Indirizzato ai binomi dell’Italia centrale di interesse federale per la seconda fascia
Si è concluso ieri, 15 gennaio, il primo degli stage tenuti dal Selezionatore – Tecnico Fise di seconda fascia Marco Porro, organizzati nel 2020 con la finalità di valutare binomi di interesse federale per la seconda fascia presenti sul territorio, e programmati per Italia Nord, Centro e Sud.
Il workshop, destinato in questa occasione ai cavalieri e amazzoni del Centro Italia, si è svolto su due giornate presso gli impianti del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti (RM).
Vi hanno preso parte Paolo Adorno, Federico Bellin, Sergente Alice Bertoli, Antonio Campanelli, Marco Ciucci, Roberto Consumati, Antonio Garofalo, Guido Grimaldi, Tenente Eugenio Grimaldi, Filippo Lupis, Christian Marini, Caporal maggiore capo Filippo Martini di Cigala, Eleonora Salvatori e Andrea Venturini.
Come ci ha riferito il Tecnico Marco Porro, la finalità di questi stage, concordata con la direzione sportiva della disciplina del Salto Ostacoli è di poter individuare e valutare i binomi di interesse federale per la seconda fascia, in particolare per chi ha cavalli giovani in preparazione, sia per la stagione 2020 che per l’ anno successivo.
Il lavoro svolto durante lo stage infatti consente al Tecnico una importante valutazione ad inizio della stagione agonistica, prima ancora di vedere i binomi in gara, e la conseguente elaborazione di un programma individuale di lavoro finalizzato secondo il livello e l’età di ciascun cavallo (e cavaliere).
Si tratta perciò di un metodo di lavoro che consente dall’inizio dell’anno di pianificare in maniera funzionale l’indirizzo agonistico della stagione secondo le indicazioni del Tecnico, che non è più limitato quindi alla sola osservazione dei binomi durante i concorsi, a stagione già iniziata, ed è facilitato dalla suddivisione in aree geografiche del territorio.
Le strutture del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti si sono ancora una volta dimostrate ideali per il programma di lavoro prefissato, grazie al numero e alla varietà dei campi disponibili per ogni diversa esigenza e alla notevole competenza professionale e disponibilità offerte alla Fise.
A breve seguiranno le programmazioni degli stage per le aree Nord e Sud Italia.
FISE: Federazione Italiana Sport Equestri
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.