Club House – pt. 2/5

Del più e del meno sul cavallo e il suo mondo

OGGETTO specie
Autore giovy
Data 31/08/2005 18:24:19
Messaggio la domanda è semplice: il cavallo è un ruminante? o si può in qualche modo definire tale??potreste scrivermi le eventuali motivazioni? grazie!
Autore laura85
Data 04/09/2005 20:32:14
Messaggio no il cavllo nn è un ruminante, in quanto ha uno stomaco semplice, non come quello delle vacche che appunto è composto da reticolo, omaso, abomaso e rumine
OGGETTO Fiaccature da sperone!!!!
Autore Pikaciù
Data 01/09/2005 16:18:43
Messaggio Ciao, ho un cavallo sauro con mantello delicatissimo….si fiacca un pò ovunque (sottopancia, pettorale….) e soprattutto nella zona “speroni“. Purtroppo per lavorare bene ha bisogno di sentire un aiuto pesante nella gamba (quindi uno sperone). Quindi non posso rinunciare all`uso.
Io monto da diversi anni e questo problema delle fiaccature da sperone lo vivo solo con il mio.
Ho già interpellato il veterinario che mi ha consigliato di dargli lievito di birra per rinforzare il pelo + unguenti vari per cicatrizzare le ferite. La parte che è più preoccupante è quella dello sperone appunto, essendo la più traumatizzata con la monta. So che esiste a tal proposito una fascia “bomba“ per risolvere il problema: qualcuno sa dove posso trovarla e acquistarla? O dirmi com`è fatta in modo da farla fare ad hoc? Accetto qualsiasi consiglio al riguardo.
Grazie mille in anticipo.
Autore Vale
Data 02/09/2005 14:36:39
Messaggio Assicurati che lo sperone sia sempre perfettamente pulito.
Con il sudore si creano delle crosticine di sporco sullo sperone che sono abrasive.
Poi ci sono delle creme buonissime per far ricrescere il pelo sulle fiaccature.
Autore laura85
Data 04/09/2005 20:24:37
Messaggio quoto vem, tieni tutto pulito e in ordine. E poi occhio a nn punzecchiarlo troppo, alle volte succede. Di solito succede durante i,cambio del manto, quindi in primavera e autunoo o cm durante sbalzi di temperatura, dove il pelo è più delicato. IL lievito di birra va bene
Autore vane
Data 16/09/2005 16:11:11
Messaggio cerca di essere piu leggera con le gambe….nn credo che serva cosi tanto pungerlo in quel modo,povero cavallo…cmq ti consiglio di comprare delgi speroni meno severi.
Che monta fai?
Autore billo
Data 19/09/2005 08:20:17
Messaggio Secondo me fai troppa pressione sulle gambe dovresti evitare di infieri molto sui speoni, ma soprattutto evitare di andare a cavallo dato che non è cosa per tutti.
Autore piccolaamazzone
Data 19/09/2005 12:39:18
Messaggio billo?! ma sei deficente? come osi insultare così la povera Pikaciù! non è colpa sua se il suo cavallo fa fatica ad andare!! e poi su cosa si dovrebbe basare se non sulle gambe???sul frustino!?!?!?
Autore luca
Data 20/09/2005 13:43:47
Messaggio non conosco la ragazza che ha aperto questo argomento ma non mi è proprio piaciuta la risposta di BILLO,prima di giudicare osserva…
sono molte le cause che possono averlo segnato,può darsi che sbaglia il cavallo,che sbaglia lei,ma di certo non possiamo giudicare solo da un chiarimento tramite messaggi!!
Autore Pikaciù
Data 20/09/2005 16:42:44
Messaggio No problem ragazze!!!!!! chi si pone sul “piedistallo“ pensando di potere giudicare…..!!!!!! Ma il mondo è pieno di presuntuosi…purtroppo!!!!
Ho raccolto tutti i consigli utili che mi sono stati forniti….(sto anche sperimentando la “fascia di rispetto“)….con il mio impegno e le “astuzie“ segnalatemi spero di risolvere!!!!;-)
Quanto a BILLO: sei patetico!!!!!
Ciao
OGGETTO la verità
Autore robertissima23
Data 02/09/2005 14:17:39
Messaggio Ciao a tutti, ho 23 anni e quest`estate ho fatto molte passeggiate a cavallo che mi hanno fatto letteralmente innamorare di questo animale.Ora vorrei iscrivermi a una scuola di equitazione, ma alcuni amici mi hanno fatto venire dubbi sulla pericolosità i questo sport…è vero che il morso di un cavallo ti può staccare una mano? é vero che il calcio di un cavallo ti può uccidere? è vero che il cavallo calcia molto frequentementese se gli si sta dietro? Vi prego datemi risposte sincere!grazie mille!!
Autore Vem
Data 04/09/2005 12:16:34
Messaggio ciao…è vero che il calcio di un cavallo ti può uccidere se ti prende bene…è che è pericoloso…ma non è che tutti i cavalli calciano e morsicano.dipende dal soggetto!naturalmente ci vuole molta attenzione con tutti perchè non si possono percepire in anticipo tutte le loro reazioni!!!dipende anche dal rapporto che riesci a creare col tuo cavallo ma ti assicuro che avere un cavallo x amico è una cosa bellissima….se ti piacciono i cavalli non perdere tempo e non avere paura più ci starai assieme e inizierai a conoscerlo…prima caparai che se trovi quello giusto ti divertirai tantissimo….e non ti vorrai più allontanare…è normale un pò di timore all` inizio..ma passa subito…
Autore laura85
Data 04/09/2005 20:22:20
Messaggio ciao gurada il cvaallo ha una forza spaventosa, è un animale che pesa dai 400kg in su. Può essere sinceramente pericoloso. Ma nn ti devi spaventare, sn anche mansueti, docli, coccoloni… insomma… se nn fosse così nessuno andrebbe a cavallo no? Ci sn norme di sicurezza da manetnere e ti assicuro che nn ti farai mai male, e apprezzerai al massimo questo sport
Autore robertissima23
Data 04/09/2005 22:18:31
Messaggio grazie di avermi tranquillizzata, proprio ieri ho visitato dei maneggi e in effetti ho molta paura di entrare in un box..non so perchè ma immagino il cavallo che si gira e mi da un calcio…non so se chi mi ha messo in testa queste cose l`ha fatto per cattiveria o per ignoranza..ma io voglio andare avanti!!
baci
Autore oldmax
Data 06/09/2005 11:23:56
Messaggio Robertissima, come sempre e in ogni campo, si teme ciò che si conosce.
I cani mordono, i gatti graffiano, gli uccelli ti beccano gli occhi, le macchine ti investono e le persone ti tradiscono.

Cerca un buon centro equestre FISE, FITETREC o ENGEA dove il cavallo non è solo agonismo, saltataore galoppatore che sia ma dove un cavallo è compagno di viaggio e di vita. Dove per prima cosa ti insegnano ad approcciare il cavallo da terra. Diffida da quelli che ti promettono di diventare campione o che dopo 2 lezioni ti dicono che senza un cavallo tuo non potrai fare niente.
Impara prima a conoscerli, ad amarli ma occhio a non umanizzarli. Ma nemmeno non scordarti che sono dei giganti un po` imbranati che per errore possono anche montarti su un piede, darti un calcio mentre scacciano un tafano o beccarti un dito perchè lo infili nella loro bocca assieme a una carota.

Benvenuta in questo splendido e doloroso (ahia qualche pestata di piede mettitela in preventivo) mondo dei cavalli.

mario
Autore elisa
Data 06/09/2005 15:26:37
Messaggio Cara Robertissima, ho comprato due anni fa il mio favoloso cavallo. Non sapevo nulla e non avevo neanche grandi possibilità ecomoniche. Il fatto è che circa 20 anni fa andavo a cavallo e poi per motivi familiari ho dovuto smettere. Il distacco è stato talmente doloroso che mi sono ripromessa di non salive, sfiorare, pensare mai più ad un cavallo. Poi due anni fa in vacanza mio marito mi ha convinta a fare una passeggiata a cavallo. Mi si è riacceso tutto, nel cuore e nella testa. Ho analizzato la mia situazione ed adesso eccomi qui, con un cavallo che tengo in un campo a due km. da casa mia. Mi occupo io di lui, lo pulisco, gli do da mangiare e tengo in ordine la stalla (sempre andando a lavorare… io faccio i turni). E` una faticaccia. Per lui tutti i giorni sono uguali, non esiste Natale o Ferragosto. Mi sono già rotta il dito di un piede (mi ha pestata inavvertitamente)e sono sempre tutta piena di lividi (la vita del contadino è dura)ma ti assicuro Roberta che sono la persona più appagata al mondo. Sono “innamorata“ di lui e quando qualche volta non riesco ad andare (ovviamente va qualcun`altro) mi manca qualcosa. E` come se mi mancasse l`aria. Quindi è con tutto il cuore che ti chiedo di non rinunciare, continua per la tua strada e cerca dei centri seri (come ti ha già suggerito OldMax). Vedrai che ne sarai contenta. Un salutone. Elisa
Autore robertissima23
Data 07/09/2005 18:08:55
Messaggio ragazzi..leggendo le vostre testimonianze mi si apre il cuore…è davvero bellissimo vedere quanto si riesce ad amare il cavallo..Ho deciso di iscrivermi a un centro fise vicino casa, però ho assistito a qualche lezione e ho diverse perplessità..è normale che ti portino il cavallo già pronto e sellato?é normale montare il cavallo disponibile e non sempre lo stesso?è normale non parlare assolutamente col cavallo?è normale che dopo 9 mesi di cavallo faccia fare passo e trotto?
Grazie ancora a chi pazientemente risponde alle mie domande e mi accompagna virtualmente alla scoperta di questo mondo!
Autore elisa
Data 09/09/2005 15:39:33
Messaggio Ciao Robertissima. Bhè, allora… è normale che ti portino il cavallo pronto e sellato ed è altrettanto normale che non sia sempre lo stesso (mettiti nei panni del maneggio, a organizzare lezioni, cavalli, studenti…) Mi suona strano che dopo 9 mesi ancora non si parli di galoppo o altro, anche se penso che questo dipenda da persona a persona. Purtroppo quando si impara in un centro viene a mancare tutta la parte “emozionale“ ma credo che non si possa fare diversamente. Una volta che hai imparato un po` di tecnica (che comunque io ritengo sia necessaria)puoi magari pensare di comprare un cavallo (oppure anche solo prenderlo in fida), allora inizia tutto il resto… la confidenza e l`approccio visto da un`altra angolazione, più naturalezza a discapito della tecnica… ecc. Il tuo inizio, a mio avviso, è quello giusto. Sarebbe più bello iniziare direttamente in modo naturale e con un po` di psicologia equina, ma non credo esistano centri del genere – eccezion fatta per il centro di Parelli nel centro Italia…ma comunque ti costerebbe una fortuna. Meglio fare un passo alla volta, per avere poi la possibilità di scegliere da soli la via migliore. Un salutone.
Autore emanuela
Data 10/09/2005 11:19:06
Messaggio Tutto quello che e` stato scritto credo sia corretto, ed e` anche soggettivo naturalmente. E` bello avere amici che ti supportano e tifano per te nel momento dell`esordio, vero? Io ti racconto la mia esperienza: in sella mi ci ha messo un buttero maremmano nel corso di una vacanza (fatale l`innamoramento per i cavalli), e mi ha dato le basi della monta inglese (un buttero, si!!!). Rientrata dalla vacanza e` iniziato il mio “calvario“ presso maneggi seri e meno seri, poco seri e tanto seri… insomma…. devi toccare con mano e soffermarti sui momenti da cui trai piacere. Ho fatto di tutto: corsi di monta inglese, salto ostacoli, ecc. ecc. fino a che mi sono stancata per non avere trovato “la mia identita` di amazzone“… che e` giunta per caso: un amico che mi affida il suo QH (che mi pesta i piedi abbastanza spesso perche` e` imbranato), l`arrivo della seconda QH (esperta in team penning), l`arrivo della terza QH (cavalla attempata per passeggiate rilassanti) e l`arrivo di un anglo arabo sardo col quale salto e vado in giro per la campagna. Nel corso della mia esperienza posso dirti di avere provato tante cose: anche quella di dover stare un quarto d`ora in sella “a candela“ a un lipizzano un po` scontroso, oppure quella della corsa sfrenata e inarrestabile di una cavalla incontenibile, cadute da cavallo in maneggio, paura di avvicinare cavalli… ma soprattutto ho vissuto esperienze che ritengo uniche: l`emozione di sentirmi in sintonia col cavallo, di sentirlo “amico“, “compagno di avventura“, e queste emozioni le puoi sentire sia quando sei in sella che quando lo accudisci o trascorri dei momenti anche solo a osservarlo da lontano. Ti auguro con tutto il cuore di realizzare il tuo percorso nel modo piu` giusto e bello per te e per i cavalli che ti avranno per amica anche solo per un minuto, un`ora, una vita.
OGGETTO sapete di chi è?
Autore Vem
Data 04/09/2005 12:23:43
Messaggio ciao…ho visto nella sezione foto e dediche una foto di Mit Club…sapete chi la può averla messa??? è in questo forum? grazie….baci
Autore laura.85
Data 04/09/2005 20:18:21
Messaggio io io perchè?
E? ancora vivo? GLi volevo un mondo di bene
Autore laura85
Data 04/09/2005 20:19:18
Messaggio vi prego se avte notizie fatemi sapere laurasardoinfirri@virgilio.it
Autore laura85
Data 04/09/2005 20:35:33
Messaggio oppure contattemi sul forum di www.equinet.it sooto il nome Samer grazie
OGGETTO a tutti coloro che rispettano e amano i cavalli!
Autore gigia
Data 13/09/2005 14:01:46
Messaggio Voglio consigliare a tutti voi un libro che secondo me dovrebbero leggere tutte le persone che hanno a che fare con i cavalli!
“L`UOMO CHE ASCOLTA I CAVALLI“ di MONTY ROBERTS.
apre una finestra che molti non conoscono sul linguaggio che possiamo usare con loro. Secondo me utilissimo a tutti: allevatori, addestratori, cavalieri e sopratutto cavalli che potrebbero avere tutti quanti una vita migliore vicino a noi!!! …. Qualcuno di voi lo conosce già? Mi piacerebbe sapere la vostra opinione.
Autore luca
Data 20/09/2005 13:46:54
Messaggio ciao,si lo conosco e lo letto più di una volta,è molto bello!!!
qualche mese fa ho letto il secondo,join-up la seggezza del cavallo nell`uomo,sa hai la possibilità di trovarlo leggilo è molto bello e paragona la mentalità umana con quella equina,mettendo in correlazione i diversi modi di reagire!!!
di dove sei?io il libero c`è l`ho sia il primo che il secondo,se sei in zona di varese te lo presto..
Autore gigia
Data 22/09/2005 13:54:43
Messaggio Ciao Luca,
mi ha fatto molto piacere vedere che c`è qualcuno che condivide i miei pensieri o per lo meno le mie letture…
sei anche molto gentile a offrirmi i tuoi libri in prestito. Io però non sto vicino a Varese ma vicino a Firenze…comunque il “l`uomo che ascolta i cavalli“ lo devo ancora finire, mi sta davvero appassionando tanto e sinceramente mi sta aprendo tante porte anche con la mia cavalla che ho ormai da 12 anni. Sicuramente leggerò anche il secondo che mi hai indicato…che non sapevo che esistesse..
appena finito questo senz`altro cercherò di procurarmi il “secondo“.

Grazie ancora, e ciao
Autore luca
Data 26/09/2005 12:11:02
Messaggio bene,è una bella cosa trovare qualcuno che condivide le tue idee,è veramente un mondo affascinante quello dai cavalli,e leggendo questi libri ne ho potuto avere la conferma,prego figurati,studi o lavori?io studio a milano l`ultimo anno poi spero di laurearmi..
ciao luca
Autore chicchina
Data 26/09/2005 16:21:16
Messaggio anche io sono all`ultimo anno di uni, a Como. Oltre al metodo di Roberts, consiglio di leggere anche l`alternativa Parelli.
Autore luca
Data 27/09/2005 08:25:35
Messaggio già,anche pat parelli è molto bravo,e nei suoi libri spiega molto bene l`approccio coi cavalli ed i metodi di addestramento!
cosa studi di bello?
Autore Lupo Che Cavalca
Data 03/10/2005 15:45:35
Messaggio Visitate il sito www.horsedog.com , sicuramente un`utile guida alla scoperta del comportamento del cavallo, del cane e non solo.
Autore chicchina
Data 03/10/2005 22:44:11
Messaggio studio legge, ultimo anno specialistica. a proposito di doma etologica e pat parelli, qualcuno ha le cassette del savvy system? costan troppo, non posso comprarle!
Autore luca
Data 06/10/2005 19:45:07
Messaggio ciao chicchina!!!
mm..non non c`è le ho…e non so neanche dove posso trovarle!!!
sei proprio di como o provincia?
io di castiglione!!!faccio un ramo di veterinaria a milano,l`ultimo anno…spero!!!!!
Autore chicchina
Data 10/10/2005 14:29:08
Messaggio si si como centro.. bella veterinaria, l`avrei voluta fare anche io ma avrei avuto a che fare x forza con animali che soffrono e non ho le palle…
ps castiglione cosa? olona? intelvi? non so dov`è castiglione e basta.
sciau
Autore luca
Data 10/10/2005 19:44:35
Messaggio castiglione olona!!!sai dovè vero?visto che me l`hai scritto..!!
io non faccio proprio la laurea completa,è un ramo,ma comunque si,vedi organi e animali di vario tipo..anche un pò conciati!!!
quanti anni hai?hai cavalli?dai cosi ci conosciamo un pò!!
bye bye!!!
Autore chicchina
Data 12/10/2005 09:19:49
Messaggio ho 23 anni, e ho il 1 grado. faccio s.o e dress. al momento monto i cavalli di un commerciante e il cavallo di un privato (per portarlo in gara, perchè è ingranato e pericolosetto). ho capito dove abiti, ad andare in giro x gare ho visto anche qualche maneggio nella tua zona. e tu? cosa fai di bello? come stai messo a equini?
Autore luca
Data 12/10/2005 14:46:26
Messaggio vado per i 22 anni,a me piace addestrare cavalli,per il momento ho una puledra appalloosa che la sto preparando come base per il rening,poi ho una purosangue in pensione,perchè ho un posto mio qui vicino a casa,poi ora vedo se prendere un altro puledro e riniziare nuovamente l`addestramento.
sto seguendo un addestratore per imparare il più possibile dato che quello dei cavalli è un mondo infinito e non si finisce mai di imparare!!
poi ho un cane di nome ettore!!!3 tre piccole caprette!!
e tu?dai raccontami qualcos`altro di te!!
Autore chicchina
Data 14/10/2005 17:47:52
Messaggio come ho già detto, cavallo nisba, non ce l`ho. però a casa ho 2 gatti (maschio siberiano, femmina maine coon) e un cane meticcio di 16 anni, non bello ma super simpatico, un mito insomma. purtroppo non ho il giardino nè un posto dove mettere un puledro mio, anche se mi piacerebbe. l`idea di addestrare da sola un puledro mi attira e mi affascina, ma mi fa anche paura: nonostante abbia maturato ormai 10 anni e passa di esperienze e di gare coi cavalli, ho sempre il timore che potrei infondere qualche vizio al puledro, fare qualcosa di sbagliato. e non vorrei mai…
Autore luca
Data 14/10/2005 20:21:39
Messaggio capisco..anche a me capita spesso di aver paura di sbagliare..però..son tutte paure da superare per poter andare avanti..
se ti lascio il cel cosi ci sentiamo per telefono..?io lo scrivo poi se vuoi mi fai uno squillo o mi scrivi un mex ok? 328 9087747 luca
bye bye!!!!!!!!!!!
Autore luca
Data 20/10/2005 20:46:40
Messaggio ok!!scusami forse non dovevo darti subito il numero,comunque mi avrebbe fatto piacere scambiare qualche opinione,ma capisco molto bene la tua diffidenza,quindi no problem!!!
oggi sono andato dalla prof per lo stage!!!farò la tesi sulla doma,l`addestramento e sulle varie risposte del cavallo in base alle richieste del cavaliere e quindi i diversi modi di reagire!
Autore chicchina
Data 21/10/2005 14:20:57
Messaggio bello lo stage… se mi scrivi il tuo indirizzo mail comunichiamo in sede priv e non sul forum.
Autore luca
Data 23/10/2005 20:18:39
Messaggio forse non dovevo scriverti il numero!!capisco totalmente la tua diffidenza,al giorno d`oggi è difficile acquistare la fiducia di una persona,anche per questo amo i cavalli,i cani e tutti gli animali,di loro ti puoi fidare,puoi dargli tutta la fiducia che hai,che loro se ne hanno la possibilità ti danno l`anima…non trovi?
dai riprendiamo cosi se vuoi!!è da tanto che monti?
Autore luca
Data 25/10/2005 19:29:57
Messaggio ok scrivimi pure quando vuoi su freck@libero.it allora aspetto un tuo e-mail..che giornata lunga oggi..non finisce più..e stasera ho anche gli allenamenti..
buona serata smak luca
Autore luca
Data 30/10/2005 12:40:04
Messaggio ok scrivimi pure quando vuoi su freck@libero.it allora aspetto un tuo e-mail..che giornata lunga oggi..non finisce più..e stasera ho anche gli allenamenti.. buona serata smak luca

Prossima pagina »