1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

CAVALLI & CONSAPEVOLEZZA – RAIDHO APRE IL WORKSHOP D´AUTUNNO

Raidho Healing Horses, il percorso di crescita consapevole attraverso i cavalli ideato dalla trainer Alexandra Rieger, apre le iscrizioni al workshop esperienziale del 16 e 17 novembre sul Lago di Garda: due giorni per gettare le basi di un´autentica leadership, partendo dal lavoro a terra e poi insella – forte della rinnovata partnership con FISE Veneto -, praticando consapevolezza di sé e coerenza tra sentire, volere, pensare e agire.

Il cavallo come metafora della vita, capace di chiamare all’appello le proprie doti di leader e di comunicatore efficace: una palestra pratica, seria ed emozionante per vedersi allo specchio e, attraverso un percorso di consapevolezza, superare i propri limiti e paure ritrovando forza, energia e direzione. 
 
 
 
 
IL CAVALLO: SPECCHIO DELLA PERSONA
 
Raidho Healing Horses, il pionieristico percorso di crescita personale attraverso i cavalli ideato dalla trainer tedesca Alexandra Rieger, non richiede nessuna competenza equestre né familiarità con il cavallo: si sviluppa attraverso una preziosa parte di teoria affiancata da una consistente esperienziale pratica da terra, con il branco di cavalli della signora Riger. 
 
Il workshop in programma il 16 e 17 novembre 2019, così come tutto il percorso “Raidho, a cavallo dei 7 chakra”, poggia sull’idea del cavallo come metafora della vita stessa ed è specchio della persona che, lavorando con lui, vede se stessa così come arriva agli altri: ciò che accade con l’animale, le azioni e reazioni che ha durante gli esercizi così come le emozioni e gli stati d’animo che genera nella persona, rispecchia esattamente ciò che accade nella vita e relazioni della persona stessa. 
 
 
 
 
DA TERRA… IN SELLA: LA PARTNESHIP CON FISE VENETO
 
Il workshop esperienziale “Raidho, a cavallo dei 7 chakra – 1 chakra” è in programma il 16 e 17 novembre prossimi ed è il primo step di un cammino che può o meno essere intrapreso dopo il primo seminario.
 
Il workshop si terrà a Gargnano (Lago di Garda, Brescia), nel podere sede dell’ASD Equitazione Creativa Raidho, tra cipressi e ulivi secolari, dove vive libero il branco di cavalli della trainer Alexandra Rieger.
 
Dal 4 livello in avanti sarà possibile accedere ai tre successivi moduli di “Raidho in sella”, per portare i principi Raidho nella monta tradizioale in rettangolo.
 
“Raidho in sella” rinnova quest’anno la partnership con FISE Veneto, che dallo scorso anno ha sostenuto Raidho convalidando la validità del metodo. 
 
Il percorso è rivolto sia a chi monta, quindi, sia a chi, affascinato dall’animale cavallo, è in cerca di una via concreta e pratica per aumentare la propria consapevolezza, per fare chiarezza sull’attuale situazione della propria vita, per sciogliere nodi che bloccano e risvegliare energie sopite, grazie anche alla guida di Alexandra Riger, insegnate di Alpha Training.  
 
Il tutto si rilette nella rapporto con il cavallo, da terra e in sella. 
 
 
 
 
RITROVARE FORZA, ENERGIA E DIREZIONE
 
Il seminario permetterà a ognuno di portare a casa strumenti concreti per ritrovare forza, energia e direzione rinforzando la propria autenticità e smascherando gli inganni di mente ed ego: il lavoro da terra con i cavalli farà cadere, in modo delicato ma deciso, le maschere ad ogni partecipante, così come le costruzioni che, non rispecchiando la persona, la indeboliscono.
 
Obiettivo? Vedere, accettare e rinforzare la propria persona, imparando a lasciare andare ciò che non ci appartiene (più) e ad accogliere, con amore, ciò che siamo.  
 
 
 
 
CHI È ALEXANDRA RIEGER
 
Fonda nel 2011 il metodo di lavoro sulla persona attraverso i cavalli Raidho Healing Horses, dopo aver frequentato dal 1988 al 1995 corsi di Formazione all’Alpha Institut in Svizzera e avere insegnato, dal 1995, il Training Alpha focalizzandosi sull'apprendimento attraverso il cavallo.
 
Ex dressagista prende parte, in questi anni, a numerosi corsi di comunicazione tra cui “Lavorare a terra con il cavallo“, a Warendorf e a Rosenheim in Germania, “Riconoscersi attraverso il cavallo“ sempre a  Warendorf, e al seminario residenziale “Nel ritmo dell’anima: il lavoro con i cavalli", tenuto da Vanessa Malvacini con “Sudafrica Formazione”.
 
Vive e lavora con il suo branco di cavalli a Gargnano, sul Lago di Garda (Brescia), dove tiene workshop di due giorni aperti a chi sente il richiamo a una vita più coerente la propria persona, a cavalieri e amazzoni professionisti e non, a terapeuti che intendono la persona come un sistema complesso le cui parti sono interconnesse, a istruttori e figure del mondo equestre che cercano una ulteriore quadra del cerchio oltre tecnica e horsmanship.
 
Alexandra Rieger guida, insieme ai cavalli, a riscoprire il potere di una comunicazione chiara e gentile capace di cambiare profondamente la vita e il modo di essere e stare e fare con il cavallo. 
 
 
 
 
Alexandra Rieger ha pubblicato il suo primo libro in italiano sulla genesi del metodo Raidho Healing Horses.
 
“La forza guaritrice del cavallo”, distribuito dalla Hoepli, è disponibile on line sul sito della libreria. 
 
 

Redazione


Raidho Healing Hores
italia@raidhohealinghorses.com


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

CORPO NAZIONALE DI SOCCORSO AMBIENTALE e COMUNE DI DOLO

Una combine vincente a favore della salvaguardia ambientale   Domenica 01 Aprile 2012...

Gimkana Western: la programmazione di Roma

La Speed Division del dipartimento di Monta Americana offrirà al pubblico...

La rivista “I Nostri Amici Cavalli” è in edicola dcon il numero di Novembre.

SOMMARIO NOVEMBRE 2008 MONTA INGLESE 8) CAMPIONI SI DIVENTA Lara Villata Storia di un...

UN NUOVO ESPERTO SUL PORTALE DEL CAVALLO: Dr. Francesco De Giorgio.

A lui diamo il benvenuto, ringraziandolo per il suo supporto e...

Audi Polo Team trionfa nella Roma Summer Polo Cup.

Grande Slam per l´Audi Polo Team di Luca D´Orazio che ha...

Un fine settimana con "Cavalli a Roma": Oggi il taglio del nastro

Una mandria di centocinquanta cavalli farà il loro ingresso all'aperturadella fiera Il...

IPPOVIA STORICA GARIBALDINA del FERRARESE RAVENNATE

20 / 21 / 22 MAGGIO 2012   ECCOCI AD UN NUOVO RAID   KM...

FISE: “Rivedere l´inserimento del cavallo nel redditometro”

Lettera-appello del Presidente Andrea Paulgross ai ministeri competenti L’inserimento del possesso del...

Promenade Pic-Nic in Carrozza:

E' tempo di Pic Nic all'aperto e, quindi, cosa meglio di...

2010 Altech World Equestrian Games

Per il dressage l'oro a squadre all'Olanda che finalmente corona il...

BOLOGNA TROTTO/IPPODROMO ARCOVEGGIO: resoconto corse di giovedì 21 novembre 2019

Visa As e Tarantella Ferm promosse alla finale del Palio...

TREKKING NELLE PICCOLE DOLOMITI "LE MONTAGNOLE"

15-16 SETTEMBRE 2012 Nell'ambito dell'evento Una Montagna di Sport, organizzato dalla Comunità Montana...

Salto ostacoli: Zorzi e AD Cornetto K quinti a Lipsia nel CSI5*-W del 21...

Piazzamento per l'azzurro e il qualitativo saltatore da poco ai suoi...

SPRING STAKES 2012 ERCHA/NRCHA

L'European Reined Cow Horse Association inizia la sua stagione di gare...

Salto ostacoli: i binomi azzurri negli internazionali del fine settimana

Folta la compagine dei binomi italiani in gara all'estero La disciplina del...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti