Equitazione Sociale

Riabilitazione psico-fisica per mezzo del cavallo.

OGGETTO ippoterapia
Autore Stefania
Data 18/05/2004 17:38:45
Messaggio Mi piacerebbe avere maggiori informazioni in merito all`ippoterapia, so che inizia ad essere una terapia riconosciuta per la riabilitazione e per la rieducazione, ma quali sono i benefici effettivi che il cavallo riporta su anima e corpo?
ho iniziato da poco ad andare a cavallo nonostante sia sempre stato il mio sogno, che mi accompagna dall`infanzia. Mi rendo conto io medesima che mi sento più rilassata alla fine di un`ora di lezione, sono di buon umore, mi sento tonica nelle gambe e nelle braccia, ma a tutti gli effetti non ho ben chiaro quali siano i benefici riconosciuti e riconducibili a questa attività, la muscolatura impegnata, la risposta a livello emotivo. Ecco di questo io vorrei sapere.
Grazie
Autore MARIO
Data 06/11/2004 18:34:17
Messaggio MA LO SAI CHE IN QUESTO SITO HANNO UN ESPERTO SULLA EQUITAZIONE SOCIALE NELLA RUBRICA L`ESPERTORISPONDE.

FAGLI LA DOMANDA A LUI, CHE TI PUO` AIUTARE.

CIAO MARIO

Autore Marco
Data 19/10/2004 15:57:09
Messaggio Ciao Stefania, anche io vado a cavallo da giugno 2003 anche se l^ho sempre desiderato. è la passione della mia vita. Credo che sia molto interessante poter insegnare a persone con handicap che hanno questa passione. Anche a bambini. Vorrei fare un corso..
Autore Fede
Data 01/09/2006 12:16:49
Messaggio cara Stefania,
il cavallo non è nato per essere montato, e i primi asaperlo siamo noi cavalieri che li lavoriamo tutti i giorni. Ma non preoccuparti che se il maneggio che frequenti è serio e ha le strutture giuste i tuoi amici cavalli stanno benissimo !
OGGETTO equitazione sociale
Autore enrico
Data 11/06/2004 18:31:16
Messaggio spero che in questo forum si riesca a costruire un mondo di informazioni utili per tutti coloro che ne hanno bisogno.
Auguri a tutti e anche a questo forum
Enrico (un disabile)
Autore franco
Data 06/11/2004 18:32:28
Messaggio SPERIAMO!!!!!!!!
FRANCO
Autore francesca
Data 25/02/2006 11:12:11
Messaggio bravo!!!…informiamoci vicendevolmente!!!la conoscenza non è mai troppa!!!
OGGETTO CORSO NAZIONALE DISABILI
Autore MARCO
Data 26/07/2004 11:05:09
Messaggio HO SENTITO CHE C`E` UN CORSO PER OPERATORI DI DISABILI.SAPRESTE DARMI PIU` INFORMAZIONI IN MERITO?
GRAZIE, MARCO
Autore TOMMY
Data 26/07/2004 11:07:04
Messaggio GUARDA, MI SEMBRA CHE SULLA PAGINA PRINCIPALE CI SIA UN ARTICOLO SU QUESTO EVENTO.PROVA A DARE UN`OCCHIATA LI`.
TOMMY
Autore prova
Data 08/06/2004 14:55:15
Messaggio prova
Autore prova2
Data 08/06/2004 15:43:55
Messaggio prova2
Autore francesca
Data 25/02/2006 11:14:10
Messaggio Ma nessuno sa di corsi per ippoterapisti in Campania?
Autore Fede
Data 01/09/2006 12:05:02
Messaggio mi ero persa che sei in Campania, prova a tel cmq a Milano oppure vai sul sito www.fise.it e clicca su comitati regionali troverai il tel e la città della sede nella tua regione. L`anire è solo a Milano. per UISP e FISD vale il discorso della FISE.
In bocca al lupo!
Fammi sapere poi com`è andata !ci conto !
Fede
OGGETTO informazioni
Autore fabrizio
Data 21/01/2005 18:07:11
Messaggio ciao a tutti.vorrei avere informazioni riguardo ad eventuali corsi di formazione per ippoterapeuti.
Autore francesca
Data 25/02/2006 11:05:15
Messaggio caro fabrizio anch`io cerco informazioni al riguardo…lancio messaggi nell`etere ma perchè gli esperti non rispondono???nel caso sai qualcosa divulga le tue conoscenze in materia di ippoterapia…te ne sarei grata…soprattutto se sai di corsi in Campania!!grazie anticipatamente
Autore Fede
Data 01/09/2006 12:07:43
Messaggio andate sui siti:
www.fise.it comitati regionali
anire
fisd
cavalgiocare
uisp
leggete anche nel forum le altre vostre richieste di info vi ho messo un pò di tel!
Autore Fede
Data 01/09/2006 12:08:26
Messaggio andate sui siti:
www.fise.it comitati regionali
anire
fisd
cavalgiocare
uisp
leggete anche nel forum le altre vostre richieste di info vi ho messo un pò di tel!
OGGETTO cavallo per ippoterapia
Autore luca
Data 31/01/2005 14:37:02
Messaggio ciao!!io ho un cavallo che vorrei regalare o vendere a modico prezzo a qualche centro di ippoterapia in quanto ha strappato il muscolo della spalla circa un anno e mezzo fa,di conseguenza a bisogno di lavorare in piano con andature ridotte,sapete indirizzarmi a qualche centro o conoscete qualcuno alla ricerca di un cavallo?
vi ringrazio!!!!!!!!!!!
luca
Autore Gringo
Data 09/02/2005 18:48:45
Messaggio Fai attenzione con questi messaggi, potresti incorrere in una delle tante persone che ti acquistano il cavallo a prezzo modico o addirittura gratuito, poi rischi di reincontrare il tuo cavallino nel secondo piatto di qualche buon ristorante…
Ma perché lo vendi o lo regali? Uno strappo? E allora? Se ti azzoppi tu i tuoi genitori o i tuoi figli ti regalano a qualcuno?
I sentimenti non valgono più niente?
Pensaci Luca, pensaci…
Non vorrei farti arrabbiare con questo mio messaggio, non è mia intenzione, vorrei solo farti pensare…
Un saluto.
Autore laura85
Data 10/02/2005 10:45:31
Messaggio Magari non lo può mantenere… però è vero che dovresti fare attenzione. L`idea dell`ippoterapia è buona, ma assicurati che siano persone valide…
ciao.
Autore Gringo
Data 11/02/2005 08:31:15
Messaggio Fino ad ora come l`ha mantenuto? Scommetto che se da via quello con lo strappo ne prende un altro in salute…
Non credo sia un problema di mantenerlo…
Autore Vem
Data 04/09/2005 12:33:57
Messaggio anche io avevo un cavallo anziano che purtroppo ha avuto la bolsaggine cronica e non poteva faticare…però era buono e visto che non potevo montarlo avevo avuto l idea di utilizzarlo x ippot..ma pensandoci bene non sai mai in che mani potrà capitare…ho cancellato subito quell`idea e l ho tenuto con me per 10 anni sino alla sua morte purtroppo..mi bastava solo vederlo libero al pascolo…in fondo lui mi ha insegnato a montare…non potevo racambiarlo in quel modo….se 6 affez tienilo con te!
Autore tina
Data 06/02/2006 12:38:45
Messaggio miei cari ragazzi, mi occupo di equitazione per disabili da diverso tempo e vorrei lanciarvi due messaggi generali in assoluta buonafede e solidarietà.
1. se regalassero a me un cavallo con un problema muscolare alla spalla destinabile alla attività con i disabili non lo accetterei. davanti a tutto deve esistere la tutela del benessere psicofisico dell`animale che lavora, e un cavallo con i disabili LAVORA. magari non completamente a livello atletico, ma impiega enormemente la capacità di portare peso, spingere peso…è evidente che queste in questa dimensione di idee non siete perniente entrati. figuriamoci il cavallo bolso, poi!!!ippoterapia non significa terapia per cavalli! significa cavalli adatti “per INDOLE E MOLE al lavoro con fasce deboli della società“.
2. molto più in generale, vi mando “maternamente“ questo messaggio, perchè sicuramente potreste essermi tutti figli: non bisogna MAAI affezionarsi totalmente ad un cavallo come se fosse un cagnolino, un furetto, un coniglio nano, un porcellino d`india…un gatto del madagascar…per la sua storia, per la sua irragiungibilità, per la sua mole, per il mistero di cui è costantemente portatore, nonchè per le infinite possibilità biomeccaniche, locomotive e psicofisiche che il cavallo manifesta e porta con sé sia potenzialmente che di fatto,nonchè per tenendo conto del rapporto di forza uomo cavallo che vede quest`ultimo in enorme vantaggio rispetto al primo, nonchè infine per tutti i coefficienti di rischio che in sè per sè lavorare con i cavalli – soprattutto con i disabili- presenta ogni santo giorno, il legame che l`uomo deve scegliere con esso non è “simpatia, simbiosi, maternità, dipendenza…del tipo oh mamma mia quanto è bello il cavallo, il mio cavallo è il migliore del mondo, gli manca solo la parola, mi vuole bene…“…ma di ben altro tipo. il discorso sarebbe troppo lungo. vi dico solo che gestire uno o più cavalli non può prescindere assolutamente da un`ottica larga, decisa e professionale a volte molto più obbiettiva e stoica rispetto al semplice pseudoaffetto che vi illudete l`animale vi dia. ultima “pillola“: ditevi che quando un cavallo si strofina sul vostro braccio o schiena che sia non è perchè vi vuole bene, ma perchè vi usa come una albero!
Autore ottavia Lamberti zanardi
Data 17/02/2006 20:34:52
Messaggio ciao luca, io faccio la volontaria da “ippovalli “ di parma centro di r.e.
posso sentire se hanno bisogno di un amico a 4 zampe in più, puoi venire a controllare il centro se vuoi……
……puoi fidarti,
ottavia
se sei interessato poi ti lascio il mio cell
Autore ottavia Lamberti zanardi
Data 17/02/2006 20:49:19
Messaggio cara Tina,
scusami ma non sono assolutamente daccordo con l`ultima parte della tua lettera, sicuramente non ho tutta la tua esperienza sia di vita che con i cavalli,ma quella sensazione di essere una cosa sola con il cavallo (che poche volte ho provato) si fa in due!!!! e per il fatto che il tuo cavallo si strofina su di te :“ guarda che goduria questo albero umano, oltre a servirmi per grattarmi la testa, mi ama, mi rispetta, e mi da gli zuccherini“ non credi?????
ciao
ottavia
Autore Rosario
Data 27/03/2006 16:56:30
Messaggio Ciao a tutti, sono il papà di una ragazza disabile psichica che ama follemente i cavalli. Sto progettando di comprarne uno per lei, mi sapete dire quale sono le razze più adatte?
Cosa ne pensate del cavallo delle Murge? Ho letto che i maschi sono molto docili.
Tante cose belle a tutti!!!!!
Rosario
Autore leyla
Data 29/03/2006 16:27:20
Messaggio per Tina . e meno male che insegni ippoterapia!!!! Cos` e` per te un cavallo, un oggetto che ti serve? scusa sai ma l` ippoterapia serve anche a qualcos`altro oltre che a migliorare fisicamente la vita di queste persone.Li deve anche far sentire amati e forti e io sono certa che un cavallo riesce a farlo.Faccio ippoterapia da 15 anni con gli stessi cavalli montati per la scuola e uno stalloncino arabo di 10 anni:quest`ultimo ha una sensibilita` che fa pensare.Con me e i cavalierie amzzoni“normali“ e` un pazzo scatenato ma appena gli si avvicinano bambini o anche adulti disabili diventa un angioletto, si fa montare, strigliare, pulire e una volta, giuro, con una bambina autistica si e` accucciato sulle zampe posteriori mettendosi con la testa in braccio a lei. E nessuno gli ha mai insegnato niente.I cavalli nono sono strumenti, riconoscono la condizione umana, sono esseri sensibili e sanno anche dimostrare amore quando viene loro dimostrato amore. E si` io voglio bene a quei cavalli come se fossero figli miei e non mi vergogno a dirlo.
Autore leyla
Data 29/03/2006 16:28:26
Messaggio per Tina . e meno male che insegni ippoterapia!!!! Cos` e` per te un cavallo, un oggetto che ti serve? scusa sai ma l` ippoterapia serve anche a qualcos`altro oltre che a migliorare fisicamente la vita di queste persone.Li deve anche far sentire amati e forti e io sono certa che un cavallo riesce a farlo.Faccio ippoterapia da 15 anni con gli stessi cavalli montati per la scuola e uno stalloncino arabo di 10 anni:quest`ultimo ha una sensibilita` che fa pensare.Con me e i cavalierie amzzoni“normali“ e` un pazzo scatenato ma appena gli si avvicinano bambini o anche adulti disabili diventa un angioletto, si fa montare, strigliare, pulire e una volta, giuro, con una bambina autistica si e` accucciato sulle zampe posteriori mettendosi con la testa in braccio a lei. E nessuno gli ha mai insegnato niente.I cavalli nono sono strumenti, riconoscono la condizione umana, sono esseri sensibili e sanno anche dimostrare amore quando viene loro dimostrato amore. E si` io voglio bene a quei cavalli come se fossero figli miei e non mi vergogno a dirlo.
Autore serenella
Data 24/04/2006 16:44:26
Messaggio mia sorella ha un selle françois di 27 anni che dopo una lunga carriera da ostacolista ha preso il suo periodo di meritato riposo.. fa ippoterapia.. è una cosa che trovo dolcissima.. probabilmente fra qualche anno non potrà fare nemmeno più quella e sarà costretto a rimanere al prato.. per ora,però,riesce ad aiutare qualcuno
Autore Maggie
Data 20/06/2006 14:12:14
Messaggio Ciao, sono ippoterapista e sono straniera quindi cercherò di spiegarmi bene in Italiano.
Non si può prendere un cavallo QUALSIASI per la terapia per tanti motivi: deve avere la costruzione particolare per quanto riguarda la terapia con i disabili fisicamente, deve avere essere psicologicamente resistente per i fattori esterni, visto che deve lavorare con le persone disabili anche mentalmente, che spesso non si comportano com le persone – diciamo in modo brutto “normali“.
Un cavallo- terapista deve stare in buon salute visto che deve camminare migliaia di chilometri e sopportare il peso delle persone che raramente sanno gestire il loro equilibrio.
Perchè pensate che un cavallo che per vari motivi non puo essere utilizzato in sport, turismo etc etc deve subito essere adatto come cavallo- terapista?
Sopratutto la spalla è importante, oltre le gambe!
Informatevi meglio sul argomento.
Dalle mie parti i cavalli da terpia vengono scelti con cura e devono essere preparati prima di iniziare un lavoro con le persone disabili.
Tutto qui.
saluti
Autore Fede
Data 01/09/2006 11:55:16
Messaggio ciao luca,
i cavalli da ippoterapia fanno un lavoro pesante… ma non tutti !!! noi abbiamo una piccola cavallina francese, dolcissima con problemi di navicolite e mal di schiena, bè è la migliore per i pesi più leggeri e per i bambini. Non è detto,anche se per molti è così, che tutti i ragazzi disabili siano molto pesanti ! Il tuo cavallo non potrà saltare o lavorare impegnandosi troppo, ma lavorare al passo in modo graduale non potrà certo fargli male.
Poi perchè regalare il tuo cavallo ?
se vuoi un consiglio dallo in comodato d`uso gratuito. Mi spiego: resta tuo, lo dai ad un centro per l`ippo, loro lo mantengono. Se ti accorgi che è maltrattato o lavora troppo puoi sempre cambiargli casa.
A te non cambia nulla, lui è tutelato, e molti centri accettano questa forma perchè quando il cavallo sarà troppo vecchietto per aiutarci ancora potranno tenerlo al prato oppure tu lo potrai portare in pensione dove meglio credi.E per un centro è scomodo dover mantenere troppi cavalli a fine carriera, anche se si amano con tutto il cuore !
Però ti devi accordare bene, è un contratto da mettere per iscritto, di solito il centro mantiene il cavallo pagando anche le spese di ferratura, vermifughi, antiinfluenzali, per le emergenze veterinarie di solito dipende da chi stipula il contratto.
Comunque stai attento a chi lo affidi e per i primi tempi vai a trovarlo spesso, senza avvisare, arriva di sorpresa così ti accorgi se è veramente trattato bene. Chi si occupa di ippoterapia ama gli animali ed è grato di poter collaborare con loro !
ps: non pensiate che dar via il proprio vecchio cavallo sia come abbandonarlo ! il mio stava al prato ad ozziare perchè non lo volevo più stancare troppo, è morto nel giro di sei mesi. Memore dell`errore un altro l`ho prima dato in comodato d`uso poi visto che fa la vita da principino l`ho regalato ad un maneggio … è al prato al mattino, nel pomeriggio lo montano dei bambini della scuola…è il cavallo più felice del mondo. la stessa cosa è successa ad una mia amica. il suo fa ippoterapia e sta benissimo !
I cavalli che vivono con l`uomo tutta la vita e che amano lavorare con lui ( se trattati con il giusto rispetto) soffrono quando non sentendosi ancora vecchi vengono messi da parte, l`ippoterapia o il lavoro con i bambini sono un ottimo modo per fra loro capire che non li abbiamo messi da parte !!! e qui non si tratta di antropomorfismo !
ciao.
Autore MAD
Data 26/01/2007 15:29:24
Messaggio alla signora tina, che potrebbe essere la ns. mamma, dico che ho 1
cavalla da piu`di 10 anni, che non si struscia sul mio braccio, ma mi cerca e mi gratta
la schiena, sino a quando io gratto
la sua. e potrei scrivere pagine
sul mio rapporto con lei.forse tina
non ha mai avuto un cavallo.
Autore federica
Data 25/08/2007 11:31:10
Messaggio Ciao Luca, hai ancora quel cavallo?
sarei interessata per donarlo ad una ragazzina che ha problemi e il suo cavallo è morto qualche giorno fa.
Autore federica
Data 25/08/2007 11:32:03
Messaggio Ciao Luca, hai ancora quel cavallo?
sarei interessata per donarlo ad una ragazzina che ha problemi e il suo cavallo è morto qualche giorno fa.
Autore Michele Pallone
Data 26/08/2007 21:35:33
Messaggio Caro Luca, non sentirti troppo in colpa per quel che ti hanno detto. Non tutti possono mantenere più di un cavallo e se hai la sfortuna che il tua cavallo si faccia male irreversibilmente non significa che devi rinunciare all`idea di avere un cavallo che riesca a farre attività normali. Perciò se riesci a vendere o a regalare il tuo cavallo apersone “fidate“ procedi pure. A questo proposito vorrei dirti che esiste un`associazione di volontariato a Cosenza che si chiama ARCA. Qualche mese fa mi avevano chiesto se potevo trovar loro un cavallo per fare ippoterapia. Considera però che il cavallo starà a conttto con ragazzi che hanno varie disabilità per cui se decidi di darglielo in regallo, fallo solo se il cavallo non ha vizi di alcun tipo! Sarebbe pericoloso per i ragazzi disabili!!!
Se decidi in questo senso fammelo sapere. Lo spazio che hanno a disposizione e immenso e bellissimo per un cavallo. Ciao e dammi risposta in ogni caso così saprò se continuare la mia ricerca.
P.S.: potresti venire a fargli visita ogni volta che ne hai voglia.
Ciao, Michele
Autore alfiero
Data 04/03/2008 13:32:17
Messaggio ciao luca o visto il tuo messaggio e ti ho voluto rintracciare per dirti che io ho una cognata disabile di anni 13 che pero non hanno trovato ancora un cavallo per l`ippo terapia. io sono disposto anche a pagarlo x fare in modo che lei riesca a fare qualche pure perche lei e amante di cavalli infatti già ne avevo presi due pero non erano cavalli per lei ti prego fammi sapere al più presto se vuoi questo e il mio numero 3407230829 il mio nome è alfiero
Autore federica
Data 12/03/2008 18:40:30
Messaggio salve a tutti, sono volontaria presso un centro disabili e sto cercando in modo disperato un cavallo, molto buono, non altissimo, da utilizzare in ippoterapia a Treviso. Il centro, è ottimo, i cavalli hanno tutto lo spazio necessario sia nei box che nei paddock per vivere tranquillamente. Sono ben nutriti e puliti giornalmente. Insomma andrebbe in buone mani. Se qualcuno è a conoscenza di persone che ne hanno uno, anche a pagamento, mi fareste un piacere enorme. Lascio il mio cell. 349/5378489. Grazie
Autore Elena
Data 03/11/2008 17:42:49
Messaggio rispondo alla sig.ra Tina
Da un lato sono d`accordo con lei sul LAVORO che un cavallo per ippoterapia deve svolgere e certo un cavallo con uno strappo o bolso non può farlo. D`altro canto non sono d`accordo sul NON affezionarsi perchè non è un cagnolino. Anzi il rapporto che può crearsi tra il cavallo e il suo padrone può essere più inscindibile di qualsiasi altra cosa. Certo il “mi strofino“ è uguale a “ti uso perchè mi prude“, (bisogna saper distinguere alcune cose) ma c`è a volte e non dico certo sempre un rapporto che si crea, di rispetto reciproco di “mi fido solo di te“ di ti ringrazio così per volermi bene.
Lo vedo col mio vecchione, lo vedo col cavallo del mio amico. E Lo vedo col mio altro cavallo più giovane con il quale sto instaurando un gran bel rapporto. C`è un rapporto con gli sguardi o i movimenti che forse lei non riesce a captare. Non tutti riusciamo ad avere un “rapporto speciale“ col proprio cavallo, ma chi ci riesce altrochè se si affeziona e fa bene!
Autore Jex
Data 01/12/2008 20:19:17
Messaggio Cos`è che ti ha resa così cinica? Tu nella vita decidi a chi affezionarti in base alla convenienza o meno di quel legame? Lavori con i cavalli e i disabili, esseri estremamente sensibili, e continua a farlo, perchè da loro non hai ancora imparato abbastanza.
Autore Jex
Data 01/12/2008 20:22:06
Messaggio Ps.:Il mex sopra è riferito a Tina
Autore A.J.
Data 03/01/2009 22:30:21
Messaggio Concordo con jex.
Inoltre mi viene dadire: CHE SCHIFO RAGAZZI!!! PER FORTUNA SIAMO NELLA SEZIONE DELLA SOLIDARITA`
Autore il sorriso a.s.d.
Data 09/02/2009 15:25:36
Messaggio CARA TINA MOLTO DURA MA VERITIERA LA TUA RISPOSTA VOLEVO SAPERE DOVE PRATICHI IPPOTERAPIA E SE TI ANDAVA DI DARCI UN PAIO DI CONSIGLI PER TRASFORMARE UN`ATTIVITA LUDICA PER
RAGAZZI DISABILI IN QUALCOSA CHE POSSA FAR LORO ANCHE DEL BENE
Autore laura
Data 02/10/2009 08:11:48
Messaggio Buongiorno sono laura da bergamo purtroppo per motivi personali, da mesi non riesco più a montare la mia cavalla vorrei proporla ad un centro di ippoterapia in lombardia.
Ha 13 anni, è alta 1.63 al garrese, è sanissima, il suo forte carattere le permette di non avere paure di nessun tipo. passeggiate, gare di salto ostacoli, parelli.sapete dirmi qualcosa? ho pensato a questo in quanto quando l`ho acquistata a 4 anni ogni tanto il sabato la prestavo per fare ippoterapia e la cavalla mi sembrava veramente adatta
se volete contattarmi ciao laura
Autore Giovanni Origgi
Data 07/02/2010 23:26:41
Messaggio Salve, sono Giovanni Origgi, direttore del portale del cavallo, se vi può aiutare noi come redazione abbiamo diversi contatti con centri e tecnici molto seri che operano in questo settore, vi potrei consigliare di prendere contatto direttamente con la Dott.ssa Maria Pia Onofri o con Roberto Lambruschi lasciano loro un messaggio direttamente nel loro forum, entrambi sono esperti del Portale, oppure se preferite potete inviarmi una mail a redazione@ilportaledelcavallo.it e vedrò come potervi aiutare. Origgi

Prossima pagina »