1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Comunicato stampa Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.). Alla "Fiera Mediterranea del Cavallo" la rinascita della Tenuta Ambelia con la ricca biodiversità equina

Inaugurata nella mattinata di venerdì 10 maggio 2019, alla presenza del governatore della Regione Sicilia Nello Musumeci e di numerose autorità civili e militari la "tre giorni" dedicata al settore equino, alla cultura equestre ed all´enogastronomia tipica siciliana.

Il direttore generale A.I.A., Roberto Maddé: “Il Sistema Allevatori è presente anche nell’Isola, per dare risposte e servizi”.


Con la suggestiva sfilata a cavallo ed il picchetto d’onore della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo Forestale della Regione Siciliana, e con gli inni nazionale d’Italia e quello della Sicilia si è aperta nella mattinata di venerdì 10 maggio 2019 la “Fiera Mediterranea del Cavallo ”, una “tre giorni” che si tiene per tutto il fine settimana presso la storica Tenuta di Ambelia nel territorio comunale di Militello (Catania).
 

Presenti, alla cerimonia inaugurale, oltre al governatore della Regione Sicilia, Nello Musumeci, l’assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera, il presidente di Coldiretti Sicilia Francesco Ferreri, numerose autorità civili e militari ed il direttore generale dell’Associazione Italiana Allevatori, Roberto Maddé.
 

La manifestazione dedicata al settore equino, alla cultura equestre ed all’enogastronomia tipica siciliana è stata realizzata su iniziativa della Regione Sicilia, in collaborazione con l’Istituto Regionale per l’Incremento Ippico, con il patrocino di Mipaaft, Enit, Fise, Città Metropolitana di Catania, dei Comuni di Militello e Scordia e dell’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A. .
 

Nel suo saluto ai presenti, il Governatore Musumeci ha sottolineato il valore di rinascita per l’azienda presso la storica Tenuta di Ambelia, sottratta all’abbandono ed oggi sede di una manifestazione di grande significato per l’intera Sicilia e per il comparto allevatoriale equino, che nella regione ha una tradizione forte ed antichissima.


“E’ un momento di sicuro riscatto per la Sicilia e per i siciliani – ha detto tra l’altro – , sia dal punto di vista economico, per il valore dato alla riqualificazione di un’area di pregio che stava rischiando il degrado, sia dal punto di vista morale. La Sicilia, e tutti gli attori che collaborano in questa manifestazione, oggi tornano protagonisti”.
 

Il presidente di Coldiretti Sicilia, Ferreri, afferma: “Oltre al comparto equino, che è un vanto della nostra regione, sottolineo l’importanza di tutto il settore zootecnico dell’Isola, fondamentale volano per l’economia, l’occupazione, la produzione di tipicità agroalimentari di grande valore, l’enogastronomia ed il turismo.


Senza contare il protagonismo dei giovani, che qui in Sicilia stanno dimostrando forte attaccamento al territorio, creatività, capacità di innovazione”.


Il direttore generale di A.I.A. Maddé, a margine della cerimonia inaugurale, da parte sua, ha ribadito l’importanza della ricca biodiversità equina nazionale, che soprattutto nel Mediterraneo ed in particolare in Sicilia trova espressioni di eccellenza.


“La presenza del Sistema Allevatori in Sicilia oggi significa un punto di ripartenza.


A.I.A. vuole ribadire che gli allevatori siciliani avranno tutte le risposte di cui necessitano ed i servizi.


Prova ne è la ripresa dell’attività di Controllo Funzionale, importante soprattutto per l’allevamento bovino da latte, e l’attività di formazione che si sta facendo verso i controllori e gli operatori”.


Alla manifestazione di Ambelia, l’Associazione Allevatori espone circa trenta animali, rappresentativi delle razze italiane che vanno dal Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido, all’Haflinger, al Maremmano, al Murgese, al Bardigiano, fino al Lipizzano e ad altri rappresentativi della nostra ricca biodiversità, come ad esempio il Sanfratellano ed il Persano, senza dimenticare le popolazioni asinine come il Martina Franca, il Ragusano e l’Asino di Pantelleria.

Ufficio stampa A.I.A. Camillo Mammarella


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

10 Febbraio: Domenica Ecologica

Alleghiamo la certificazione della Domenica Ecologica indetta per la giornata di domenica...

IX Meeting Città di Somma Lombardo: Concorso internazionale di Dressage Paralimpico CPEDI***

Appuntamento dal 12 al 14 Giugno con i Campionati Italiani di...

Salto ostacoli: ancora una bella prestazione per Lorenzo De Luca in coppa del mondo

Doppio percorso netto per il cavaliere azzurro che sale nella classifica...

Spariti nel nulla dodici cavalli regalati da un senese ad un resort in Sardegna,...

Al via le indagini. Il caso denunciato dagli animalisti. Spariti nel nulla...

Vietato il circo con animali anche in Città del Guatemala!

"Gli animali sono sottoposti a maltrattamenti brutali, e non vogliamo assecondare...

Combattimenti fra cani nel Nord della Cina.

Gli animalisti: stop a queste barbarie. Centinaia di spettatori riuniti intorno a...

Cavalli a Roma: FISE presente al padiglione 3

Molte le attività per tutta la famiglia proposte dalla Federazione Ci siamo:...

Horses Riviera Resort: anteprima internazionale 7-9 ottobre.

In arrivo 150 cavalieri e 370 cavalli da 30 nazioni di...

Dal sito Internet francese alle arene mondiali

La performance dei cavalli francesi è ora accessibile a tutti.Scopri i...

Lutto per Luca Maria Moneta: è morto Viking du Bary

Una colica si è portata via il campione nella giornata del...

Stress da città? Sempre più italiani scelgono la vacanza in agriturismo

Per noi che amiamo i cavalli, fa sempre piacere una vacanza...

Sport Equestri: Italia manifesta interesse per organizzazione WEG 2022

La Federazione Italiana Sport Equestri ha inoltrato alla Federazione Equestre Internazionale,...

Exell non può essere battuto

Lo svizzero Jérôme Voutaz chiude secondo e vola in finale Il pilota...

Improvvisa morte di LA DANY BAR

Una colica fulminante ha ucciso venerdì mattina, 23 settembre, una tra...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti