1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Quintana Storica di Pasqua, ecco gli abbinamenti con gli otto comuni.

Per la prima volta Cavalieri-Amazzoni sulla spiaggia di San Vincenzo (Li). Una settimana di eventi nella Costa degli Etruschi celebrano la corsa più spettacolare del mondo sulla sabbia. Protagonisti i fantini del Palio.

Quintana Storica di Pasqua. La prima volta di Cavalieri ed Amazzoni sulla spiaggia di San Vincenzo (LI) nell’ambito della settimana di appuntamenti promossi dall’Associazione Palio della Costa Etrusca con il contributo del Comune di San Vincenzo, Magic, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, Luca C. e Cavallino Matto con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio Maremma e Tirreno in programma tra domenica 14 e lunedì 22 aprile.


Chiude il calendario l’evento principale della tredicesima edizione della corsa sulla spiaggia più spettacolare del mondo con protagonisti i migliori fantini del Palio in groppa a cavalli montati a pelo tra più veloci d’Italia (info, orari e programmi su www.paliodellacostaetrusca.com o nei punti vendita di Rangiroa Viaggi e Tuscany4me di San Vincenzo).

 
Ufficiali gli abbinamenti dei cavalieri e delle amazzoni che si batteranno in rappresentanza degli otto comuni della Costa Etrusca durante la seconda edizione in agenda il giorno di Pasqua (dalle 15.00 in poi con ingresso libero). Cavalieri Amazzoni dovranno mostrare la loro abilità nell’infilare la punta della lancia dentro un anello sospeso a mezz’aria.

 
I pistoiesi Alessandro Culatore e Chiara Bartoletti indosseranno i colori del Comune di Bibbona; Enrico Giusti di Arezzo e Colomba Bruni di Velletri (Roma) del Comune di Castegnato Carducci; Guido Gentili di Sarteano, nel senese, e Chiara Grillini di Pistoia del Comune di San Vincenzo; Lorenzo Desimone di Bibiano (RE) e Aurora de Crescenzo di Arezzo del Comune di Piombino; Alessandro Ugolini di Arezzo e Nicoletta Vari di Cori (LT) del Comune di Suvereto; Sergio Cosci di Massa e Erika Cherici di Arezzo del Comune di Cecina; Alberto Liverani di Faenza (RA) e Azzurra Pani di Pistoia del Comune di Rosignano Marittimo; Angelo Maria Pippi di Sarterano (SI) e Chiara Cavarra di Arezzo del Comune di Campiglia Marittima.

 
Lo scorso anno a trionfare era stato il Comune di San Vincenzo con il cavaliere aretino Enrico Giusti in sella a Nastro Azzurro che, in una tiratissima ed appassionante tornata finale, sconfisse l’altro aretino Maurizio Frulio abbinato al comune di Castagneto Carducci in sella a Chica Buena. Vittoria che, unita il giorno dopo al trionfo di Giovanni Atzeni detto “Tittia” su Umatilla nell’evento principale del Palio della Costa Etrusca sempre per il Comune di San Vincenzo, decretò uno storico “cappotto” per i rossoblù.


Toccherà al Comune di Bibbona, così come accaduto già nel 2018, aprire la tenzone cavalleresca. Lo ha deciso il sorteggio effettuato Roberto Saggini dell’Associazione Sportiva Palio della Costa Etrusca che organizza la competizione paliistica, Massimo Spinelli (Responsabile commissione veterinaria della Quintana e del Palio della Costa Etrusca) ed il maestro di campo Roberto Parnetti, ideatore della Quintana.


 
Ecco il programma sintetico della settimana: domenica 14 aprile mostra “Cavalli e Cavalletti”, zona Blu di San Vincenzo ed esposizione delle opere di Sara Guerini presso la Sala Torre; giovedì 18 aprile (ore 21.00) presentazione Cencio 2019 a cura di Sara Guerrini e Nello Guerrini ed incontro con il fantino Erik Fumi presso Sala Torre; sabato 20 aprile (ore 21.00) gala con la cover band di Rino Gaetano con special guest Marco Morandi presso Teatro Garden Resort; domenica 21 aprile (ore 15.00) Quintana Storica presso pista gara e lunedì 22 aprile (ore 14.30) Palio della Costa Etrusca e veleggiata storica.


Guarda lo spot: https://youtu.be/ndP8uSTN5pc


Per informazioni www.paliodellacostaetrusca.it <http://www.paliodellacostaetrusca.it/> e pagina ufficiale Facebook.

Palio della costa Etrusca


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

La neve piace ai cani, ma attenzione al freddo

La neve imbianca l' Italia e arriva nelle città. I proprietari...

116° Fieracavalli: A Verona con la valigia in sella.

Oltre 2.700 cavalli di 60 razze da tutto il mondo, 650...

"Saga. Il canto dei canti". L’opera equestre di Giovanni Lindo Ferretti a Reggio...

Nei chiostri di San Pietro per quattro sere per una forma... "Saga....

Cavalli a Roma: fervono i preparativi per la nuova edizione dal 17 al 19...

Anche quest'anno aprirà la stagione delle grandi kermesse equestri Una manifestazione dalla...

EasyLage: molto più di un fieno

 POLVERE DI ……….STALLE I problemi  respiratori  rappresentano  una causa comune di malattia...

19/26 FEBBRAIO CORTINA WINTER POLO – AUDI GOLD CUP 2005 VINCITORE IL TEAM SONY

Nell'affascinante cornice del lago di Misurina (Auronzo di Cadore). Quest'anno, oltre alla...

PETA contro l’Iditarod Trail Sled dog race, l’infernale corsa di cani da slitta tra...

La Iditarod Trail Sled dog race è una corsa estrema e...

Filippo Moyersoen secondo nel Gran Premio di Gorla Minore

Chiuso il primo dei due CSI dell'Equieffe Winter Classic a Gorla...

Jumping Verona: Giulia Martinengo Marquet: "Il mio Incontro con Michel Robert"

E´ la stella dell´equitazione azzurra. Giulia Martinengo Marquet è l'unica amazzone...

Perché "far bene il latte fa bene al latte"?

Mercoledì 4 luglio 2018, a Piana di Monte Verna, in provincia...

"Gran Premio Città di Cesena 2017 – Trofeo Algida" in palio sabato 5 agosto...

In programma anche il ritorno del Campionato Italiano Senza Frusta Sabato dalle...

Lo sapevi che… la Tigre di Sumatra è a rischio di estinzione?

Le cause principali della scomparsa di questa specie sono la distruzione...

Ippodromo del Visarno: Zar dei Baba con Manuel Pistone spicca in 1.14.5 nel clou...

Il report dettagliato della giornata di domenica 14 gennaio 2018 L'evento clou...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti