1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ippodromo di Bologna, grazie al "Gentlemen 4 life" consegnata una nuova strumentazione ai reparti pediatrici dell’ospedale di Cona (FE)

Si è conclusa a dicembre 2019 l´iniziativa di solidarietà "Gentlemen 4 Life", organizzata da HippoGroup Cesenate e dal Gentlemen Driver Club dell´Emilia-Romagna, che ha permesso di donare uno strumento per l´assistenza ai bambini con difficoltà respiratorie

Il 6 gennaio scorso, all’Ippodromo Arcoveggio di Bologna, si è svolto l’ultimo atto di “Gentlemen 4 Life”, il torneo a fine benefico destinato ai Reparti Pediatrici dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, organizzato da HippoGroup Cesenate e dal Gentlemen Driver Club dell’Emilia-Romagna.


All’evento era presente la dott.ssa Antonella Grotti, Direttore della Direzione Medica di Presidio del Sant’Anna, che ha portato i ringraziamenti della Direzione Ospedaliera e delle Direzioni delle Unità Operative di Neonatologia e Pediatria a tutti i gentleman driver che hanno partecipato al Trofeo Gentleman 4 life 2019, alla Società Hippogroup Cesenate e al promotore dell’iniziativa benefica, il dott. Michele Canali, per la donazione di un “AIRVO 2”, un’apparecchiatura che verrà utilizzata nell’assistenza ai neonati e ai bambini con difficoltà respiratorie ricoverati all’Ospedale di Cona.


L’acquisto dell’attrezzatura è stato reso possibile grazie alle quote di adesione versate dai gentlemen driver (guidatori non professionisti) del Gentlemen Driver Club Emilia–Romagna che hanno partecipato al torneo, dal contributo di HippoGroup Cesenate SpA (la Società che gestisce gli ippodromi di Bologna e Cesena presso i quali si sono svolte la gran parte delle corse del torneo) e di quello dell’Ippodromo di Modena.


“È emblematico che la donazione ci venga consegnata proprio nel giorno in cui ricorre la festa dell’Epifania, che è appunto la festa del “dono” – dichiara la dott.ssa Antonella Grotti. La festa dell’Epifania è caratterizzata da un cammino da percorrere e da una stella da raggiungere; nel nostro caso il cammino è rappresentato dal percorso che l’Ospedale di Cona ha condotto assieme ai sostenitori dell’iniziativa benefica, seguendo le competizioni legate al progetto dalla data di avvio (nel mese di marzo 2019) e fino al temine, il 26 dicembre, e ovviamente la stella è rappresentata dalla donazione che ci è stata consegnata il 6 gennaio”.


“Nella nostra tradizione poi – continua la dott.ssa Grotti – l’Epifania è legata all’immagine della Befana, una vecchina espressione della bontà e dell’amore rivolto ai bambini del mondo e, da questo punto di vista, il pensiero ispiratore dell’iniziativa dei gentleman driver è stato proprio quello di compiere un gesto utile nei confronti dei bambini ed in particolare dei bambini ricoverati”.


“La vittoria assegnatami dalla giuria in ex aequo all’amico Massimo De Luca, caso rarissimo per l’ippica, mi ha riempito di orgoglio – dice Michele Canali (vice presidente di HippoGroup Cesenate e di Federnat) – non tanto per il successo agonistico, quanto per essere stata il traguardo conclusivo di un importante percorso condotto assieme agli altri colleghi del Gentlemen Driver Club dell’Emilia-Romagna. L’appoggio all’iniziativa che ho rilevato da parte di tutti i soci del Club, ci ha spinto a prendere i primi contatti con altre associazioni destinatarie della prossima raccolta di fondi. Contiamo, per la riapertura dell’ippodromo di Bologna il prossimo 16 febbraio, di avere già il progetto e i regolamenti pronti per l’anno 2020”.


La cerimonia del 6 gennaio ha rappresentato dunque la conclusione di un percorso iniziato nel marzo 2019 e terminato il 26 dicembre con la disputa delle due batterie e della Finale, quest’ultima assegnata ex aequo ai due Gentlemen Driver Michele Canali e Massimo De Luca.

Redazione


Ippodromo Arcoveggio


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Cascina Paolina Monta Western: Lezioni, passeggiate, pensione Cavalli. A due passi dal centro di...

Scuola Monta Western Passeggiate - Pensione Cavalli Nel cuore della Brianza a...

Salto ostacoli: Moyersoen miglior azzurro al Riviera Sun Tour

Ottiene il sesto posto in GP su Loro Piana Canada È quello...

Concluso il Trofeo Sicilia Silver 2018

La sesta e ultima tappa si è tenuta domenica 15 luglio...

Ippodromo Arcoveggio: progetti di vittoria per la rientrante Tammar Jet nel clou e TQQ...

Tutte le corse al trotto di giovedì 16 novembre 2017 Giovedì ad...

Focus Razze Equine: il Waler. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di...

Docile e coraggioso, il Waler ha origine in Australia e spicca...

RIO2016: Paralimpiadi. Gli azzurri combattono a Deodoro

Dopo Ferdinando Acerbi, anche Francesca Salvadè e Silvia Veratti concludono con...

EQUIWINE

HORSE FESTIVAL     Scopri gli eventi del 30 giugno e 1 luglio 2012...

FEI Nations Cup e Campionati Italiani Assoluti: a Vairano dal 19 al 22 aprile...

Il funzionale centro ippico di Vairano di Vidigulfo (Pavia) è pronto...

Pronti a saltare in sella: torna il Cortina Show Jumping

Riparte nel 2011 il Cortina Show Jumping, una delle manifestazioni più...

Sempre avvincente, magico ed unico ogni anno ritorna ad infiammare gli eporediesi lo Storico...

Ad Ivreacon l'ultimo giorno della Battaglia delle Arance, le premiazioni dei...

CRISI DELL´IPPICA:

CONFINDUSTRIA SISTEMA GIOCO ITALIA CHIEDE IL RIPRISTINO DELLE SCOMMESSE SULLE CORSE...

SOP Equmuscle: il prodotto per il benessere muscolare a 360°.

La sua formula esclusica è un buon contributo per migliorare tono,...

Natale a cavallo in Umbria. Alla "Play Horse Farm"

L'azienda agricola "Play Horse Farm" di Alviano propone, durante le prossime...

L´IPPODROMO TOR DI VALLE INSERITO NEL PROGETTO "CITTA´ COME SCUOLA"

INIZIATIVA DEL COMUNE DI ROMA, PERCORSI DIDATTICI PER STUDENTI DAI 6...

Brevetti E.N.G.E.A il panorama equestre Italiano risulta vasto e variegato ed il nostro Ente...

 Gent.mi lettori, amici, cavalieri tutti, Tuttavia giungono voci contrastanti sulla validità dei...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti