1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Polo internazionale a villa sesta con il Kings Master. L’ultima decade di giugno segna il momento più atteso dell’anno nel programma sportivo del Polo Club Villa a Sesta (VAS).

Dal 20 al 30 Giugno il Kings Polo Master, con la sua qualifica di 15 goal di handicap, è uno dei più importanti appuntamenti del calendario europeo 2019 di questa antica disciplina equestre, nonché il fiore all´occhiello del calendario italiano

È un torneo molto speciale, quello che parte oggi. Agonismo, strategia, cavalli, strutture per un sempre miglior gioco. Per la prima volta in Italia le partite verranno infatti disputate su 5 chucker (tempi di gioco) anziché 4, una formula che molto raramente viene adottata nell’Europa continentale.
 
 
Sono sei i polo team che si affronteranno sui terreno del club toscano, che figura tra i top impianti europei, con la massiccia presenza di giocatori stranieri molto quotati.
 
 
La bandiera dell’Argentina, vera e propria patria del polo, è rappresentata da un nutrito gruppo di professionisti di alto profilo mentre l’internazionalità del torneo è confermata dalla presenza di ben cinque capitani, su sei, che arrivano da oltre confine:
 
 
Due ungheresi (Robert Szucscon con il Cassiopea Polo Team e Peter Kis con St. Tropez-Las Palmas Polo Team), uno austriaco (Robert Kofler con Amadeus Polo Team nella cui squadra milita il giovane argentino Bautista Bayugar, con i suoi 8 goal di handicap il giocatore più quotato del torneo), una olandese (Nicky Sen con l’Anamara Polo Team, nonché una delle due donne in campo nel Kings Polo Master insieme all’austriaca Koko Kofler) e uno egiziano (Mohamed Elsewedy con il Mangroovy Polo Team).
 
 
L’Italia è rappresentata dalla squadra di VAS, il Villa a Sesta Polo Team, composta da Riccardo Tattoni (a destra nella foto di Archivio VAS), Ambassador della Federazione Polo Internazionale, che vent’anni orsono ha dato vita al progetto polo nell’azienda vitivinicola di famiglia, Gualtiero Giori, capitano della nazionale azzurra vincitrice del Campionato d’Europa 2018, e i fuoriclasse argentini Augustin Garcia Grossi (hcp 7) e Eduardo Menendez (hcp 6) che di VAS è da sempre direttore sportivo.
 
 
Come spiega Juan Bozzi, Polo Manager del Club: “L’evento rafforza la felice partnership che unisce il nostro circolo di polo toscano con il Kings Polo, splendido impianto egiziano realizzato a Il Cairo. Sono più di sette anni che Mohamed Elsewedy passa con i suoi giocatori lunghi periodi di allenamento a Villa a Sesta.
 
 
Ci gratifica pensare che il polo egiziano sia cresciuto molto anche attraverso quanto i giocatori e gli addetti ai lavori hanno guadagnato in professionalità nei lunghi periodi in cui sono stati stanziali a Villa a Sesta”.
 
 
Sui ‘polo pitch’ dell’impianto toscano, che lo scorso anno ha ospitato con un grande successo organizzativo i Campionati d’Europa vinti dall’Italia, da giovedì 20 a domenica 30 giugno si disputeranno quattordici partite.
 
 
La prima parte della timetable, fino a mercoledì 26, prevede le partite di qualifica, mentre il clou dell’evento, con semifinali e finali, si disputerà da venerdì 28 a domenica 30 giugno.
 
 
VAS si appresta quindi ad ospitare un’altra grande sfida sportiva che si preannuncia tutta da seguire grazie anche alla partecipazione delle aziende partner (Frank Dubarry, Pineder e Maurizio Baldassarri) che come sempre contribuiranno con i loro eventi a creare un piacevole contorno di ‘non solo sport’.
 
 
In allegato: la timetable e la composizione delle squadre
 
 
 
 
VAS – Polo Club a Villa Sesta
Nato nel 2000, è uno tra i migliori polo club Europa. Sin dall’inizio ogni singolo intervento è stato progettato e realizzato con attenzione meticolosa alla tecnica, all’impatto ambientale, al benessere di cavalli e giocatori.
VAS dispone di tre campi da polo a norma internazionali (tutti in erba Tifton) ed un campo pratica, tutti  all’avanguardia sia per livello tecnico che per la struttura. Il campo principale, il n.1, misura mt 260 x 140, il campo n.2 misura mt 245 x 120 ed il nuovo campo 'Sorleone' misura mt 276 x 150. Le dimensioni del campo pratica sono mt 120 x 70.
Il campo 'Sorleone', inaugurato nel 2017, oltre ad essere il campo più grande d’Italia, è adiacente ad un piccolo lago circondato di piante, location ideale per l’organizzazione di eventi e momenti di relax dei dopo partita.
Una tribuna in marmo travertino sul campo n.1 ed un’area ricettiva coperta ed attrezzata di oltre 100 mq, con raffinato lounge bar a centrocampo, rendono Villa a Sesta Polo Club sede ideale ed impareggiabile per i tornei internazionali. L’evento più importante ospitato nell’impianto, oltre al Play Off Europa dei Mondiali nel 2011, sono stati i XII FIP European Polo Championship – Quantocoin Cup organizzati con grande successo nel 2018.
 
Azienda Agricola Tattoni Villa a Sesta Spa
L'azienda è ubicata nell’incantevole scenario delle colline senesi, nel cuore del Chianti Superiore, tra Siena, Firenze e Arezzo. Si sviluppa in un territorio di antiche origini etrusche, presso le sorgenti dell’Ombrone senese, ed è un antico e pittoresco borgo sulla strada provinciale del Chianti fra San Gusmè ed il Castello di Brolio, nel comune di Castelnuovo Berardenga (Siena). L’Azienda, dispone di attrezzature all’avanguardia e vanta un’importante produzione agricola. Opera, seguendo le più antiche tradizioni toscane legate alla vocazione del luogo, nei settori vinicolo e olivicolo. La proprietà si estende per più di 1100 ettari di terreno, di cui 55 destinati a vigneto specializzato.

La redazione

EQUI-EQUIPE by Caterina Vagnozzi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Vacanze a cavallo alla Playhorse Farm Sport e relax, un binomio vincente

Quest'anno, la direzione della PLAYHORSE FARM, ha deciso di potenziare, durante...

Barrel Racing, si riparte da Cavalli a Roma con Fernando Costa

In occasione di Cavalli a Roma preparatore, veterinario e allevatore di...

Campionati Italiani Salto Ostacoli: Giulia Martinengo Marquet è la Campionessa 2018

L'amazzone ha conquistato sabato 14 aprile la sua seconda medaglia d'oro,...

Il Reined Cow Horse è la novità assoluta dell’evento Cavalli a Roma, che si...

Si concentra sulle gare con il bestiame di più genuina derivazione...

La Maratona di Santa Lucia all’Arcoveggio

Domenica nel ricordo di Massimo Visco e dei suoi cavalli del...

FEMMINE IN PRIMO PIANO SABATO A VINOVO. CAMPIONATO FEMMINILE DELLE TRE E QUATTRO ANNI,...

Sabato 27 luglio inizia il grande week end del Gran Premio...

Valtellina Equestre: l’agriturismo La Fiorida

Lontano dallo stress, a due passi da Milano L’Agriturismo bio-ecologico La Fiorida,...

Coppa delle Regioni di Dressage e Paradressage 2017: tutti i risultati delle competizioni che...

Si è gareggiato da venerdì 10 fino a domenica 12 novembre,...

Ippodromo Arcoveggio: resoconto delle corse del 23 Febbraio 2017

Grande giovedì di corse con una tris, quartè e quintè con...

La principessa Haya riconfermata alle elezioni FEI

Con 90 voti a favore su 124 la principessa giordana guiderà...

Arezzo Equestrian Centre: ospiterà il primo test event di salto ostacoli del 2018

L'appuntamento di visione del settore giovanile si terrà presso il Centro...

Ippodromo Arcoveggio Bologna: La Befana porta il GP Vittoria nella calza di Vandalo Gio

La stagione 2020 del trotto nazionale ha aperto il suo lungo...

Il saluto del Sindaco luciano Bacchetta alla Mostra del Cavallo che compie 59 anni

Dal 1967 con il sindaco Luigi Angelini, Presidenti, Sindaci e Amministratori...

Solette vibroassorbenti PAIN-STOPPER con o senza magneti: in grado di dissipare le vibrazioni del...

Costituite da 3 strati di materiali differenti hanno proprietà ammortizzanti senza...

Ippodromo di Cesena: il resoconto di martedì 1 agosto

Serata dedicata all'ultima semifinale del Superfrustino Sisal Matchpoint 2017 Ultima semifinale del...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti