italiana Sport Equestri


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Nbha Youth World Championship: Niente medaglie ma ragazze cresciute

Arianna Tioli, Francesca Adamo e Sophia Gentile sono tornate dai Mondiali...

Ferma reazione dei Vertici di Hippogroup Roma Capannelle alle notizie diffuse dalla...

Tomaso Grassi ed Elio Pautasso, Presidente e Direttore di HippoGroup Roma...

Paradressage, Somma Lombardo: Tris di vittorie azzurre Freestyle

Con le prove di freestyle le strutture del Riding Club di...

“VIAGGIO DEI DUE PARCHIi” trekking a cavallo sulle Alpi Marittime 28-29-30 agosto 2004

Difficoltà: il percorso è adatto a cavalieri di media esperienza. Non...

Cani, quando e perchè sono pericolosi

Le risposte arrivano dall'Europa, dai maggiori esperti in medicina veterinaria comportamentale...

Fieragricola 2018: in programma il Convegno targato AIA (Associazione Italiana Allevatori) "La trasformazione del...

L'incontro si terrà venerdì 2 febbraio 2018 nell'ambito della 113 esima...

Successo annunciato per il Campionato Regionale di Equitazione di Bisignano.

Era stato preannunziato come un successo e non ha deluso le...

3° Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione

Cavalli e carrozze da fiaba alla Reggia di Venaria L'estate si apre...

Jane Richards-Philips: L´emozione di gareggiare a Verona

Tornare a Verona per la Coppa del mondo è sempre un...

Botticelle: Forse vicini all’abolizione! A Roma la Giunta di Virginia Raggi ha approvato un...

BOTTICELLE, un riassunto:     A. A Roma la Giunta di Virginia Raggi ha...

Grandi arrivi alla FEI World Cup: 17 nazioni in gara con 42 cavalieri e...

Rodrigo Pessoa : il ritorno del guerriero! “La prima volta che ho...

Stagione Ippodromo Cesena Trotto 2015

Corse di venerdì 17 luglio 2015 - ore 21.00Premio Tippest Venerdì cesenate...

Nuovi provvedimenti della FISE. La tutela dei minori e delle donne nell’equitazione

Nuovi provvedimenti della Federazione Italiana Sport Equestri. A Piazza di Siena...

Animali in guerra, Vittime Innocenti. E’ il nuovo libro di Vincenzo Di Michele, saggista...

Un libro dove l'autore, basandosi su ricerche storiche e racconti, mette...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti