Se hai problemi a visualizzare questa email clicca qui
Per essere sicuro di ricevere queste comunicazioni aggiungi newsletter@ilportaledelcavallo.it alla rubrica
 
Farnam

GUIDA ALLA LOTTA CONTRO
MOSCHE ED ECTOPARASSITI DEL CAVALLO

con il contributo di Chifa srl

Perché combattere le mosche e gli altri insetti che possono pungere?
Perché mantenete il vostro cavallo tranquillo e in buona salute: gli ectoparassiti sono vettori di pericolose patologie.

Il programma di "Lotta Contro le Mosche e gli Ectoparassiti" deve mantenere tali popolazioni entro un numero limitato:
è più semplice ed economico prevenire che combattere un loro ingente accumulo.

Nessun prodotto presente in commercio per le mosche e gli ectoparassiti, risolverà da solo il Vostro problema: occorre un piano di attacco completo per sbarazzarvi delle mosche, e colpirle sia dove vivono che dove si alimentano e si riproducono: all'esterno della scuderia, all'interno della scuderia e infine sul Vostro cavallo.

Nessun prodotto presente in commercio per le mosche e gli ectoparassiti, risolverà da solo il Vostro problema: occorre un piano di attacco completo per sbarazzarvi delle mosche, e colpirle sia dove vivono che dove si alimentano e si riproducono: all'esterno della scuderia, all'interno della scuderia e infine sul Vostro cavallo.

Trattamento dell'esterno della scuderia

1° step 1° step: le trappole attrattive Risulta utile usare le trappole attrattive, come il Fly Terminator e le trappole usa e getta Fly Relief, lungo tutto il perimetro esterno della proprietà per attirare e catturare il maggior numero possibile di mosche fuori dalla scuderia, dal patio, dal canile o dalla casa.

Si consiglia di distribuire tali prodotti nelle zone più popolate dai parassiti ma lontano dai bambini, dal bestiame e dagli animali domestici.

2° step 2° step: smaltimento dei rifiuti Sbarazzarsi del materiale che favorisce la riproduzione delle mosche, come il letame, i giacigli usati, gli scarti di cibo e altro materiale organico, e tutti gli accessori che potrebbero contenere acqua stagnante.

Utilizzare anche un efficace larvicida per spezzare il ciclo biologico delle mosche come LARVEX SC15 e DIFLOX FLOWABLE.

Trattamento dell'interno della scuderia

1° step 1° step: disinfestazione dell'ambiente AMPLAT è un insetticida contro gli insetti volanti per trattamento e la disinfestazione della scuderia con bassa tossicità, per disinfestare gli ambienti dove vivono gli animali con un effetto duraturo.

2° step 2° step: trattamento della lettiera del box Horse Lice Duster (Reg. n. 18.055) è una polvere insetticida, pronta per l'uso, contenente Permetrina con azione molto rapida, ideale da usare ogni voltache viene praticata la pulizia del box ed il rinnovo della lettiera.

3° step 3° step: le trappole adesive Per catturare le mosche all'interno della scuderia è consigliabile usare le trappole adesive, senza odore e prive di insetticida, come Fly Stick Junior: la superficie adesiva priva di insetticida e libera da odore non si secca mai, ed è sempre pronta per attirare e catturare le mosche.

(È necessario invece evitare di usare le trappole attrattive all'interno della scuderia, perché potrebbero attirare un maggior numero di mosche rispetto al solito.)

4° step 4° step: conoscere le abitudini delle mosche È utile sapere che di notte le mosche si riuniscono lontano dalle correnti e dagli spifferi, quindi dovete trattare con cura le aree come le travi del tetto e le soffitte.

• Quando la temperatura supera i 27° C, le mosche si alimentano sul pavimento: è utile mettere le trappole sul pavimento e trattare i pavimenti con insetticidi nella stagione calda.
• Fondamentale mantenere la scuderia e il pascolo pulito e asciutto.
• È inoltre necessario lavare tutto l'equipaggiamento della scuderia come le tinozze del letame, le carriole, gli stivali, le coperte...
• Mantenere il cibo coperto, evitando di lasciare accumuli e scarti di cibo sul pavimento.

Trattamento del cavallo

1° step 1° step: trattamento della testa SuperMask è una speciale maschera che protegge gli occhi del cavallo dalle irritazioni provocate dalle mosche, dalle malattie, dalla polvere e dai detriti. Non impedisce la visuale, ma riduce del 73% la luce per gli occhi sensibili. Dura per più stagioni in quanto può essere lavata in lavatrice.

Roll-On (Reg. n. 18.127) è un insettorepellente formulato per proteggere dagli ectoparassiti le aree più sensibili della testa (occhi, orecchie, naso e bocca). Non si secca mai.

2° step 2° step: trattamento della cute lesa Swat Ointment (Reg. n. 18.125) serve per proteggere dalle mosche le ferite, le piaghe e lacerazioni della cute anche quando risulta difficile fare una fasciatura. La formula trasparente (Swat Clear Formula) può essere anche usata per proteggere le orecchie del cavallo dagli ectoparassiti.

3° step 3° step: trattamento del corpo Se si vuole proteggere il cavallo solo quando si monta, può essere sufficiente l'uso di un insettorepellente a base naturale, come il Nature's Defense che dura 3/4 ore circa.

Se si vuole invece proteggere il cavallo per più giorni è necessario utilizzare prodotti a base di componenti chimici.

3° step Con il Tri Tec 14 (Reg. n. 17.937) è sufficiente trattare il cavallo due volte al mese: la sua attività antiparassitaria ed insettoreppellente dura infatti 14 giorni. La formula esclusiva, combina le piretrine naturali con la Cipermetrina per un'elevata efficacia.
Lo speciale schermo solare del Tri-Tec 14 previene la prematura disattivazione dei principi attivi e aiuta a proteggere il cavallo dall'irradiazione solare.

Tri-Tec 14 respinge tafani, mosche, moscerini e zanzare e per uccidere zecche, pulci e pidocchi.

Il Repel X (Reg. n. 18.227) è invece un insettorepellente concentrato da diluire con acqua, che risulta particolarmente economico per il trattamento di tutti i cavalli in scuderia. L'attività del prodotto è di 4/5 giorni non essendo dotato di filtro solare come il Tri-Tec 14.

Ultimo nato in casa Farnam è EQUI-SPOT FARNAM insetticida spot-on per il controllo di tafani, mosche, moscerini e zanzare che infastidiscono il cavallo. Efficace anche contro le zecche.
Attivo per 14 giorni nel controllo di tutti gli insetti che infastidiscono il cavallo dentro e fuori la scuderia, sia insetti volanti che zecche.  Rimane attivo anche quando il cavallo suda abbondantemente o viene completamente lavato.

Farnam

Vedi tutti i prodotti
della linea Farnam
Starbar

Vedi tutti i prodotti
della linea Starbar
Social network Il Portale del Cavallo NonsoloCavallo Pianeta Cuccioli Facebook Twitter YouTube Google+
Il Portale del Cavallo Il più grande portale dedicato al cavallo e all'equitazione. La scelta migliore per generare nuovi contatti, promuovere un brand/prodotto, fornire servizi di contenuto e commercio. NonsoloCavallo Il più grande e completo e-commerce di prodotti per il cavallo, il cavaliere e gli animali di casa con oltre 10.000 articoli delle migliori marche a prezzi imbattibili. www.ilportaledelcavallo.it
www.nonsolocavallo.it - www.nonsolocavallo.it
sono marchi di Studio Origgi Via Della Valle 46/A, 20841 Carate Brianza (MB) - Tel. 0362 990913
Fax 0362 993910 - info@ilportaledelcavallo.it
Fly Terminator Fly Relief LARVEX SC15 DIFLOX FLOWABLE Roll-On Swat Ointment Nature's Defense Tri Tec 14 Repel X Equi-Spot